Visualizzazione Stampabile
-
Alla Cortese attenzione dell' Utente Medio artu44:
a proposito di:
La liretta credo sia fuori posto visto che io ci compravo le caramelline appunto da una lira nei primi anni cinquanta e non ho ancora l'età* per essere tuo nonno. La data 1935 si riferirirà* a qualche autorizzazione perticolare dato che è moneta della REPUBBLICA ITALIANA post 1946 come si vede dall'altro decreto in basso.
^^^^^
Non capisco il senso delle suriportate frasi.
Infatti avevo scritto:
Militaria propriamente intesa non sarebbe... ma... anche se in divisa,
cosa spendevano i nostri nonni?
Orbene, per "nonni" - e non mi pareva il caso di specificarlo - si intendevano gli "avi", più o meno, senza stare a sindacare sull' età* e l' albero genealogico di chi legge il post, ci mancherebbe altro!
Eppoi chi ha detto che uno non potesse avere, ammesso e non concesso, un nonno in divisa, poniamo, nel 1946?
Il servizio militare non era mica passato di moda!
Non ci sono vincoli acchè uno possa diventar nonno a 40 anni o anche prima o padre ad 80, capacità* o meno di poter poi sostenere il figlioletto fra le braccia.
Ergo?
Dove sta il problema?
^^^^^
baffobruno
^^^^^
P.S.: cosa significa "autorizzazione perticolare"?
Chiedo venia ma mi sfugge...
-
Bellissime, quelle "colombine", Ado. Chissà* se nel cofanetto dei ricordi di mia madre ce ne sarà* ancora qualcuna.
Non ho mai capito poi perchè, in certi ambienti, fossero note appunto come "colombine", con tanto di aquila austera che mostravano!
Ciao e grazie anche a te per l' opportunità* che mi hai offerto,
di ricordare un particolare che rischiava di sfuggirmi.
baffobruno
-
i vostri nonni spendevano le lire i miei le CORONE!![:D][:D][:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...562_corona.jpg
44,31 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...corona%202.jpg
48,05 KB
QUESTa è una moneta d'oro [II]zecchino da 100 corone del 1915
-
Interessanti,ma forse sarebbe opportuno che apri un topic a tema nella sezione "straniera"[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Interessanti,ma forse sarebbe opportuno che apri un topic a tema nella sezione "straniera"[;)]
Quoto!
-
Citazione:
Non quoto!
é interessante sapere cosa spendevano i nostri nonni al di là* della nazionalità*, per cui è simpatico raggruppare in questo topic il tutto...
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Non quoto!
é interessante sapere cosa spendevano i nostri nonni al di là* della nazionalità*, per cui è simpatico raggruppare in questo topic il tutto...
Saluti
Corrado
Sbagli Ado,perchè qui andrebbe il materialo italiano,in altra stanza quello straniro,in questo caso AU!
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Non quoto!
Saluti
Corrado
Sbagli Ado,perchè qui andrebbe il materialo italiano,in altra stanza quello straniro,in questo caso AU!
[size=50]<font color="red">fatto SPOSTATO nell' altra sezione "STRANIERA[/size[:)]</font id="red">=6]"
-
Grazie per la collaborazione.[;)]
-
Allegati: 6
Aggiungo altre banconote a questo topic...
Curioso il fatto che questa banconota da 1 lira è di colore rosa, mentre quella postata da baffobruno e gialla, non saprei,dipenderà* dal periodo?