Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Ragazzi ho un'altra foto che mi piacerebbe saperne di più... purtroppo non ci sono molti dettagli se non quella chiesa sullo sfondo, la foto è marcata dietro "bolzanini Novara".
Ma non capisco bene nemmeno la posizione del carro tedesco che direi essere un Panther, ma se notate tutto attorno è stato eretto una sorta di telaio come quando fanno il cemento armato, quindi sono propenso possa essere un caso di torretta da carro usata in postazione fissa "Pantherturm".
-
Ho trovato questa foto un pantherturm in costruzione... quindi quello sopra al 100% un pantherturm... ma dove non lo so :idea:
-
Potrebbe essere "Bonzanini" il fotografo?
Perchè c'è un fotografo, Umberto Bonzanini, appunto, che ha scattato un sacco di foto nella provincia di NOVARA... chissà, magari...
Il fotoreporter della Liberazione:
Con Google image mi trova una chiesa simile in provincia, ma non mi pare la stessa, è la chiesa della Madonna della Neve a Sumo (NO).
-
Grazie Taita! Si è lui il fotografo, ora la sua famiglia ha un negozio di ottica.
L'ultima parte dell'articolo inquadra bene questa foto, sicuramente sviluppata da loro, ma proveniente da un rullino fotografico adoperato da un solato usa.
Quindi non credo che il posto possa essere in provincia di Novara, poichè questi manufatti "panther-turm" furono installati sulla gotica e linea hitler.
A guardare l'abbigliamento dei tre soldati, si può intuire che sia stata scatta con la bella stagione.
MA sarà dura capire dove esattamente.
Ciò che sembra è che a questo panther-turm non abbiano fatto in tempo a terminarlo.
-
Immagino... anche da me c'era un fotografo che impressionò moltissimi negativi (stampandone pochi per via dei costi) immagini e nel periodo bellico sviluppava sia per i tedeschi e, poi per gli alleati.
Comunque, considerando la lampada per l'illuminazione stradale, dovrebbe essere ai margini di una strada principale e nei pressi di un abitato.
-
La chiesa di Suno è simile ma, la fattura del campanile è totalmente diversa.
Allegato 264233
Max
VA
- - - Aggiornato - - -
Potrebbe anche essere in baraggia dove ci sono parecchie installazioni militari.
-
Allegati: 7
Appena ho visto la foto di Nitro ho notato qualcosa di familiare, ma il discorso Novara inizialmente mi ha un po' spiazzato.
Sono andato a consultare il mio archivio, mi ricordavo di una foto che avevo salvato tempo fa, sia pur di qualità non molto buona, e si può vedere come la Panterthurm sia molto simile e la Chiesa sullo sfondo, la medesima.
Allegato 264453
Sebbene la prospettiva delle due foto non sia identica, penso che il bunker sia lo stesso; dico questo perché potrebbero essere anche due relativamente vicini, poiché secondo le testimonianze in questa zona ce n'erano diversi.
Ah, dimenticavo: si trovavano nel mio paese, a Cecina (LI) sulla spiaggia, nell'ambito delle difese antisbarco predisposte da tedeschi e italiani nel 1942-1943 nel tratto di costa tra Cecina e Vada.
Ho anche la foto di un'altra, questa situata circa un km. più a nord, località Capocavallo, andando verso Vada. In questa foto compare anche un bambino che ha un nome e cognome ed è una persona che ho conosciuto, ma purtroppo, come molti della sua generazione, non è più tra noi; quando lo conoscevo non avevo mai visto questa foto, peccato, avrei potuto chiedergli qualcosa di più.
Comunque lo scatto è stato fatto evidentemente dopo il passaggio del fronte, non credo che prima i tedeschi lo avrebbero permesso. Queste strutture sono state smantellate ben presto dopo la guerra; erano proprio sulla spiaggia e il ripartire del turismo le rendeva "fastidiose", oltre che il ferro presente faceva comodo per altri usi. Oggi sopravvivono solo una decina di bunker "Tobruk", qualcuno oramai in mare, causa l'erosione del mare che in questi ultimi 50 anni ha mangiato parecchie decine di metri specialmente a nord di Cecina. Alcuni invece sono nella pineta, semisommersi da arbusti e riempiti di sabbia; un paio si trovano in proprietà private e sono mantenuti piuttosto bene; sono anche inventariati e per fortuna in qualche modo tutelati.
Ecco la foto, anche questa purtroppo di scadente qualità, del pantherturm citato:
Allegato 264454
In quanto alla Chiesa che si vede sullo sfondo, si tratta della Chiesa tutt'ora esistente, ma non più riconoscibile. E' stata costruita addirittura dai Medici, alla fine del 1700, ed è sopravvisutta più o meno immutata fino agli anni 70, quando fu pesantemente ristrutturata.
Ecco alcune immagini, a partire dal progetto, poi una immagine del 1900, una del dopo seconda guerra e infine durante i lavori di ristrutturazione del 1971.
Allegato 264455
Allegato 264456
Allegato 264457
Allegato 264458
Infine, per localizzare meglio il tutto, una foto aerea della zona, risalente al 1959.
Ho segnato la posizione approssimativa della Pantherturm; nel caso fossero due, l'altra, in base alle foto, si troverebbe verso nord, prima della Caserma Medicea che si vede sullo sfondo. Come vedete ho indicato contornate in giallo tutte le case non esistenti all'epoca; infatti, se ci fossero state, avrebbero impedito di vedere la Chiesa dal punto da dove le foto sono state riprese.
Allegato 264459
-
Allora Piesse intanto GRAZIE!
Ti spiego un po:
Ci sono diventato matto, ho guardato non so quante foto di chiese un po ovunque sulla linea gotica, ho fatto quasi 4 giorni cosi :roll: per non arrivare quasi a nulla, ho trovato chiese somiglianti ma non con lo stesso campanile, insomma da ieri sera ero alla disperazione fino a quando non ho trovato anche questa foto, fatta da un' altra prospettiva ma che sembrava lo stesso Pantherturm!! Anche quel paletto a sinistra della foto sembrava lo stesso della mia [1334 Il problema è che la foto similare dice essere stata scattata nei pressi di Rimini (e anche qui.... ho cercato e visualizzato non so quante chiese, senza successo) quando però mi è venuto in mente che la foto era di proprietà di un soldato della 85th infantry division e come posto non c'entrava un cacchio Rimini.
Ora cosi mi torna tutto, Grazie davvero Piesse.
-
Una sola parola per piesse.... GRANDE!!!!
Max
VA
-
Beh, è solo fortuna e il fatto che si tratti del mio paese; certo, a pensarci è proprio strano i giri che fanno questi oggetti e come poi, come per destino, dopo tanti anni, alle volte ritornino da dove sono partiti.
Nel mio paese, anni fa, è stato fatto un libro intitolato "Cecina anni di guerra" e la foto di copertina, poi divenuta un po' la foto-simbolo della seconda guerra in questo paese, raffigura il ponte ferroviario distrutto da uno dei primi bombardamenti alleati; grazie a questo ponte e a quello stradale, sul modesto fiume che delimita, a nord, il paese, i miei concittadini di allora ne subirono ben 44 che naturalmente mon si limitarono ai ponti, ma interessarono un po' tutto il centro abitato.
Ebbene, questa foto è ricomparsa a Cecina negli anni 80 grazie ad un turista tedesco venuto in vacanza che fece amicizia con un fotografo locale; all'epoca erano già molti i tedeschi che venivano in ferie dalle nostre parti, ma, diciamo la verità, sopportati perché portavano comunque ricchezza, ma non amati, e anche loro lo sapevano, per cui stavano un po' sulle sue; era difficile fare amicizia, ma visto che ciò avvenne, il tedesco raccontò di essere stato soldato tra l'altro anche qui, di essere stato presente durante i bombardamenti e di avere perso un amico durante uno di questi, e di avere, a casa, alcune foto scattate da lui stesso.
Ecco come questa foto è divenuta uno delle immagini simboliche nella nostra comunità.