Grazie Franz del topic,ora ho controllato,il soggolo è proprio un falso,cmq come suggerimento del nostro Mulon,se vuoi ti porto l'elmo a Ferrara così te lo studi meglio,che ne dici?Ciao,Alan.[;)]
Visualizzazione Stampabile
Grazie Franz del topic,ora ho controllato,il soggolo è proprio un falso,cmq come suggerimento del nostro Mulon,se vuoi ti porto l'elmo a Ferrara così te lo studi meglio,che ne dici?Ciao,Alan.[;)]
'Deso che toca vegnir a Ferrara....[innocent][innocent][;)]
Veramente molto bello Complimentoni
[ciao2]
Ciao Alan,
mi associo ai complimenti degli altri sul tuo elmo. E' tutto originale tranne il soggolo. Personalmente ho avuto occasione di vedere altri mod 40 con cerchione in alluminio rinforzato. Non ci vedo nulla di strano. Purtroppo dalle foto postate non si vedono la patina tra guscio e cerchione e nemmeno i 3 rivetti. Spero che presto vengano postate altre foto su questi particolari. Se il pezzo è mint (almeno così sembra dalle foto, decal a parte) potrebbe non averlo mai avuto il soggolo.
Saluti
Silvio/Terry
In effetti è in condizioni splendide ad il soggolo glielo avevo messo io,ed ora già* tolto e ritornato al mittente,per le altre foto chiederò a Giancarlo di farmene altre dei particolari,ciao e a presto.[;)]
Per le foto nessun problema,piuttosto,che te ne fai di un elmo senza soggolo?Ho io una soluzione se vuoi[self][self][innocent]
Mi dai tu il soggolo,o ti dò io l'elmo?[ad]
Secondo te???
sottolineo che è molto interessante e raro il fatto che monti un cerchio con i rinforsi prodotto e marcato nel 1941, quando già* da un'anno si producevano cerchi in ferro senza rinforsi, qui non è il solito caso che un modello 40 manta un cerchio "vecchio" con i rinforsi marcato 39.
La stranezza è la datazione, come giustamente già* rilevato.Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Personalmente non ho mai visto cerchi in alluminio con datazione posteriore al 1939, ma comunque tutto può essere.
In verità* l'ho visti alcuni cerchi in alluminio datati 1941, molto belli, ma si tratta di copie recenti che si fanno nella Repubblica Ceca, sono fatti molto bene tra l'altro, e se non fosse per il fatto della datazione, una volta sapientemente invecchiate, io credo assolutamente indistinguibili.
Può darsi che ne abbia una, se la trovo ve la faccio vedere.