Visualizzazione Stampabile
-
Attenzione a tutti i naviganti l'orario della 2 giorni e' stato modificato e questo e' quello definitivo, saremo presenti entrambi i giorni, un grazie a tutti per l'attenzione.
GORIZIA 19 e 20 gennaio 2008
Raduno Combattenti X^ Flottiglia MAS
SABATO 19 gennaio
ore 11:00*
-Omaggio floreale al lapidario dei dipendenti comunali deportati in Jugoslavia;
-incontro con il Sindaco di Gorizia presso la Sede Municipale
ore 16:00
-S. Messa presso la Chiesa dei Cappuccini in P.zza S. Francesco, celebrata da Padre Rocco Tomei, Cappellano della X^.
ore 17:00
-Trasferimento a Trieste, con mezzi propri, per l`inaugurazione, alla presenza delle autorità* civili locali, della nuova sede dell`Associazione 900 e Centro Studi Panzarasa
DOMENICA 20 gennaio
Corriera a disposizione per tutto il percorso, fino alle ore 13:00
ore 10:00
-Deposizione corone al Momumento ai Caduti ed al Lapidario dei deportati civili in Jugoslavia, presso il Parco della Rimembranza.
ore 11:00
-Cimitero civile:
>onoranze al cenotafio della X^ MAS;
>al Monumento ai Volontari Giuliano-Dalmati;
>alla Cripta ove riposano i resti dei nostri Caduti;
>al Cippo in ricordo dei giovani della G.N.R., trucidati in località* Poggio Poggino;
>alla stele dedicata ai martiri cittadini ed ai soldati tedeschi rinvenuti nelle foibe;
>all`Ossario dei Bersaglieri del Battaglione "Mussolini".
ore 13:00
-Pranzo conviviale.
(Al fine di quantificare le presenze, sarebbe gradita e necessaria la prenotazione. Tel. 0481-489951 Sig. Roberto Pulli)
Per evidenti ragioni di economia, quest`anno il "Quartier Generale" sarà* stabilito presso:
-Hotel Internazionale, Via Trieste 173. tel. 0481-524180 - 525105 – 523049.
(50 euro camera singola, 70 euro camera doppia, compresa prima colazione)
Alla prenotazione dichiaratevi del Gruppo Decima.
Un furgonato dell`hotel sarà* disponibile per i trasferimenti al centro e ritorno.
*Orario indicativo, da definire con precisione in considerazione degli impegni degli Amministratori Comunali
-
Grazie ragazzi per l'accoglienza e allo stesso tempo mi dispiace se alcuni di voi sono stati coinvolti in discussioni che considero quanto meno inopportune e squalificanti, ma purtroppo può succedere anche questo quando si usa uno strumento, di comunicazione come questo, di libero accesso.
Fortuna vuole che sia controllato da un moderatore, che potrà* intervenire.
In riguardo al programma del raduno di Gorizia, vi sarete resi conto che le cose non sono chiare, almeno così vorrebbero farvi intendere alcuni.
Sarà* utile, per farvi capire meglio, un piccolo preambolo.
Io sono un socio dell'Associazione Combattenti X^ Flottiglia MAS, (costituita il 21 giugno 1952 dal Comandante M.O.V.M. Junio Valerio BORGHESE) al quale è stata affidata la responsabilità* della segreteria di Roma "S. Bartolomeo" e il coordinamento delle attività* associative da attuare sul territorio Laziale. Ed è per questo e non per "divismo" che il mio nikname è quello riportato.
La mia presenza in questo forum è per assolvere ai scopi dettati dallo statuto della mia associazione:.
a) rappresentare la continuità* storica della Decima Flottiglia Mas, dei suoi
componenti e delle sue azioni, onorando la memoria dei suoi Caduti;
omissis....
d) ricercare, raccogliere, riordinare, materiale documentario e cimeli
inerenti la storia della Decima, promuovere iniziative culturali, formative
e propagandistiche in qualsiasi tecnologia atta a memorizzare ed
esaltare la storia ed i valori della Decima presso l'opinione pubblica in
Italia ed all'estero.
Purtroppo la maggior parte dei Veterani è ultra ottantenne e capirete ha poca dimestichezza con il pc, ed è a questo scopo e tramite questo forum di "intenditori", che sono stato autorizzato a mettere in contatto i Veterani con i "giovani" che potranno porre domande e quesiti.
A seguito di questa predisposizione all'apertura verso i "giovani", alcuni Decumani, non condividendola, anno pensato bene di costituire una nuova associazione con la stessa denominazione e le stesse insegne, provocando così la loro espulsione e sono gli stessi che provocatamente organizzano una riunione là* dove poter venire a contatto con i loro ex soci. Per amor di Patria evito ogni commento.
Vi confermo il programma del raduno così come già* da me pubblicato e la presenza di Veterani di prestigio.
Vi auguro buon lavoro.
Publio
DECIMA.
-
Ma dopo oltre 60 anni, saltano fuori rivalità* e gelosie tra gli stessi che hanno combattuto insieme ed uniti per la Patria?
Già* sapevo di incomprensioni tra i reduci di diversi reparti, ma adesso la faccenda sta diventando triste...[V]
Ciao.
Marco
-
No comment....[II]
[fuga]
-
Ragazzi,possiamo tornare a parlare della manifestazione per favore?
-
Mi associo al non comment, infatti ritengo che questa non sia la sede più adatta per risolvere (se si ha volontà per farlo) problematiche riguardanti solo ed esclusivamente le persone interessate. Caro Andrea caso mai sarebbe stato utile accettare l'incontro proposto, e senz'altro non favorisce un corretto e civile confronto il "bannarmi" dal tuo forum. Se non vuoi contatti con me o con chi rappresento, potrebbe venirti utile non venirmi a cercare.
Addirittura riportare pareri di terze persone, riguardanti il Comandante Sergio NESI, che quindi in questa sede non può replicare, .........!!!
Ho comunque informato telefonicamente il Comandante che provvederà personalmente.
Non voglio annoiare gli amici del forum, quindi ti dico solo questo caro Andrea, se alle assemblee dove tu eri presente rilevasti delle inadempienze che ne compromettevano la validità perché non lo ai subito segnalato? Ne avevi otre che facoltà , il DOVERE. Usare ora questi argomenti per giustificare il vostro operato non è onorevole.
In riguardo al sito campo della memoria, non mi risulta che tu ho chi per te abbiate una esclusiva.
Informo tutti gli amici che al raduno sarà presente anche una folta delegazione dell'A.N.C.I.S.
P.S. chiedo scusa se ho fatto errori di scrittura. Posso comunque dormire tranquillo visto che c'è l'amico Andrea che mi corregge.
Publio.
DECIMA
-
penso che se qualcuno avesse voluto aderire e partecipare..dopo questa poco edificante esposizione di "fatti propri"..gli sarà* passata la voglia..
fortunatamente i Veterani..non hanno dimestichezza con il PC.
ps. quello che fate...per il ricordo e la memoria di questi Personaggi, nonchè le Gesta e la Storia di cui sono stati protagonisti è cosa Ammirevole e invidiabile (almeno per quanto mi riguarda)spero sanerete queste incomprensioni a favore del comune interesse..il giusto Ricordo di tale Storia
ciao
digjo
-
Si digjo, ai perfettamente ragione e mi scuso anche con te se mi sono fatto coinvolgere. Io ho aderito da pochissimo a questo forum e non mi aspettavo di essere seguito.
Ti posso assicurare che le mie intenzioni sono altre.
Publio.
DECIMA
-
Ricordando ciò che fece la X MAS spero che tutto si risolva per rendere Onore a chi combattè per la sua Bandiera. Sicuramente il forum non è il posto giusto per risolvere certe controversie, ne tantomeno per metterle in luce.
Dai ragazzi, onoriamoLi.
Decima!
-
Purtroppo non stiamo dando un gran spettacolo dell'associazione, ma la verita' pian piano sta uscendo allo scoperto e dalla polvere si scoprono gli altarini e la voglia di arrivismo di certe persone, basti vedere i nick nane e le firme per capire la boria di apparire, dice bene Andrea solo dopo un anno di iscrizione uno si sente in dovere di mostrare il petto con tutti i nastrini che hanno guadagnato gli altri....puah.
Vedete io sono 8 anni che accompagno i veterani ai vari raduni sul territorio nazionale ma sopratutto a Gorizia che e' vicina a dove abito, ho sempre sostenuto la causa dei veterani e questo mio modo di essere mi ha portato a seguirli anche in questa triste battaglia, quella contro di chi vuol scippare il nome e la gloria di un reparto unico in Italia per meri interessi di fama o di buisness.
Mi ripeto, saro' forse crudo, ma per il bene della Xa e' meglio lasciar perdere i personalismi e darsi da fare senza tanta bramosia di apparire.
Vi e' un coordinatore in loco che ha lavorato per mesi, per allestire una commemorazione degna, ha sempre lavorato nell'ombra da anni per questo raduno annuale e vedere l'ultimo arrivato, che scrive da 700km di distanza e pretende di avere l'esclusiva, nn mi sta piu' bene.
Ripeto il raduno e' aperto a tutti, chi volesse puo' contattarci qui
http://xflottigliamas.forumfree.net/?t=19630137&st=0
SABATO 19 gennaio
ore 11:00* Omaggio floreale al lapidario dei dipendenti comunali deportati in Jugoslavia;
incontro con il Sindaco di Gorizia presso la Sede Municipale.
ore 16:00 S. Messa presso la Chiesa dei Cappuccini in P.zza S. Francesco, celebrata da Padre Rocco Tomei, Cappellano della X^.
ore 17:00 Trasferimento a Trieste, con mezzi propri, per l`inaugurazione, alla presenza delle autorità* civili locali, della nuova sede dell`Associazione 900 e Centro Studi Panzarasa
DOMENICA 20 gennaio
Corriera a disposizione per tutto il percorso, fino alle ore 13:00
ore 10:00 Deposizione corone al Momumento ai
Caduti ed al Lapidario dei deportati civili in
Jugoslavia, presso il Parco della
Rimembranza.
ore 11:00 Cimitero civile:
-onoranze al cenotafio della X^ MAS;
-al Monumento ai Volontari Giuliano-
Dalmati;
-alla Cripta ove riposano i resti dei nostri
Caduti;
-al Cippo in ricordo dei giovani della
G.N.R., trucidati in località* Poggio
Poggino;
-alla stele dedicata ai martiri cittadini ed ai
soldati tedeschi rinvenuti nelle foibe;
-all`Ossario dei Bersaglieri del Battaglione
"Mussolini".
ore 13:00 Pranzo conviviale.
(Al fine di quantificare le presenze, sarebbe gradita e necessaria la prenotazione. Tel. 0481-489951 Sig. Roberto Pulli)
Per evidenti ragioni di economia, quest`anno il "Quartier Generale" sarà* stabilito presso:
-Hotel Internazionale, Via Trieste 173. tel. 0481-524180 - 525105 – 523049.
(50 euro camera singola, 70 euro camera doppia, compresa prima colazione)
Alla prenotazione dichiaratevi del Gruppo Decima.
Un furgonato dell`hotel sarà* disponibile per i trasferimenti al centro e ritorno.