Forse la teoria di u03205 può essere giusta, ma da testimonianze dirette l'esistenza di una batteria sulla spiaggia è quasi certa,prova a chiedere Viper.
Ciao
Giovanni
P.S.
Che fine ha fatto il mio intervento di prima non riesco a trovarlo.
Visualizzazione Stampabile
Forse la teoria di u03205 può essere giusta, ma da testimonianze dirette l'esistenza di una batteria sulla spiaggia è quasi certa,prova a chiedere Viper.
Ciao
Giovanni
P.S.
Che fine ha fatto il mio intervento di prima non riesco a trovarlo.
Ho trovato in rete questo sito che parla del forte,
http://www.fortidigenova.com/sangiuliano.html
Le batterie realizzate sul lato mare furono demolite dopo la guerra, quindi la XXII batteria è propio quella di San Giuliano.
Sarà* fatto gil.. ciao.. [;)]
finauri , nella sezione dedicata al forte di s. giuliano , scrive :"Intorno al 1937 furono edificate, sul lato mare, numerose postazioni della contraerea. Ulteriormente guarnito, divenne inoltre triste luogo ...
Nell'immediato dopoguerra si demolirono le piazzole della contraerea, ricavando un ampio slargo ".
per come la vedo , lo slargo ottenuto dovrebbe essere quello dove attualmente e' locata la piazzola per l' atterraggio degli elicotteri .
a questo link ( http://www.genovacards.com/genova/corsi/citalia5.html ) si vede la appena costruita corso italia ( gli archi a sinistra sono quelli posti sopra via forte di san giuliano e le muraglie poste quasi al centro sopra la strada sono le rimanenze dei bastioni verso il mare demoliti per la costruzione di corso italia ) e si nota subito che in pratica spiaggia non ve ne e'; costruire qualcosa cosi' in basso e cosi' vicino al mare sarebbe stato un po' azzardato , non vi e' una scogliera frangiflutti che possa proteggere dai marosi e il campo di tiro sarebbe stato bloccato dalla collina sovrastante .
Complimenti u03205! [Panic2]
Hai fatto davvero un lavorone! Con le tue spiegazioni non ci sono più dubbi: la batteria della foto e quella di San Giuliano.
Ritengo anche io che la foto di gilGenova mostri la stessa batteria da un'altra prospettiva. Una batteria antiaerea sulla spiaggia, sempre che l'arenile sia stato creato prima della guerra, sarebbe stata a mio avviso inutile e inefficace.