Visualizzazione Stampabile
-
dunque, che italia e germania erano piu tecnologicamente evolute per aclune cose (munizioni)è fuor di dubbio.
per il resto le munizioni autodistruggenti non erano tali per motivi di sbarramento di fuoco o diverse distanze di utilizzo, anche perche stiamo parlando di munizioni di piccolo calibro, dalla 12,7mm al 40mm, tutte utilizziate su armi aeree o antiaeree,(poi utilizzate anche per tiri a terra) ma erano cosi perche potevano causare piu danni ed ovviamente non ricadere sulle proprie teste.
alcuni esempi, duello aereo sui celi di berlino, un bf 109 spara una raffica che manca il bersaglio ed esplode invece di colpire la citta sottostane (esempio stupido)
fuoco antiaereo di piccolo calibro 20mm, con granate autodistruggenti si ha la possibilita di colpire il bersaglio anche indirettamente, con le schegge.
-
Ti ringrazio della spiegazione,Fert!!!
-
Citando Fert l'Italia aveva delle punta di eccellenza che staccavono di molto le tecnologie degli avversari! Per esempio le nostre Corazzate della classe Vittorio Veneto erano quanto di meglio solcasse le acque dei mari, peccato che i tedeschi si guardassero bene dal fornirci i loro sistemi radar. La cosa gli tornò molto utile anche dopo l'8 settembre quando le attaccarono con gli aerei....
Non ho ben chiaro il principio di funzionamento della spoletta postata da Fert... non c'è nessun percussore che raggiunga la pasticca di accensione, cosa la faceva animare??
-
Bene Fert per le ulteriori spiegazioni.
[ciao2]
-
Giusto, ma la tecnologia tedesca ha fatto anche molti danni...
Se avessero usato siluri con sistemi di guida e di prossimità* meno complicati, sarebbero andati più spesso a bersaglio, per esempio...
Per quanto riguarda la nostra tecnologia... non era seconda a nessuno, a mio modesto e parzialissimo avviso...
Solo che non c'erano gli sghei e quindi i fruitori erano molto pochi... Ottimi aerei, per esempio... a fine guerra, ma di Me 109 i tedeschi ne avevano prodotti 90.000...
Poi... l'esempio della Marina Italiana è l'unico in cui avevamo superiorità* rispetto all'alleato...
-
Cmq, sarà* triste, ma la guerra l'ha vinta Mc Donald... ovvero la teoria della massima standardizzazione "usa e getta": semplicità* di produzione e produzione di massa...
Come diceva Ford: "la macchina può essere di qualsiasi colore, purchè sia nera..."
E nera era la sua Model T, che un gruppo di operai riuscivano a produrre, dal nulla, in un'ora e mezza di catena di montaggio... colore unico, basso costo e via così...
Una settimana per costruire una nave Victory e via verso l'Europa. Milgiaia di aerei e di bombardieri...
La macchina produttiva aveva ritmi tali che, a guerra quasi terminata e per alcuni mesi dopo la vittoria sul Giappone, ciurme dell'USAF andavano a ritirare i bombardieri per portarli direttamente nei cimiteri in cui sarebbero stati rottamati...
Ogni pilota aveva un turno e poi... a casa...
Come in Europa, no?
Hanno fornito pressochè tutti gli armamenti, cibo e vestiario a UK, URSS e Francia... Un pasto caldo al giorno per ogni soldato dell'Armata Rossa...
-
Klaus in realtà* di Messerschmitt Bf 109 ne furono costruiti "solo" circa 32-34,000...tantini comunque!![Panic2]
-
se ho letto bene questo ordigno è lungo 9 cm e personalmente non lo riterrei eccessivamente pericoloso mà* vista la mia ignoranza vorrei capire effettivamente fino a che punto potrebbe fare danni!grazie.
-
ciao cuit,
l'ignoranza in questo campo è letale.
da come parli capisco che non hai letto minimamente i messaggi inseriti dagli utenti riguardanti la pericolosità* di tale materiale, spero tu non vada in giro con il metal.
ti garantisco che questo è materiale altamente pericoloso, non va toccato.
queste sono le schegge che produce un 20mm, pensi di cavartela se ti esplode tra le mani?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gge%2020mm.jpg
100,27*KB
-
Pensa un pò a quanta colla devi usare per rimetterlo insieme!
Già*.... ma senza le mani come fai?[:D]