Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi scusatemi, ognuno ha le proprie ragioni ed esperienze, positive o negative che possono avere segnato la vita e dobbiamo rispettarci.
Il soggetto delle nostre "discussioni", deve essere solo le fortificazioni che "amiamo", nei nostri modi "originali".
Cortesemente, invito TUTTI a non andare oltre.
Ciao by Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oklahoma
Se le Opere costruite dall'Italia in Venezia Giulia sono oltreconfine,lo stesso vale per quelle costruite in Piemonte.
Solo per una questione di correttezza!
Spero con questo di aver chiarito finalmente il mio punto di vista.
Su questo concordo al 1000 per 1000 con te.
Il Vallo Alpino del Littorio (o Mussolini che dir si voglia) parte da Vallecrosia in Liguria (settore Bassa Roja) e si conclude a Fiume (settore Carnaro).
Solo le vicissitudini della storia fanno sì che oggi parti del Vallo siano in terra italiana ma straniera.
Per il resto direi che sarebbe interessante chiarirsi non tramite tastiera ma magari, in questo specifico caso, davanti ad un bicchiere di Terrano.
Andrea, grazie e tranquillo, ma la chiarezza a volte è necessaria e permette di ripartire meglio e più di prima. [self]
Saluti a tutti.
-
Opera magnifica
Incredibile la scalinata interna!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Il Vallo Alpino del Littorio (o Mussolini che dir si voglia)
Cari amici, beninteso non lo faccio sul piano personale, perché è sempre stata mia cura rispettare le idee degli altri ricercatori (noi siamo ricercatori... di fortificazioni!) però vorrei portare avanti una mia piccola battaglia:
"NON CHIAMIAMOLO PIù VALLO ALPINO DEL LITTORIO"
perchè del littorio non è mai stato, neppure Linea Mussolini. Lui lo chiamava Vallo Alpino, i giornali lo spacciavano come del Littorio.
Faccio una proposta:
Chiamiamo:
VALLO ALPINO OCCIDENTALE dal Mar Ligure al Monte Bianco
VALLO ALPINO ORIENTALE Trentino Alto Adige - Friuli e, ovviamente il tratto che ora è in Slovenia per le modifiche dell'infausto Trattato del 1947, di cui oggi celebriamo il giorno della memoria rispetto ai massacri delle foibe.
Che ne dite?
Ciao a tutti
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gio_marines
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Il Vallo Alpino del Littorio (o Mussolini che dir si voglia)
Cari amici, beninteso non lo faccio sul piano personale, perché è sempre stata mia cura rispettare le idee degli altri ricercatori (noi siamo ricercatori... di fortificazioni!) però vorrei portare avanti una mia piccola battaglia:
"NON CHIAMIAMOLO PIù VALLO ALPINO DEL LITTORIO"
perchè del littorio non è mai stato, neppure Linea Mussolini. Lui lo chiamava Vallo Alpino, i giornali lo spacciavano come del Littorio.
Faccio una proposta:
Chiamiamo:
VALLO ALPINO OCCIDENTALE dal Mar Ligure al Monte Bianco
VALLO ALPINO ORIENTALE Trentino Alto Adige - Friuli e, ovviamente il tratto che ora è in Slovenia per le modifiche dell'infausto Trattato del 1947, di cui oggi celebriamo il giorno della memoria rispetto ai massacri delle foibe.
Che ne dite?
Ciao a tutti
Giovanni
Concordo!
Anche io preferisco chiamarlo Vallo Alpino
o Vallo Alpino Occidentale [^][^][ciao2]
-
Concordo anch'io per Vallo Alpino,eventualmente integrato dal Settore di copertura GaF per togliere ogni dubbio sulla localizzazione del Centro,Postazione od Opera di cui stiamo parlando.
[ciao2]Gianfranco
-
Peccato però,che il Vallo Alpino Orientale si trovasse in Venezia Giulia e non in Friuli,ma mi sto accorgendo che non l'avete mai sentita nominare.
-
Facciamo un disciplinare del gergo da utilizzare.
Propongo a chi più esperto, di creare un post specifico, sulla terminologia corretta, onde parlare-scrivere, la stessa lingua o gergo tecnico.
Facciamo chiarezza???
Vallo alpino nel dopoguerra = ?
Opere di Fanteria d'Arresto = ?
ECC........???
Ciao by Andrea
-
Secondo la documentazione ufficiale sia anteguerra che dopoguerra si parla sempre di "fortificazione permanente" spesso con l'aggiunta di "difensiva".
Poi per identificare nominativamente (come facevano tutti gli altri paesi ad esempio) erano comuni entrambe le accezioni: Vallo Alpino o Vallo Alpino del Littorio.
C'era anche il più scanzonato "Linea non mi fido" visto che una buona parte era rivolta verso i confini tedeschi già austriaci.
In ogni caso si trattatva di denominazioni del tutto ufficiose mai scritte su alcune documento del Regio Esercito cosa d'altronde analoga, tanto per fare un esempio, per le linee Gustav, Gotica, Verde, Gialla e quant'altro dei tedeschi in Italia durante la guerra.
Tale terminologia, in ambo le versioni, è peraltro riportata anche nello studio "La Guardia alla Frontiera" edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito che penso quindi abbia un certo crisma di "ufficialità ".
Settori, Sottosettori e quant'altro sono invece tutt'altra cosa.
Si tratta di denominazioni attinenti l'ordinamento del Corpo della Guardia di Frontiera, quindi esemplificando analoghi alle denominazioni delle Brigate, Reggimenti, Battaglioni rispetto ad un Corpo d'Armata od ad una Armata.
Resta il fatto che ad uno specifico settore corrispondesse un ben definito tratto della fortificazione permanente difensiva.
Quindi a parer mio le denominazioni Vallo Alpino o Vallo Alpino del Littorio sono del tutto equivalenti ed una non esclude l'altra.
Personalmente tenendo ben presente gli anni in questione e l'enfasi retorica sempre ben presente in quel frangente sono dell'opinione che nel linguaggio corrente (e magari in cerimonie e simili) fosse più utilizzata la seconda della prima.
Riguardo alla Venezia Giulia ha ragione Oklahoma. Tra l'altro se non sbaglio all'epoca il trivento era identificato in Venezia Euganea, Venezia Tridentina e Venezia Giulia.
-
Dimenticavo una risposta a Forte149.
Le opere della fanteria d'arresto non sono da includere nel "vallo alpino" come ha erroneamente indicato nei suoi post (anche perchè tutte, sia quelle al confine provvisorio che quelle sul tagliamento furono realizzate ex novo).
E non esisteva alcuna denominazione specifica, il termine ufficiale era "fortificazione permanente".
E questo vale anche per le opere degli alpini d'arresto già* "ex vallo", nel dopoguerra anch'esse identificate solo come "fortificazione permanente".