Visualizzazione Stampabile
-
Beh, io il mio primo elmetto non lo ricordo.
Forse è stato un guscio di elmetto tedesco stuccato e riverniciato, anche con adler e tricolore, ma non a decal, bensì dipinti anche molto bene per quel che ricordo; era di un mio amico che lo usava per andare col motorino, parlo grosso modo del 1968/1969, avevamo sui 14 anni.
Mi piaceva molto, ma non ricordo se poi riuscii a farmelo dare o no.
O forse fu un Adrian di quelli in alluminio, che mi fu regalato da un vicino di casa.
O forse uno dei molti gusci tedeschi o americani che allora si trovavano dalle mie parti.
Fra questi senz'altro c'era il mio primo, ma non ne esiste purtroppo alcuna documentazione fotografica, almeno credo, chissà* che scartabellando nelle mie vecchie diapositive non salti fuori qualcosa...
Purtroppo tutto ciò che risale alla mia "preistoria" collezionistica è andato praticamente disperso.
Poi c'è stato un vuoto durato almeno venti anni, ma anche di più.
Nel tempo ho trovato qualche oggetto per caso, un paio di baionette, una tanica, qualche proiettile, ma tutto molto episodico e fine a sé stesso.
Ma la nuova scintilla, il mio ritornare al vecchio amore elmettifero, è stato imbattermi mi sembra poco più di tre anni fa in un normale, anonimo M33 anni 70, avuto in omaggio insieme ad alcuni ricambi per le mie jeep, o meglio camionette (Alfa Matte e Campagnola), anni 50/60.
Da lì la ripresa dell'entusiasmo, come ormai molti di voi sanno.
Ecco il 33 "incriminato".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...met.it0001.JPG
64,98 KB
-
Chissà* se il nostro mitico Piesse si ricorda il suo primo elmetto?
-
Hehe Piero,ci siamo scritti praticamente sopra!
Da lì la ripresa dell'entusiasmo, come ormai molti di voi sanno
Il tuo entusiasmo e la tua caccia all'elmo penso che non hanno eguali,sei davvero un mito.Ho visto speso dal vivo cosa ti riesce a dare un elmetto quando lo punti,ossia passione pura al 100%.
Complimenti Piero,e continua così.Se una cosa piace,piace punto e basta,e si prende[;)]
-
Eh sì, Giancarlo, effettivamente mi sto facendo paura....
Ultimamente mi scopro a recuperare roba che sicuramente quasi nessuno apprezzerà* mai, ma sono fatto così...
Non so, tanto per fare qualche esempio dei freschi arrivi: elmetto in fibra cileno Escuela Suboficiales, Adrian Esercito Messicano, Adrian Peruviani (più di uno) e thailandese, M25 cecoslovacco, M16 olandese, ancora vari Adrian con fregi assortiti, uno polacco del 40 in Francia, uno della Resistenza polacca, un altro M26 invece senza asole per il fregio, quindi forse Spagnolo Repubblicano, ecc. ecc.
-
Che dire Piero......niente,continua così e tira su un museo,e non sto scherzando!
-
Il mio primo elmetto è stato un '42 relic,scambiato all'età* di 11 anni con una borsa piena di soldatini,con un mio compagno di classe che l'aveva preso in cantina di suo padre,era rugginoso,ma faceva la sua figura,poi con il passare degli anni l'ho dato via.Il mio primo elmo che ho in collezione è quello che tutti conoscono e che Piesse ha visionato di persona,il '40 MD.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Chissà* se il nostro mitico Piesse si ricorda il suo primo elmetto?
Vorrai dire il suo primo lotto di elmetti...
[:D][:)][ciao2][8D][II][:X][vedo][self][Panic2][panic3]
Saluti
Corrado
-
io il mio primo elmetto vero e agoniato lo acquisterò tra qualche settimana(Mulon prova ad immaginare cosa mai sarà* e sopprattutto l anno di produzione!!!!) in compenso ho un elmo spagnolo con interno pre 1942 che mostro agli amici x tirarmela 1 po,ma non è nulla in compenso a quello che avrò tra qualche settimana!
-
Walter,il tuo anno oramai è diventato un classico del forum come le mie borracce[self]
Ado hai ragione,chiedo venia......[;)]
-
Di sicuro un '35-'40 giallo Afrika,conoscendo le tue mire collezionistiche...[;)]