Grande Gianfranco! I tuoi reportage sono il massimo!
Andrò sicuramente quest'estate a vedere l'avamposto, tra l'altro che posti meravigliosi.
Ciao
Giovanni
Visualizzazione Stampabile
Grande Gianfranco! I tuoi reportage sono il massimo!
Andrò sicuramente quest'estate a vedere l'avamposto, tra l'altro che posti meravigliosi.
Ciao
Giovanni
All'epoca si usavano solo con i punti cardinali,servivano per le coordinate di tiro.
Da qualche decina di anni si fanno ,le piastre superiori ,generalmente in inox o anche in bronzo ,con incisi i nomi delle montagne e anche la direzione delle città* oltre ,naturalmente ai punti cardinali e qualche volta la rosa dei venti.
Sono abbastanza diffusi oltreconfine ,Peccato che è diventato di moda fregarseli , come i timbri di vetta !
Ciao!
Citazione do Oklahoma:
All'epoca si usavano solo con i punti cardinali,servivano per le coordinate di tiro.
Risposta:
Non credo che fosse questa la funzione.L'avamposto di Valle Stretta non era dotato di artiglieria e i 2 mortai da 60 in dotazione venivano usati per la difesa ravvicinata.
Indipendentemente da cosa ci fosse tracciato sulla tavola d'orientamento io sono convinto che la funzione di questo manufatto fosse esclusivamente decorativa.
In un altro tuo intervento citi il mancato uso da parte Italiana dei mortai da 210/8,non andò proprio così:Come cita Turinetti di Priero nella sua opera "La Battaglia delle Alpi" pagina 81 il mancato uso di questi pezzi fu dovuto al fatto che l'unica batteria a disposizione che aveva in dotazione questi mortai ebbe subito 5 pezzi fuori uso per avarie varie,riuscì comunque a sparare 102 colpi.
[ciao2]Gianfranco
Grazie per la risposta, ma se avesse avuto un uso operativo non avrebbe avuto più senso mettere la tavola di osservazione in corrispondenza dell'osservatorio?
Per curiosità , nella batteria di Mangiabarche che ho postato poco fa, sulle piazzole sono riportati i settori di tiro.
Citazione di Sidescanner:
Grazie per la risposta, ma se avesse avuto un uso operativo non avrebbe avuto più senso mettere la tavola di osservazione in corrispondenza dell'osservatorio?
Risposta:
Infatti come ho già detto, a mio modo di vedere lo scopo era solo decorativo,non disponendo l'avamposto di artiglieria
[ciao2]Gianfranco
Perdonate , ma siete troppo precisi e pignoli.
Non disturberò più.
Citazione di Oklahoma:
Perdonate , ma siete troppo precisi e pignoli.
Non disturberò più.
Risposta:
[ciao2][ciao2]
Vedo solo oggi questo bellissimo e completo servizio.. posti bellissimi.. ancora una volta i miei complimenti.. bravo Gianfranco !!.. ciao Gigi
Bellissime foto e ottime spiegazioni. Quella della latrina mi ha un poco consolato, gli zozzoni esistono anche oltre confine. Ma è mai possibile che uno che ha scarpinato per ore in salita con lattine e bottigliette piene non possa fare la fatica di riportarle poi vuote a valle?[nero]
Scusa al divagazione.
Ciao Andrea
bravo Gianfranco, chissà* che un giorno non ci incontriamo sulle marittime, ho un certo progetto per questa estate !!
W il cemento !!
[ciao2]