Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Artù complimenti, bella collezione! Ho qualche domanda e curiosità in merito:
1: l'M1910 ha una scritta, Q.U.S., sei riuscito a carpirne il significato, per caso? Sarebbe interessante.
2: Nella foto successiva, all'interno della patta, vi è l'anno di produzione, ovvero 1942; ma come mai 1942? Nel '42 ancora producevano le M1910? Non avevano cambiato la produzione con le M1924?
3: l'M1924 Pointed Flap, ho notato, come unica differenza, ha la patta lunga; è a quello che deve il suo nomignolo? Come mai furono realizzati tali Pouches con la patta lunga?
4: Come mai, invece, furono realizzati gli M1942 con patta lunga come quello che hai postato?
Ciao
Dunque, Q.U.S. sono probabilmente le iniziali del boy scout che lo ha utilizzato nel dopoguerra. Moltissimo matriale surplus è stato utilizzato dai boys scouts che ci davano poi di pennarello. Ho visto un cinturone del garand dove sulla patta di ogni taschina ci avevano disegnato il contenuto.
2. I militari americani non sono mai stati troppo interessati ai modelli per cui nel 42 hanno ordinato al JQMD semplicemente dei first aid pouch e questo gli ha fatto degli M1910.
3.Il nomignolo è proprio per quello ed è in realtà la prima versione di M1924, non è quindi una stranezza ma sono quelli dopo che sono cambiati
4. Il 1924 a patta lunga è l'ultima variante di quel tipo mentre il 1942 è più grande per contenere i pacchetti in scatola di cartone più voluminosi di quelli metallici.
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Ottima spiegazione come al solito, Artu44!!! Grande!!! [264
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Artù complimenti, bella collezione! Ho qualche domanda e curiosità in merito:
1: l'M1910 ha una scritta, Q.U.S., sei riuscito a carpirne il significato, per caso? Sarebbe interessante.
2: Nella foto successiva, all'interno della patta, vi è l'anno di produzione, ovvero 1942; ma come mai 1942? Nel '42 ancora producevano le M1910? Non avevano cambiato la produzione con le M1924?
3: l'M1924 Pointed Flap, ho notato, come unica differenza, ha la patta lunga; è a quello che deve il suo nomignolo? Come mai furono realizzati tali Pouches con la patta lunga?
4: Come mai, invece, furono realizzati gli M1942 con patta lunga come quello che hai postato?
Ciao
Dunque, Q.U.S. sono probabilmente le iniziali del boy scout che lo ha utilizzato nel dopoguerra. Moltissimo matriale surplus è stato utilizzato dai boys scouts che ci davano poi di pennarello. Ho visto un cinturone del garand dove sulla patta di ogni taschina ci avevano disegnato il contenuto.
2. I militari americani non sono mai stati troppo interessati ai modelli per cui nel 42 hanno ordinato al JQMD semplicemente dei first aid pouch e questo gli ha fatto degli M1910.
3.Il nomignolo è proprio per quello ed è in realtà la prima versione di M1924, non è quindi una stranezza ma sono quelli dopo che sono cambiati
4. Il 1924 a patta lunga è l'ultima variante di quel tipo mentre il 1942 è più grande per contenere i pacchetti in scatola di cartone più voluminosi di quelli metallici.
Troppo forti i Boy Scouts con i First Aid Pouch!!! [icon_246
Troppo forti anche i furieri che, semplicemente, se ne sbattevano e facevano un po' quello che preferivano!
Grazie mille per l'ottima spiegazione!
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Non è che facevano proprio quello che preferivano. Dotavano con cosa c' era di disponibile al momento, senza badare troppo al modello. [249
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non è che facevano proprio quello che preferivano. Dotavano con cosa c' era di disponibile al momento, senza badare troppo al modello. [249
Questo vale per quello che avevano nel loro magazzinetto: per loro un pistol belt era un pistol belt e basta. se M1936 o M1912 gli era indifferente. Nel caso del first aid lo hanno proprio ordinato senza specificare niente.
Allegati: 2
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Questo è il cinturone di cui parlavo prima. Notare come lo hanno ridotto quegli stro..etti di boy scouts.
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Ma hanno utilizzato pure i cinturoni della WWI? [1495 [1495 [1495
Allegati: 1
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ma hanno utilizzato pure i cinturoni della WWI? [1495 [1495 [1495
Certamente. Se guardi le foto dei para americani vedrai che chi aveva il garand aveva il suo bel cinturone da cavalleria WWI col posto per il caricatore della .45. Nel secondo dopoguerra il surplus è finito sul mercato. La cosa per noi più strana è che alcune ditte trasformavano il surplus in "eleganti" oggetti di uso quotidiano. Guardati la foto: al n.123 c'è il portaborotalco WWI tal quale mentre al 123B è stato trasformato con l'aggiunta dello spallaccio in borsetta da donna. Al 160 c'è il portagranate WWI trasformato in cartella per la scuola mentre il 156F è un porta attrezzi d'aviazione reclamizzato per uso automobilistico. Infine al 175 c'è una delle due sacche da sella in cuoio trasformata in borsetta con l'aggiunta della bretella. La regola è "non si butta via niente".
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Grazie mille della spiegazione, Artu!!! Hai inserito delle ottime integrazioni, bravissimo!!! [264
Allegati: 4
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
Dal vivo, ecco il mio portagranate e il portaborotalco entrambi WWI.