Immagini bellissime Fritz,complimenti.Sono state scattate prima o dopo la presa?
Visualizzazione Stampabile
Immagini bellissime Fritz,complimenti.Sono state scattate prima o dopo la presa?
Dovrebbero essere state scattate dopo il primo abbandono della città* da parte delle truppe Tedesche per evitare l'accerchiamento e la successiva controffensiva per riprendersela.
Saluti
Die Nadel
Così si spiegherebbero i visi non tanto entusiasti e provati....
Un ufficiale italiano della Totenkopf
Lino Masarie(o Arzelino Masarie), nato a Norimberga il 10 ottobre 1912 ma col sangue italiano nelle vene, difatti i suoi genitori erano siciliani, fu comandante della Ia Kompanie del 3 SS Battaillon Aufklarung e prenderà* il comando del battaglione stesso nel 1942, riceverà* la Ritterkreuz il 4 aprile del 43, come comandante Capitano(Hauptsturmfuhrer) del battaglione, tra le sue onorificenze ricevute sul fronte russo, possiamo includere anche la Croce tedesca in oro(Deutsche Kreuz im gold) ricevuta il 30 luglio del 42. E stato ferito tre volte nel corso della guerra(e fu insignito del distintivo dei feriti in argento) l'ultima fu quella mortale, il 9 agosto del 44 nei pressi di Radzymin in Polonia. Prima di morire fu promosso Maggiore(Sturmbannfuhrer). Di lui troviamo una biografia romanzata, "Il Cavaliere Rosso" edito dalla Ritter, uscito il 2005.
Foto su azioni della Totenkopf
La prima mostra due fucilieri della Totenkopf in azione contro i partigiani nell'Agosto del 41, sulla linea di Luga.
La seconda mostra una squadra mortai intenta ad "allentare" la morsa russa a Demiansk
Integrazioni interessanti [264
Bravi ragazzi, questi 'stralci' storici sulle varie divisioni SS mi interessano molto. Che testi mi consigliate in particolare sulla divisione? In lingua inglese ho quello di Ullrich, molto interessante.
Frank
Citazione:
Originariamente Scritto da franco.ricci
sulla totenkopf, c'è quello di Charles Trang, si chiama Totenkopf(lingua inglese), poi c'è quello di Massimiliano Afiero "Totenkopf"(italiano), entrambi ottimi
Foto Totenkopf
1a foto:il Comandate della Divisione Theodor Eicke, a Demiansk, primavera 1942
2a foto: Soldati della Totenkopf esausti a Demiansk, estate 1942
3a foto: Cannone d'assalto Stug ausf G appartenente alla Totenkopf, Febbraio 1943
fantastiche foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!