Grazie della conferma Franz.
Interessante il discorso sulla pelle ed il "danno indotto"!
Visualizzazione Stampabile
Grazie della conferma Franz.
Interessante il discorso sulla pelle ed il "danno indotto"!
Premesso: personalmente in genere mi baso sull'impressione visiva generale, che in foto può pure essere falsata, e poi entro nei particolari: questo elmetto, già* nella vista di insieme mi sembra "restored".
La decal è completamente non rispondente a nessuna dei tipi conosciuti.
Nessuna decal conosciuta ha la chiusura superiore delle ali fatta in quel modo.
Per fare un riscontro veloce andate a osservare:
http://www.germanlids.com/pg005.html
Le zampe avete già* detto.
La forma stessa dello scudetto non è corretta, questo è troppo appuntito; ad occhio, ma bisognerebbe verificare le misure, mi sembra anche piccolo; indicativamente ricordo che la larghezza dovrebbe essere mm. 33 e l'altezza, dal bordo superiore alla punta inferiore, mm. 40.
La distanza delle ali dell'adler dai bordi laterali eccessiva.
Le piume delle ali sono troppo larghe. La zampa destra (l'altra è abrasa e non so dire) è troppo affusolata. Il colletto e la testa non corispondono a nessun esemplare conosciuto. Così a occio anche il corpo del rapace mi sembra un po' sproporzionato, direi largo, e comunque molte piume del corpo hanno la punta inferiore arrotondata, cosa che invece in tutti gli esemplari conosciuti sono appuntite.
Il soggolo è una nota replica, oltre al tipo di pelle e alla fibbia, ricordo un particolare che spesso si trascura: i forellini non erano rotondi ma leggermente ovalizzati e inclinati per consentire un più facile aggancio; i tedeschi erano pignoli, lo sappiamo.
Non posso garantire che tutti i produttori seguissero questa prassi alla lettera però la stragrande naggioranza dei soggoli buoni che ho potuto osservare sono così.
La pelle del liner è semplicemente invecchiata con l'azione combinata di acidi e piccola fiamma.
La verniciatura mimetica, benché non fatta malissimo, è comunque incongrua come tipo di usura, si notano troppo secondo me le pennellate recenti, ma soiprattutto l'aspetto nerastro è tipico dell'invecchiamento artificiale (troppo insistito) con acido cloridrico.
Come sempre, sarebbe opportuno vedere i dettagli interni del feltro, del cerchio e del controcerchio, delle lamelle e dei rivetti.
Ottima speigazione Piesse[;)]
L'ovalizzazione dei fori del soggolo,non è sinonimo di originalità*,si possono trovare soggoli originalissimi con i fori rotondi!quest'ultimi probabilmente si trovano su soggoli di tarda produzione.
Quindi attenzione a scartare a priori soggoli con fori rotondi,da ultimi ritrovamenti di fondi di magazzino,vennero fuori soggoli di tarda produzione con i medesimi rotondi.
Infatti anch'io ho detto una cosa del genere, pero guarda caso che tutte le repliche hanno fori rotondi e la stragrande maggioranza di quelli buoni, ovalizzati.Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Il mio voleva essere un suggeromento a fare attenzione, quando ci si trova in questo caso.