Visualizzazione Stampabile
-
anche noi ce lo siamo ricordato...[8D]
http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9684
In occasione dei 90 anni dalla battaglia, segnalo:
La battaglia del Solstizio
Piave, giugno 1918
di Pierluigi Romeo di Colloredo
Dopo la sconfitta di Caporetto alleati ed avversari ritenevano oramai certo il crollo definitivo dell'Italia. Eppure, solo qualche mese più tardi, il Regio Esercito era tornato pienamente efficiente, e respinse l'ultima offensiva austro-ungarica, la cui riuscita era data per certa dai comandanti imperiali. Il presente volume, il primo ad esser dedicato esclusivamente alla battaglia del Solstizio, analizza ciò che per l'Italia fu l'equivalente del "Miracolo della Marna": dai comandanti alla struttura degli eserciti in lotta, agli avvenimenti giorno per giorno, analizzando documenti spesso inediti e attraverso testimonianze dell'epoca, per descrivere quello che fu il maggior successo del Regio Esercito nel corso della propria storia.
In appendice, le Medaglie d`Oro al Valor Militare conferite, l`elenco delle Brigate italiane impiegate e dei relativi Reggimenti, e, ad illustrare le diverse fasi della battaglia, numerose foto concesse dallo Stato Maggiore dell`Esercito Italiano.
Brossura, f.to 14x21, 282 pagine, 46 foto, 2 cartine
Edito dall'Associazione ITALIA, iconografia Ufficio Storico dello SME
-
-
-
Ne avrei altre ma non mi sembra la discussione giusta per postarle! Che dite?
-
Stupendo nostalgico,semplicemento stupendo quello che hai fatto.Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nostalgico80
Ne avrei altre ma non mi sembra la discussione giusta per postarle! Che dite?
Aspettiamo il parere del moderatore di sezione[;)]
-
Mulon:
Citazione:
Aspettiamo il parere del moderatore di sezione
ragazzi per me nulla osta... l'argomento rimane sempre la Battaglia del Piave del giugno 1918, pertanto ... andate pure avanti.
Grazie a tutti per l'attenzione
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
...intanto continuo io...
queste le illustrazioni, dovute alla mano di Antonio Rubino, uno dei disegnatori de La Tradotta, giornale della Terza Armata, che nel n. 14 del 23 luglio 1918 riportò, in modo molto "fumettistico" i sanguinosi scontri di qui giorni...
http://www.milistory.net/Public/data...%20titolo1.jpg
215,44 KB
http://www.milistory.net/Public/data...%20titolo3.jpg
198,58 KB
Ho duvuto dividerla in quanto non entrava nello scan
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Ragazzi complimenti a tutti per le immagini molto belle che avete postato.
[ciao2]
-
Questa illustrazione è fenomenale.
Molto interessante,grazie per averla postata.