Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Mi spiace insinuare [:(!]il "macete ", come lo chiami Tè,è una semplice roncola a cui è marcita la punta (la puoi trovare da un buon ferramenta) probabilmente persa da un contadino e poi inglobata nel terreno sicuramente a una "quota" diversa da resto del bottino[:X]
una domanda mi sorge spontanea: [:(!]come fate a scavare attorno ad una Sipe con la sicurezza di non saltare in aria?[II] probabilmente se la trovate sotterrata o la "nascosta" (elo facevano) un recuperante non sicuro di non lasciarci la pelle o comunque era stata lanciate e quindi senza sicura per cui OCCHIO!![innocent]
Ciao la sipe funziona con una miccia e l'accensione avviene solo per sfregmento l'unica che puo' dare pensieri è quella con l'accenditore
gallina'ma dopo 90 anni sottoterra non so quanto possa essere efficente....ma la prudenza non è mai troppa![ciao2]
-
scusa ma non vedo il senso di quello che dici...
Innanzitutto la roncola proviene dalla stessa zona in cui ho trovato tutto il resto e in secondo luogo non vedo perchè dovrei andare (come insinui tu...) a postare cose provenienti da altri scavi... cosa ci guadagnerei? mi sembra che il gruppo di ritrovamenti sia abbastanza bello anche senza roncola...
e poi... sicuramente può essere vero che è stata persa da un contadino... però mi pare strano che sia in quelle condizioni e trovata perdipiù a due metri da una baracca italiana... sicuramente non è un oggetto di fattura militare, magari non era negli equipaggiamenti ufficiali... ma secondo te i soldati della grande guerra non avevano il problema di dover tagliare qualche ramo?
Per quanto riguarda la sipe invece ti ha già* risp andreab... è una bomba a mano che si accendeva per sfregamento e quindi la parte che avrebbe potuto causare l'accensione col tempo è sicuramente marcita... è vero che ci sono le sipe gallina che sono a percussione qundi più pericolose... ma trovarne una oggi e come trovare un ago in un pagliaio...
e se vogliamo fare un discorso più terra terra sul fatto di scavare e della possibilità* di trovare oggetti pericolosi, bhe tutto è possibile, ma se fosse come tu dici nessuno più andrebbe in giro col metal...
basta usare cautela... scavare con attenzione... sapere dove si va a cercare... sapere cosa si può trovare... e soprattutto non portare a casa cose che non si conoscono!
ciao ciao
Nicola
-
La roncola,qui da noi chiamata in dialetto pòdèt non sarà* magari di origine militare ma sicuramente è stata usata dai soldati italiani per la legna io stesso ho trovato varie asce e coni per rompere i ceppi di legna,restano sempre oggeti originali e affascinani.....[ciao2]
-
bella roba roma complimenti
quoto in tutto l'utlimo intervento di Roma e andrea, che se credo che la roncola potrebbe essere una dotazione di reparto, almeno per quanto riguarda la 2GM per esempio gli inglesi ne avevano.
comunque rigurdo alla pericolosità* degli scavi bisogna averci occhio, vedendo queste foto mi pare che la terra sia abbastanza friabile e li scavare è una gioia, se vieni in qualche bosco dove vado io, o in qualche zona anche WW1 dove sotto la terra è dura come il cemento ti viene di scavare proprio vicino al punto dove ti suona il metal ma tieni conto che se l'oggetto (pericoloso o no) hai più probabilità* di urtarlo danneggiandolo.
comunque mai piccolare al centro del segnale!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Roma89
scusa ma non vedo il senso di quello che dici...
Innanzitutto la roncola proviene dalla stessa zona in cui ho trovato tutto il resto e in secondo luogo non vedo perchè dovrei andare (come insinui tu...) a postare cose provenienti da altri scavi... cosa ci guadagnerei? mi sembra che il gruppo di ritrovamenti sia abbastanza bello anche senza roncola...
e poi... sicuramente può essere vero che è stata persa da un contadino... però mi pare strano che sia in quelle condizioni e trovata perdipiù a due metri da una baracca italiana... sicuramente non è un oggetto di fattura militare, magari non era negli equipaggiamenti ufficiali... ma secondo te i soldati della grande guerra non avevano il problema di dover tagliare qualche ramo?
Per quanto riguarda la sipe invece ti ha già* risp andreab... è una bomba a mano che si accendeva per sfregamento e quindi la parte che avrebbe potuto causare l'accensione col tempo è sicuramente marcita... è vero che ci sono le sipe gallina che sono a percussione qundi più pericolose... ma trovarne una oggi e come trovare un ago in un pagliaio...
e se vogliamo fare un discorso più terra terra sul fatto di scavare e della possibilità* di trovare oggetti pericolosi, bhe tutto è possibile, ma se fosse come tu dici nessuno più andrebbe in giro col metal...
basta usare cautela... scavare con attenzione... sapere dove si va a cercare... sapere cosa si può trovare... e soprattutto non portare a casa cose che non si conoscono!
ciao ciao
Nicola
Penso che per "quota" intendesse la profondità* dello scavo! Ha solo ipotizzato che fosse meno profonda... almeno così credo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
bella roba roma complimenti
quoto in tutto l'utlimo intervento di Roma e andrea, che se credo che la roncola potrebbe essere una dotazione di reparto, almeno per quanto riguarda la 2GM per esempio gli inglesi ne avevano.
comunque rigurdo alla pericolosità* degli scavi bisogna averci occhio, vedendo queste foto mi pare che la terra sia abbastanza friabile e li scavare è una gioia, se vieni in qualche bosco dove vado io, o in qualche zona anche WW1 dove sotto la terra è dura come il cemento ti viene di scavare proprio vicino al punto dove ti suona il metal ma tieni conto che se l'oggetto (pericoloso o no) hai più probabilità* di urtarlo danneggiandolo.
comunque mai piccolare al centro del segnale!!
Gli inglesi avevano machete di ordinanza sin, almeno, dall'epoca vittoriana... ma in India...
-
[:(!]scusa se mi sono intromesso!! ha ragione Klaus per quota intendevo la profondità* di scavo!nessuna accusa di trucchi ci mancherebbe altro! circa la Sipe era solo un invito alla prudenza per chi scava senza cognizioni![:X]
-
la prudenzanon è mai troppa, e ricordarlo fa sempre bene, e poi non ci sono trucchi, basta avere occhio e coscenza.
klaus, magari come dotazione individuale si ma sei sicuro che il macete l'abbiano avuto soloo in india??
-
Ah ok... è stato un semplice fraintendimento allora... meglio così!
Per quanto riguarda la prudenza è giustissimo quello che si è detto... Scavare con cognizione!
ciao ciao
Nicola
-
La roncola anche se di fattura civile è stata sicuramente usata dai belligeranti, nn è una novità*, riguardo la sipe, era una bomba molto delicata, temeva molto l'umidità*, ne scoppiava una su cinque, e, quello più importante, come postato da altri utenti, come molti altri "oggetti" di quella specie si innescava mediante accensione a miccia, dunque impossibile la detonazione da "impatto". La versione "Gallina" a percussione era rarissima e cmq facilmente riconoscibile. Come x tutte le cose basta documentarsi. Saluti.