Visualizzazione Stampabile
-
Re: berretto da fatica
complimenti per le magnifiche bustine :P
volevo farvi una domanda a riguardo della conservazione:
in genere tali oggetti si conservano chiusi in un sacchetto con della naftalina o antitarmico, ma è possibile che l'antitarmico "consumi" il tessuto?
ovvero come ad esempio nelle bustine in panno, è possibile che consumino il panno fino a far rimanere solo la trama del tessuto?
grazie.
[00016009
-
Io sinceramente non le conservo in una busta, ma in un armadio oppure in una scatola all'interno di un armadio nel quale ho appeso i classici antitarme "puzzolenti", tipo per esempio la canfora che mia moglie odia apertamente...
Per il momento non ho avuto problemi come quelli da te riscontrati.
Ciao!
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Quante!!! Che bella collezione. [ciao2]
Diciamo che l'uso di bustine non filettate da parte dei vvf fu molto raro nel periodo bellico ed occasionalmente più diffuso dopo la guerra con le bustine grigioverdi. Ma poi vuoi per indisponibilità . vuoi per problemi vari niente è impossibile ma rimane almeno fino al 1945 considerabile come iniziativa personale. Normalmente quelle invernali belliche sono in fustagno marrone filettato di rosso mentre quelle estive sono in tela leggera kaki.
-
Più di una persona esperta mi ha detto di stare attento perché "la canfora brucia la stoffa".
Meglio gli odierni antitarme profumati in foglietto, così le mogli non protestano. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Più di una persona esperta mi ha detto di stare attento perché "la canfora brucia la stoffa".
Meglio gli odierni antitarme profumati in foglietto, così le mogli non protestano. [264
non avevo mai sentito questa storia....
poi vuoi mettere entrare nella stanza della vergogna (come la chiama ingiustamente mia moglie alle amiche) e sentire aleggiare nell'aria uno splendido e sublime aroma di camfora mischiato a naftalina e un pizzico di nafta (per gli inerti e i relic)!
questo aroma stupendo non lo baratterei con nessuna bustina profumata al mondo.
tralasciando il fatto poi che quando esci dalla suddetta stanza (dove hai trascorso almeno più di un minuto e mezzo) i tuoi vestiti che indossi si sono impregnati del sublime aroma in maniera permanente ( con sommo gaudio e compiacimento della consorte) e nemmeno un lavaggio a 8000 gradi riuscirà a toglierlo!!
NO! non baratterei la camfora e la naftalina con null'altro al mondo! [23
a parte gli scherzi , io sono anni che la uso e non ho notato niente di devestante sulle mie stoffe!
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Esatto era proprio quello che intendevo,soprattutto nel panno di lana da truppa, è come se bruciasse lo strato "superiore" lasciando visibile la trama del tessuto, che anche al tatto sembra più consumato e più secco.
-
altrimenti come antitarme c'è il legno di cedro.
cito da internet: L'olio essenziale di Cedro, dal particolare ma gradevole profumo, ha la caratteristica di non piacere alle tarme. Se utilizzati nei vostri cassetti garantiscono una prolungata protezione contro le tarme.
-
Grazie Ciofatax!
Sicuramente il legno di Cedro risulterà* più gradito alla mia signora, vedo che i "problemi" con le consorti sono più o meno gli stessi per tutti... [0008024
Ciao!
Sergio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 82allamericans
Grazie Ciofatax!
Sicuramente il legno di Cedro risulterà* più gradito alla mia signora, vedo che i "problemi" con le consorti sono più o meno gli stessi per tutti... [0008024
Ciao!
Sergio
l'unico sistema vero per non aver problemi con la consorte é VIETARE l'accesso alla stanza alla consorte... o l'eliminazione della consorte.... [188
scherzo ovviamente!!!!
non sapevo del legno di cedro , interessante! lo proverò
-
Allegati: 3
Ciao volevo postare la mia 1° bustina , con gradi da tenente e fregio della motorizzazione, versione estiva ma non so che modello , forse un 34???
La cosa sicura è che e vissutissima!!
Cmq eccola qui