Confermo quanto detto da Lucas.Il fregio è stato dipinto,non è una decal.[;)]
Visualizzazione Stampabile
Confermo quanto detto da Lucas.Il fregio è stato dipinto,non è una decal.[;)]
Purtroppo dipinto o decal non cambia il discorso fatto in precedenza ;)
Sarà* come dici tu,ma a me continua a piacere.[;)]
Salve a tutti, mi sono appassionato a leggere questa discussione e vorrei intervenire; a prima vista sembra anche a me che si tratti di una insegna verniciata e non di una decal, dalla foto in primo piano si notano vari punti diifferenti di spessore diverso tipici di quando si pulisce sopra una porzione verniciata; solo che , e spero Alessandro non me ne voglia, l'elmetto a me non piace molto, nel senso che ha perso la sua patina originale ( con la pulitura si è lucidato) e sembra che l'insegna sia stata fatta successivamente con vernice acrilica o a smalto.
Certo, alcuni di voi lo hanno già* visto de vicino dal vivo e quindi posso sbagliarmi dalle sole foto, ma la vernice rimasta non è coerente con l'insegna; ho visto alcuni M1 della 29, anche in musei e hnno tutti l'insegna dipinta ma ossidata in modo coerente con l'usura dell'elmetto, il bianco diviene molto "sporco" e tutta l'insegna tende ad opacizzarsi. Potrebbe darsi che siccome l'elmetto è stato ripitturato nel dopoguerra, il tutto si sia conservato molto bene ma dubito. Sembra come se una volta applicata o verniciata l'insegna, si sia poi voluto ripassarci sopra con ulteriore pulitura, probabilmente con olio paglierino.
Certo qualche dubbio lo pone; vorrei vedere se possibile una foto in primissimo piano dell'insegna possibilmente non sfocata, e di qualche parte di vernice del guscio in particolare; vedi se ci riesci Ale.
Volevo inoltre fare un'altra precisazione, il n. 65 corrisoponde a una produzione circa febbraio 1942.
A presto
Mario
No,non te ne voglio,Felix,vai sereno,anzi,siamo tutti qui per imparare,quindi ogni commento va bene. [264
Ti ringrazio; sai mi ricordo quando ero convinto e mi piaceva molto un elmetto famoso M33 RSI che sicuramente ricorderai.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Alla fine nel dubbio comunque l'ho tenuto perchè mi piaceva.
Penso farai lo stesso tu!
Ciao
Ovvio che lo terrò,anche perchè dal vivo è tutta un'altra cosa.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ci credo!!!!!!!!!!!!!! [264
Carissimo Jamescarl, quel elmo era il mio e solo io sò le diottrie che ho perso a sverniciarlo, e posso assicurarti che una decalcomania non avrebbe mai resistito al solvente e alla finissima abrasione che ho impiegato per recuperare quel fregio.....e se sembra che sia piu nitido e chiaro del resto del elmo e solamente perche lì "in quel punto" vi era un fregio da tirar fuori con estrema delicatezza e nel resto del elmo no......quindi sono andato piu grossolanamente e con meno cura certosina, di conseguenza noti un effetto di minor corrosione sul fregio ripetto che nel resto del guscio.......spero di avr risolto l'arcano di pulcinella
.................................................. ....................... [264 [264