Re: M1C parà USA 101^ div.
Aggiungo un'altra piccola curiosità*.Questo tipo di chin cup venne utilizzato per la prima volta nell'Agosto 1944 durante l'Operazione Anvil-Dragoon,ovvero il lancio che il 517th PIR fece nel sud della Francia.Come i due tipi precedenti di chin cup in camoscio e cuoio,anche questo in tela aveva dieci fori per permettere la regolazione a seconda della morfologia facciale del proprietario.In seguito i fori rimasero solamente otto.Particolare il fatto che nei chin cup di camoscio e di cuoio i fori erano semplici,senza "salvabuchi" o "grommetts",chiamiamoli come volete,ma ancora più particolare è il fatto che vennero utilizzati gli stessi grommetts utilizzati sullo zaino tattico da fanteria Haversack M-1928.Spero di avervi portato a tutti qualche utile informazione.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Aggiungo un'altra piccola curiosità*.Questo tipo di chin cup venne utilizzato per la prima volta nell'Agosto 1944 durante l'Operazione Anvil-Dragoon,ovvero il lancio che il 517th PIR fece nel sud della Francia.Come i due tipi precedenti di chin cup in camoscio e cuoio,anche questo in tela aveva dieci fori per permettere la regolazione a seconda della morfologia facciale del proprietario.In seguito i fori rimasero solamente otto.Particolare il fatto che nei chin cup di camoscio e di cuoio i fori erano semplici,senza "salvabuchi" o "grommetts",chiamiamoli come volete,ma ancora più particolare è il fatto che vennero utilizzati gli stessi grommetts utilizzati sullo zaino tattico da fanteria Haversack M-1928.Spero di avervi portato a tutti qualche utile informazione.
Urca, grazie delle info, fratellone!
Per me è sempre un piacere aiutare.
Ciao, complimenti molto bello e realistico, volevo far notare però il colore del filo usato per fissare il sogolo al guscio è di uno strano colore ed è usato per fissare anche la fibbia, se poi guardiamo bene anche sulle A del liner è stato usato lo stesso colore di filo , quindi lo "stesso" che ha montato il sogolo ha assemblato anche il liner , questa è quello che ho notato dalle foto spero di esermi sbagliato.
Che ne pensate?
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao, complimenti molto bello e realistico, volevo far notare però il colore del filo usato per fissare il sogolo al guscio è di uno strano colore ed è usato per fissare anche la fibbia, se poi guardiamo bene anche sulle A del liner è stato usato lo stesso colore di filo , quindi lo "stesso" che ha montato il sogolo ha assemblato anche il liner , questa è quello che ho notato dalle foto spero di esermi sbagliato.
Che ne pensate?
Che occhio di falco!
A vedere, però...mah...la cosa mi puzza ancora di più...non so...
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Che ne pensate?
Berto, ti ringrazio per l'intervento.
Anch'io avevo notato questo particolare a dire il vero, soprattutto dalle foto più che dal vero.
Se è per quello anche la sweetband del liner è cucita con lo stesso tipo di filo; a parte che vedendolo dal vero quello del soggolo sembra leggermente diverso sia da quello delle Y che da quello della suddetta sweetband, va anche detto che dalle foto le cuciture del soggolo contrastano più del dovuto, forse perché la tela del chinstrap si è particolarmente scurita, non so.
Però ho confrontato queste cuciture con quelle di tre altri M1 che ho sottomano e sono sostanzialmente dello stesso colore.
Uno lo potete vedere anche qui:
viewtopic.php?f=35&t=10877
anche se in realtà* non si riesce ad apprezzare perché le cuciture in quelle foto rimangono sempre in ombra, ma mettendoli accanto dal vero il colore è molto simile.
Comunque ho fatto qualche foto degli altri elmetti, dove secondo me il colore del filo è simile, contrasta un po' meno per via del colore della tela del chinstrap e forse anche della densità* della cucitura.
Altre volte le cuciture sono effettivamente di colore assolutamente diverso.
Allegati: 1
In quanto alle scritte nel liner ci sono solo due lettere YM, forse le iniziali?
Molto probabile che si tratti delle iniziali.Non ci sono numeri?
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
In quanto alle scritte nel liner ci sono solo due lettere YM, forse le iniziali?
senti, può darsi che sotto a YM ci sia stato scritto qualcosa, forse appunto i numeri, ma si intravede solo qualche segno nero che non sembra casuale, ma il tutto è illeggibile. Ho provato anche con la lente e gli occhiali ma senza risultato. Faccio una prova con la Wood, non si sa mai....
Fatto anche il controllo con la lampada di Wood: non leggo niente di più di quel che ho detto.
Ho controllato anche le famose cuciture con la lampada: non sono cuciture moderne e recenti; le cuciture moderne e anche le stoffe e le tele, penso lo sapete, dato che il filo è di tipo sintetico, diventano fosforescenti sotto l'effetto della luce UV, altrimenti restano assolutamente neutre, opache e omogenee, se d'epoca, come in questo caso.
Ottima reazione anche per le insegne.
Nulla è prova definitiva, comunque sono indizi.