[264
Visualizzazione Stampabile
[264
Certo che averlo trovato parecchi anni prima.....
Pensa che ha ancora parte di una delle molle che partiva dal gancetto (non so come si chiami esattamente), ma purtroppo si è staccata e dovrò cercare di rimetterla al suo posto; probabilmente durante la spedizione si è staccata, nonostante l'elmetto fosse imballatissimo!!
Lo avrei voluto trovare molto tempo fa anche io, ma stando sottoterra non so fino a che punto fosse stato più integro.
Ciao [264
Quoto in toto.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
nel pulirlo tra l'altro perderesti sicuramente i resti del telino che ancora si vede.
Ciao, oggi ho cominciato a pulire la zona "decal eventuale" sul lato destro dell'elmetto con spennellature leggere di acqua e acido ossalico.
Credo proprio che lì c'era la decal infatti se vede bene dalle ultime foto che ho fatto mentre lo lavavo.
Si vede bene il resto della base della decal e le linee dei bordi superiore e sinistro; ma anche la linea che gira in fondo; insomma l'impronta credo si veda ancora.
Ora si tratta di vedere se continuando a spennellare viene fuori ancora di più oppure più di così non esce.
Per il resto sto togliendo solo delle parti di terra incrostata che si vedono e che vengono via facilmente, per il resto lascierò tutto come è!!!!
Certo doveva essere proprio un bell'elmetto quando era completo...............M42 con telino Waffen SS e pure la decal!!!
Ciao
Ciao, questa mattina ho continuato ad insistere sulla decal e guardate che sta uscendo fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto le foto man mano che usciva la decal presumo SS.
Si vedono bene alcuni tratti del bordino nero, e alcune parti con ancora il colore nero delle rune.
Al sole poi, le zone con ancora il bianco ossidato della decal hanno ancora un po di contenuto metallico che si riflette!!
Peccato, doveva essere una bella decal; forse se avesse avuto sopra ancora il telino che la copriva si sarebbe conservata meglio.
Almeno questa non era falsa!!!!!
Ciao
Eh sì, proprio un SS!!
Incredibile il lavoro con codesto acido!!
Guarda, vedi se per caso riesci a trovare il marchio del costruttore; io faccio il mio pronostico in base alla decal: sembra una NS.
Ha indubbiamente riportato alla luce la decal, ma gli hai asportato 3 mm di crosta [17
No, non c'era nessuna crosta sopra, se vedi la prima foto, quando mi è arrivato l'elmetto, la decal era solo coparta da un po di ossido e non crosta rugginosa.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Penso proprio che più di così non c'è nè di decal; insistere vorrebbe dire toglierla del tutto!!!!
Ciao
Son d'accordo con te, penso che l'acido ossalico abbia tirato fuori tutto quel che c'era da tirare.
A breve spero di riprendere il tuo thread con una sorpresina, non bella come la tua però [264