Re: Bunker italiano a Col de Bos!
DanShuTzen
Citazione:
Potrei riproporti il giro di quest'anno che l'ho trovato davvero bello...
Partenza con la funivia del Lagazuoi, Cima Falzarego, Col de Bos, sassi di Val Travenanzes e ritorno al Falzarego passando dagli Ospedaletti...
Se interessa...
Mi interessa eccome quindi il prossimo agosto combineremo quel giro.
Io quest'anno in zona sono salito al Piccolo Lagazuoi in funivia e sono sceso a visitare le postazioni austriache della Muraglia Rocciosa,quindi sono risalito all'imbocco della galleria Italiana e sono ritornato al Passo Falzarego.Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di visitare con calma la Cengia Martini.
Ti ringrazio ancora per l'invito.
[00016009 Gianfranco
Ok..
è già* sull'agenda dell'anno prossimo [264
Ciao Ciao
Citazione:
Rocciosa,quindi sono risalito all'imbocco della galleria Italiana e sono ritornato al Passo Falzarego.Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di visitare con calma la Cengia Martini.
... La Cengia Martini è spettacolare sopratutto se si pensa al contesto storico, altro che prima linea, primissima linea talmente avanzata che il nemico lo avevi sopra la testa ... tutto il settore Dolomitico è favoloso io ho la fortuna che mia madre è Ampezzana e ho trascorso la maggior parte delle mie ferie da ragazzo (e non solo) a Cortina , conoscoi molto bene quei posti e con un mio cugino andavamo a caccia di tutto , lungo i sentieri , entravamo nei bunker anche quelli presenti lungo la strada per Dobbiaco ( dove hanno girato alcune scene di "addio alle armi" ) e anche in quelli presenti in prossimità* del passo Tre Croci (per intenderci in direzione lago di Misurina Tre cime di Lavaredo ) ... a proposito avete visitato quel settore del fronte ... Monte Piana ?
Top Kick
Citazione:
a proposito avete visitato quel settore del fronte ... Monte Piana ?
Purtroppo no,a Monte Piana non ci sono mai stato,bisognerebbe che le ferie estive durassero 4 mesi.Tornando seri,quel settore è molto vasto e il tempo da impiegare per vedere tutto con calma sarebbe veramente molto,specie per chi come me arriva da 500 Km e deve accontentarsi delle brevi vacanze estive.
Come avrai letto l'anno prossimo abbiamo in programma con Danilo un'escursione in zona,se vorresti aggregarti farebbe piacere.
[00016009 Gianfranco
Sarebbe bello Gianfranco, tenetemi aggiornato che se sono da quelle parti ci vengo più che volentieri.
Intanto approfitto di questo topic per segnalare un paio di siti dedicati ai musei a cielo aperto nei pressi delle zone che stiamo menzionando ... non tutti magari hanno chiaro di cosa stiamo parlando e dove si trovano ...
http://grandeguerra.dolomiti.org/IT/dettaglio0.htm
http://www.montepiana.com/
Peccato comunque che non sei riuscito ad andare sul Monte Piana .... da malga Ra Stua hai fatto qualche escursione? ... è in prossimità della fine della valle del Boite (Cortina) dove si unisce con la Val Travenanzes , c'è un giro da fare "tranquillo" ma niente male che pochi conoscono e si arriva a delle postazioni austriache che dominano la valle quasi sotto la Croda Rossa con di fronte il Pomagagnon (sullo sfondo il Cristallo) e a dx le Tofane [264