Ancora una volta i miei complimenti per le spiegazioni e il reportage fotografico..
Visualizzazione Stampabile
Ancora una volta i miei complimenti per le spiegazioni e il reportage fotografico..
Ottimo lavoro di squadra ragazzi! Reportage fantastico! Mi chiedevo come mai queste opere dei primi del novecento, rimaste abbandonate o riadattate a attività* contraerea durante la guerra, presentino ancora così tante parti metalliche. Come mai non furono staccate e fuse durante la guerra?
Ciao, non ho detto che dopo il 1915 queste opere furono abbandonate, furono solo disarmate ma un piccolo presidio rimase praticamente sino al 1946/47, quando, dopo il trattato di pace, fummo obbligati a smantellarle. La situazione poi è diversa a seconda della postazione.Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Madonna del Monte pare sia in uso ad un privato.
Madonna degli Angeli, abbastanza smantellato, gode di una parvenza di protezione quale monumento per la fucilazione del 27 dicembre 43 a seguito dell'attentato di pochi giorni prima. (il cosidetto "Natale di sangue" dei savonesi).
Forte Ciutto era saltato in aria, anche se non si capisce ancora se durante la guerra per bombardamento o nel dopoguerra per cause sconosciute e comunque è sicuramente il più disastrato.
Il complesso di Altare era custodito sino ai primi anni 90, quando passò dal demanio militare al demanio civile. Ancora oggi l'ingresso teoricamente è vietato, anche se ignoti continuano a smantellare lucchetti e catene che il comune di Altare continua a sostituire. Prova ne sia dall'ultima visita che feci sono sparite alcune ringhiere dal Cascinotto, da una scala e da un poggiolo interno, il mucchio delle famose stockmine è praticamente azzerato, e molti altri particolari sono stati demoliti.
Per curiosità* vi racconto un piccolo pettegolezzo. Continua a circolare la voce che alla fine della guerra tutte le armi rastrellate nei dintorni fossero state buttate nelle cisterne del complesso. E' una voce ricorrente e me l'hanno ripetuta ancora quindici giorni fa. Però, senza considerare quanti hanno fatto ricerche prima, vi posso assicurare che già* almeno venti anni fa tutte le cisterne del forte sono state controllate attentamente, senza rivelare alcunchè. Quindi se qualcuno ve lo racconta, ridetegli in faccia.
"
Vado ancora un attimo OT
la villetta ad Albenga
http://img247.imageshack.us/img247/5...abab07gcn0.jpg
Ops,questo bel reportage e relativo topic mi era sfuggito....complimenti [264
[137 ..Ma scusa... un otturatore di cannone cos'è per la legge? ...
[17 penso proprio che purtroppo venga classificato ...parte di arma da guerra...anche se è difficile che qualcuno riesca a trovare gli altri pezzi e riassemblarla e poi.....le munizioni? e il personale addestrato?..... [1530 [73 magari poi ti assolverebbero ma tanto dovresti spiegarlo ad un Giudice.... [142
comunque il ritrovamento è una leggenda metropolitana [00060034 (forse)
salvo il fatto che se interessa ad un museo forse con 200 eurini [1530 è rintracciabile il "trovatore"
Grazie Kanister! Pensavo che, essendo prive dei cannoni, non fossero più di nessuna utilità* i carrelli elevatori, le rotaie e altre cose "ferrose" atte al trasporto dei proietti.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Io credo che in effetti vadano distinte le due operazioni di recupero.Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
La prima è fatta sotto supervisione e mirante al recupero di materiali strategici durante la guerra.
La seconda è fatta di notte, possibilmente con le nebbia e mirante al furto di materiali strategici dopo la guerra [icon_246 [icon_246
Nebbia? Cosa è la nebbia? Puoi tu lombardo spiegare ad un ligure cosa è la nebbia? Dalle nostre parte non sappiamo cosa sia.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Come ligure non posso far altro che quotare Kanister... [264 :lol:
Purtroppo nebbia o non nebbia queste cose succedono anche qui. [213