Re: Identificazione elmetto
E' un Helmet, Steel, Royal Armoured Corps probabilmente postbellico con imbottitura smontabile MKIII.Per il periodo bisognerebbe vedere i marchi.Presente il soggolo a sgancio rapido.Comunque non paracadutista, non da staffetta porta-ordini, bensi' semmai da carrista.
Il libro di Marzetti non e' chiaro? Peccato ve ne siano illustrate cinque versioni solamente.Il tuo,se ha l'imbottitura smontabile dovrebbe essere il 62.50/1 e 62.50/2. [icon_246 PaoloM
Re: Identificazione elmetto(RAC britannico)
[204 no,non ho mai detto che il libro non è chiaro,anzi mi è sempore stato utilissimo. [17
il dubbio era tra le foto 62/49 e le 62/50,ora guardo i marchi meglio ,grazie a tutti
Ribelle e Partigiano
Allegati: 13
Elmo R.A.C. Royal Armoured Corp
Allegato 227597
Dopo un periodo di assenza vi mostro l'elmo in oggetto , che presenta una modifica interna , fatta presumo sul campo, al cuscinetto interno con due rivetti che penso stiano li dalla guerra vista la loro patina e ossidazione , inoltre su un lato si intravede uno stemma coperto , a voi i pareri, ciao
Re: Elmo R.A.C. Royal Armoured Corp
Non capisco: sbaglio o non si vedono la vite e il bullone che fermano l'imbottitura al guscio? Ma su guscio si vede però la testa della vite... peraltro, è abbastanza evidente che l'imbottitura non è quella originale dell'elmetto, che è stato prodotto nel 1942 e distribuito al RAC a partire dal 1943....
loupie sono d'accordo con te, conosco anche Io la cronologia di produzione di questo elmo, pero' questo non significa che il tutto non sia originale , mi spiego meglio , in guerra quando dovevano sostituire un liner rotto non si mettevano di certo a guardare se le date sono consone per l'elmo , per quanto riguarda
la vite che vedi all'interno c'e' il suo classico bullone solo che essendo rotta la base sul cuscinetto questa si trova al di sotto a bloccare la croce in fibra , ecco perche' il cuscinetto e' ancorato ad esso con i rivetti.
Per cui Io penso che e' una riparazione fatta su un liner gia' sostituito che si e' rotto di nuovo ed e' stato
riparato dal soldato alla meglio, ciao
Complimenti per questo elmetto mi piace molto, una curiosità* questo tipo di guscio a parte i marchi del liner ne ha per distingure il produttore o l'anno di produzione e se si in che posizione si trovano ?
Grazie [264
Sull' elmo non sono riuscito a vedere se ci sono punzonature a causa della vernice ....... ciao