Visualizzazione Stampabile
-
Re: M42 ef64 "Soft" Camo
Ciao Franz.
Ti rinnovo i miei complimenti. Dalle ulteriori foto si apprezzano meglio il colore e i particolari. Per me è un pezzo al di la di ogni dubbio ma questo l'ho già* detto.
Leggendo l'intervento di HerrX mi è venuto in mente che ho visto anch'io nel corso degli anni molte imbottiture scure. Anche quella di questo elmetto che sembra di maiale appare più scura del solito. Personalmente ho avuto anche un elmo con l'interno nero o quasi (come il camo/zimmerit di Andrea per intenderci). Si trattava di un pezzo originale e la pelle era nera di fabbrica perché le cuciture erano chiare e non apparivano assolutamente dipinte. Personalmente credo che gli interni avessero di fabbrica tonalità* di colore diverse e ne ho viste gialle, marroni (chiare e scure) e nere.
Penso poi che un elemento da considerare riguardo al colore del cuoio (un elemento forse sottovalutato) sia il tipo di pelle del soldato che ha indossato l'elmo. Mi spiego: la pelle può essere secca o grassa. Avendo la pelle secca l'unica traccia che si lascia è il sudore (dipendente anche dal tempo per il quale si è indossato l'elmo). Se invece si ha la pelle grassa, oltre al sudore, si deve mettere in conto il sebo (grasso della pelle). Avendo la pelle grassa e sudando ecco che nel giro di qualche mese l'imbottitura assumerà* una colorazione via via sempre più scura. Non dimentichiamo che all'epoca era di moda usare la brillantina per i capelli. Poi, pensiamo anche che l'elmo può aver preso abbondante pioggia e all'epoca questo accessorio non veniva trattato con la delicatezza che usiamo noi oggi! L'acqua scurisce parecchio la pelle: si asciuga ma le tracce restano evidenti.
Il resto lo hanno fatto gli anni, le condizioni nelle quali si è conservato l'elmetto nonché l'ambiente nel quale è rimasto (secco o umido).
Saluti
Silvio
-
Re: M42 ef64 "Soft" Camo
Ciao,
Complimenti Franz, per questo elmetto, direi perfetto in tutti i suoi aspeti [264
Questi Cammo non li ho ancora in collezione....magari un giorno farei un pensiero, ma sono molto rari e per trovare uno 100% originale....ci vuole molta pazienza e....soldi [1334
Cordiali saluti
Luis