Re: [MASSA CARRARA] Ritorno a F.te Bastione...
oHHH! forte bastione mio tentatore!!!! dovrei scrivere un ode a questo forte ... ho passato lì momenti indimenticabili insieme al mio fedele fisher 1265x!! pur essendo strabattuto si trova sempre qualche OTO , qualche colpo di mauser e qualche 148 ?da marina [icon_246
occhio alle picconate ragazzi!! scavate con moderazione!
Re: [MASSA-CARRARA] Ritorno a F.te Bastione...
Gli unici pezzi binati montati in torrette nella nostra zona (e assolutamente non su carrello ferroviario ed in galleria) furono quelli di una torre navale recuperata da un incrociatore classe Capitani Romani (quasi certamente dal Caio Mario) ed erano cannoni da 135/45,
peraltro queste torri erano penalizzate da una elevazione di appena 45 gradi.
Anche questi pezzi non arrivavano a forte Bastione.
Mi spice ma per ragioni di copyright non posso darti ulteriori informazioni.
Ciao Stefano
Non l'avevo letto ed avrei perso qualcosa.
Complimenti Italien.
Ciao
Andrea
buongiorno a tutti, mi scuso per la lunga assenza, ma impegni "di forza maggiore" mi hanno tenuto lontano da questo forum... edalla vita reale!!!!
avrei una domandina: anch'io ultimamente sono andato a forte bastione, ma non sono riuscito a trovare, citando
"Al livello superiore , attraversa tutta la " piazzetta" verso il mare e troverai un ingresso con delle scale che portano a un tunnel che passa sotto il fossato e arriva in un bunker difensivo con delle feritoie x sparare alle spalle al nemico(credo)"
... ma dove cavolo è... non l'ho trovato!!!!!!!!! e tornare lassù sarà* difficile prima di gennaio: vi prego ditemelo, magari con un disegnino!!!!! sono tropppo curioso di sapere cosa mi sono perso
grazie
Allegati: 1
a proposito dei probabili bombardamenti... cito da alcuni articoli che ho raccolto le seguenti notizie:
Il 15 aprile 1945 il Forte Bastione fu conquistato dalle truppe americane, dopo che contro di esso entrarono in azione le artiglierie campali e l'aviazione alleata. Alle ore 10:05 quattro cacciabombardieri P-47 colpirono il forte, ognuno con due bombe da 500 libbre e diversi razzi, più il fuoco delle mitragliatrici alari da 12.7 mm.
mi sembrerebbe quindi giusta la tesi di Stefano che esclude cannoneggiamenti da parte di batterie in caverna della De Lutti.
Ultimo avvertimento: state attentissimi quando camminate sul solaio del livello 0 della caserma perché in alcuni punti, anche se sembra che ci sia il solaio, questo è costituito solamente dalle piastrelle esagonali incastrate fra loro, mentre sia le volte in mattoni (sorrette da putrelle metalliche) sia il massetto sono inesistenti!!!! fatevi quindi prima un giretto al livello -1 e guardate in basso (per i buchi delle cisterne) ed in alto (per controllare dove potete mettere i piedi quando salite al livello 0!!!!)
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
a proposito dei probabili bombardamenti... cito da alcuni articoli che ho raccolto le seguenti notizie:
Il 15 aprile 1945 il Forte Bastione fu conquistato dalle truppe americane, dopo che contro di esso entrarono in azione le artiglierie campali e l'aviazione alleata. Alle ore 10:05 quattro cacciabombardieri P-47 colpirono il forte, ognuno con due bombe da 500 libbre e diversi razzi, più il fuoco delle mitragliatrici alari da 12.7 mm.
mi sembrerebbe quindi giusta la tesi di Stefano che esclude cannoneggiamenti da parte di batterie in caverna della De Lutti.
Ultimo avvertimento: state attentissimi quando camminate sul solaio del livello 0 della caserma perché in alcuni punti, anche se sembra che ci sia il solaio, questo è costituito solamente dalle piastrelle esagonali incastrate fra loro, mentre sia le volte in mattoni (sorrette da putrelle metalliche) sia il massetto sono inesistenti!!!! fatevi quindi prima un giretto al livello -1 e guardate in basso (per i buchi delle cisterne) ed in alto (per controllare dove potete mettere i piedi quando salite al livello 0!!!!)
azz!
grazie per la spiegazione e foto allegata .
veramente pericoloso camminare su quel resto di pavimento !
probabilmente non riusciro' a visitarlo ma , se ci faccio un salto , la cosa e' da tenere bene a mente .
Al forte sono stato una decina di volte, ma mi sono sempre limitato a ispezionare la caserma "superiore" (e anche questa molto prudentemente). Quella "inferiore" infatti mi è sempre sembrata troppo danneggiata. Non mi sono mai fidato di quei pavimenti (e dei soffitti)... vedo bene che la mia naturale prudenza ha avuto ragione.
Non è un posto in cui entrare a passo di carica...
Saluti a tutti
ciao a tutti ,
volevo ringraziare stefano x le informazioni sulla dante( ho visto tutto il servizio nelle sue parti ed é splendido complimenti ancora), volevo dirti che sull' esistenza della galleria me l' ha detto chi ci abita a pochi passi e da bambino ci andava a giocare dentro, però su quello che c' era dentro ho fatto fede al libro di Fiaschi. Sull' episodio del fuoco proveniente dal mare ho scritto cosa racconta un partigiano che ha partecipato all' attacco , sempre se c' é stato, potrebbe essere stato effettuato da una batteria del gruppo Pezzini,situata sull' aurelia vicino a sarzana e il nostro narratore - partigiano potrebbe averlo confuso. lo stesso afferma che gli americani hanno inviato un aereo solo, dietro sua richiesta..... meno male che c' era lui ,si sa che gli alleati erano sempre un pò avari nel distruggere tutto e di più.......
X raggiungere il tunnel che attraversa il fosso e porta a quella che dopo averla rivista non so se fosse un postazione difensiva, l percorso è giusto , devi salire e scendere il poggio ( porta un macete) e dev andare a sx x circa 10 metri e trovi l' ingresso. L' ultima volta ho fatto delle foto da allegare x sentire anche i vostri pareri, ma non le ho messe perchè sono pietose.Proverò a migliorarle e poi ve le invio.
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...x raggiungere il tunnel che attraversa il fosso e porta a quella che dopo averla rivista non so se fosse un postazione difensiva...
I tunnel erano 2, posti ai lati dell'ingresso e passando sotto il fossato, conducevano ad altrettante postazioni (armate?) sul lato opposto dello stesso.
Sono perfettamente indicati nella planimetria (rampe di scale all'ingresso e all'uscita, comprese)...
Saluti a tutti.
Allegati: 1
scusate, sono duro di comprendonio.....
esistono sicuramente due passaggi sotto al fosso che sono dislocati nel piano -1 della caserma (chiamiamola per semplicità* "struttura inferiore") e che ho visto e provato ad accedervi anche se in parte crollate [Per Italien: di quale planimetria parli, nel forum non l'ho trovata!].
Da quanto dice MAB ci deve essere un altro passaggio (ho capito bene?) che passa sotto il fosso.
ho quindi le seguenti domande:
1) è il fosso della struttura inferiore (caserma) o di un fosso che circonda la struttura superiore (dove sono i rampari) di cui per altro non mi sono accorto durante il sopralluogo!!!!!;
2) Per MAB: puoi indicarmi con un pallino, nella pianta satellitare che riallego, dove cavolo è l'accesso di cui parli!!!!!!!non ho proprio capito dove possa essere!!!
grazie e scusatemi,.... l'età*.....