Bella questa tuta! Buzz, è alquanto rara da trovare...
Visualizzazione Stampabile
Bella questa tuta! Buzz, è alquanto rara da trovare...
dici? io ce l'avevo a casa, comunque lo scudetto della "Cremona" ce l'ho messo io.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ciao Buzz, guarda che hai applicato lo scudetto alla "sbardella" (quando ho fatto il militare io la chiamavano così) sbagliata, questa è per la camicia estiva, mentre per la tuta mimetica c'era la sua apposita, in tessuto appunto mimetico. Dovrei avere ancora la mia da qualche parte, se la trovo la fotografo. E comunque lo scudetto andava applicato più in alto in modo da lasciare il posto per i gradi, almeno per i sottufficiali.
Ciao
in molte foto (soprattutto degli anni 50) si vede il "cravattino" porta scudetto kaki portato sulla mimetica.
Inoltre lo scudetto era cucito più in alto nel caso in cui vi fossero presenti dei gradi, altrimenti era cucito in basso
aggiungo due foto prese dalla rete...
Ciao Buzz, evidentemente la classe di cui ho fatto parte io è stata più fortunata, oppure semplicemente il magazino vestiario era più rifornito. A me hanno dato i due tipi, quello caki per la camicia estiva e quello mimetico per la tuta. Ora però devo assolutamente trovarli, so che ci sono, però non so dove sono.
Circa il posizionamento degli scudetti hai ragione, io andavo a memoria in quanto ci era stato consigliato di cucirli in alto, tanto i gradi sotto ce li avremmo messi comunque.
proposta per i moderatori... perchè non cambiate il nome del topic in " mimetismo italiano post-bellico" o cose del genere e si crea un bel database di abbigliamento mimetico post-bellico mimetico??? sarebbe bello anche che qualcuno postasse se ce l'ha la mitica mimetica "Roma" della folgore!!!
Ciao Coloniale, mi sono interessato di mimetiche sino al 2000 circa, ma solo qui su questo forum di tanto in tanto sento parlare di mimetica "Roma". Puoi darmi un'idea di cosa si trattasse? Magari è un tipo di mimetica che ho ma la chiamo diversamente dato che vedo che ognuno interpreta a modo proprio certe descrizioni.
A parte gli ultimi anni in cui c'è un fiorire di mimetiche sempre più strane sino a qualche tempo fa le tenute esistenti erano:
- La M29 in tutte le tonalità* possibili.
- La S.Marco, che qualcuno chiama anhe "Libano", come se fosse stata utilizzatata solo li.
- Quella desertica in verde e marrone su base sabbia.
- L'imitazione della Woodland americana.
Tralascio tutte le recenti.
Quale è questa "Roma"?
Ciao
io avevo sentito parlare della "Roma 79", che altro non sarebbe che la SCBT, cioè la tuta verde oliva dell'EI adottata appunto negli anni '70.
Invece la mimetica da parà* l'avevo vista su una rivista di soft-air, che la identificava come "Libano"...
mi sa che ognuno le chiama un po come vuole lui...
PS avevo già* proposto l'idea di cambiare il nome del topic e farlo diventare un database sulle mimetiche italiane del dopoguerra...
La mimetica "Roma" è la woodland continentale italiana dismessa ufficialmente nel 2003 e sostituita progressivamente dalla vegetata.
La sua versione desertica fu creata per la missione "Italfor-Ibis" e fu chiamata appunto "Somalia".
Un saluto
ciao , io ho sempre sentito parlare della "roma" di quel tipo di mimetica con mimetismo "libano" in 2 pezzi (per intenderci tipo telo tenda)con pantaloni senza salopette e tasconi laterali con stringhe da avvolgere ai tasconi (stile pantaloni da lancio americani ww2) era in dotazione quale uniforme da lancio ai paracadutisti italiani negli anni '80 ...non é facile da trovare e diversi ragazzi del folgore mi hanno detto di non averla mai ricevuta in dotazione!!Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
questo é tutto quello che 'so