Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: M42 Sudfront
Ciao, per me è stato rimontato e poi riverniciato; i rivetti esterni hanno la stessa tonalità* di colore che a mio parere è dato a pennello e anche un po annacquato.
Posto una foto dove si vedono le tipiche sbavature della riverniciatura che comunque era palese già* a prima vista. Ora bisogna capire se e quando è stata fatta la riverniciatura che non mi sembra proprio così recente.
-
Re: M42 Sudfront
Posto una foto dove si vedono le tipiche sbavature della riverniciatura
Puoi essere più preciso,cosa vuoi che ti fotografo?
-
Allegati: 1
Re: M42 Sudfront
Nulla al momento!!
Sto guardando meglio le foto ravvicinate della vernice, più lo vedo e più mi sembra che sia stato riverniciato all'epoca!!!
Non vedo molta differenza tra la tonalità sottostante originale e quella data successivamente; mi sembra strano che sia stato fatto di recente, la tonalità è molto simile e con quasi la stessa patina.
Forse non scarterei l'ipotesi che sia stato riverniciato all'epoca; le spennellate sono tipiche di quelle date sul campo, se avessi voluto riverniciare l'elmetto il mese scorso lo avrei fatto meglio!
L'unico dubbio ,è forse quello che in tutti i camo con vernice originale, la vernice lungo i bordi superiori esterni della visiera è sempre mancante.
Quì invece è a coprire fino a tutto il bordo della visiera.
-
Re: M42 Sudfront
Grazie Felix.
Guardate,l'unica cosa che posso fare è chiedere al legittimo propietario se me lo lascia portare a Ferra,questo ed anche l'altro,anche se l'altro si è appurato sia un riutilizzato post,quindi non serve!
-
Re: M42 Sudfront
sul fatto che la pittura sia abbastanza datata non c'è nessun dubbio, però per essere d'epoca e non post war dovrebbe, a mi modo di vedere, presentarsi molto diversamente soprattutto in termini di usura e patina.
sarebbe interessante sapere il lotto produzione cosi da capire l'anno di fabbricazione perchè di 42 not decal , come mi sembra di intuire sia questo, dipinti in Tan Camo con questo tipo di tonalità* e colorazione mi sembra un pò improbabile da trovare, anche se nulla è "impossibile"!
-
Re: M42 Sudfront
se considerassimo la colorazione d'epoca ( quindi anche quella sui rivetti) l'unica ipotesi plausibile per spiegare il rimontaggio dell'interno in tempi recenti (magri nello stesso tempo dei ritocchi sulla vernice) , è che sia stato smontato per un'uso civile/contadino al fine di riclico e riutillizzo dei materiali a guerra ormai conclusa, del resto come per molti pezzi ritrovati nel nostro paese. però il look generale e la presenza dei rivetti al momento del rinvenimento (fortunatamente non riutilizzati o recliclati ne smarriti) non è compatibile con ritovamenti da soffitta o cantina!
-
Re: M42 Sudfront
Il liner è parecchio "fisso",non penso che riuscirò a fotografarlo,inoltre il lotto è illeggibile [0008024
-
Re: M42 Sudfront
un'osservazione: ma Plino dov'è? ho visto che è molto attivo nella stanza presentazioni , però non capisco perchè qui non lascia commenti considerando che si discute i sui pezzi.
-
Re: M42 Sudfront
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
un'osservazione: ma Plino dov'è? ho visto che è molto attivo nella stanza presentazioni , però non capisco perchè qui non lascia commenti considerando che si discute i sui pezzi.
Salve Amici del Forum
Plinio c'è, [22050002 , vi ascolta ma ha problemi col computer che si spegne e si riaccende ogni 2-3 minuti (adesso sono da mia sorella ed è a lei che lascio il piacere di salutare i neoadepti, mi fa un piacere, si diverte e qualcosina di militaria ci capisce anche lei).
Riguardo i commenti preferisco per ora lasciare parlare gli altri.
Perchè?
Principalmente perchè non ho abbastanza tempo per postare tutta la collezione e Mulon si è cortesemente preso l'onere di farlo con alcuni pezzi tedeschi tra cui gli elmetti;
e poi, il vero fattore che mi infastidisce non poco è che svariati articoli, di cui solo alcuni proposti, si stanno rivelando falsi, chiaramente acquistati in buona fede come originali e come tali pagati non poco.
Per scrupolo (valuto sempre la persona poi l'oggetto) ho fatto periziare altri oggetti non ancora postati scoprendo diversi tarocchi.
Ho contattato alcuni precedenti proprietari: uno solo ha dichiarato la sua buona fede dichiarandosi pronto a riprenderselo anche se la vendita risale a lustri fà*, mentre quasi tutti gli altri o hanno puntato sulla classica affermazione "chi ti ha detto che è falso non ci capisce niente" o, peggio ancora, hanno ammesso di essere a conoscenza della non originalità* dell'oggetto e di averlo sbolognato al gonzo di turno.
L'essere imbrogliato può capitare, se uno compera una EK dai polacchi per 5 euro non può pretendere che sia mint e originale e questo lo accetto, ma non accetto che qualcuno lo faccia in cattiva fede e alle rimostranze del truffato (perchè di truffa si tratta) non abbozzi ("ok, ci ho provato ma mi andata male") ma ti prenda anche in giro ("cavoli tuoi").
Logicamente non farò mai i nomi di queste persone, ma l'amaro in bocca resta ed è una brutta sensazione.
Quando Herr X ha postato le foto della mia collezione (e non ero ancora iscritto), ha detto di me "... io ho proseguito il mio percorso collezionistico mentre lui ha cambiato rotta ..."; beh, ecco perchè avevo smesso di collezionare militaria WH.
Chiedo scusa per lo sfogo, spero di non avere offeso nessuno e di non avere dato l'impressione di quello cui hanno tirato il bidone e ora ce l'ha a morte col mondo intero.
Quanto prima posterò le foto relative all'URSS e alla DDR, chiedo solo un pò di pazienza perchè il tempo libero da impegni è sempre poco e quello da dedicare alla collezione {che riposa lontano da me :-( } è ancora più scarso.
Buona notte a tutti
Plinio