Re: SS-Sturmbannführer H. Diergarten
Perdonatemi [249 non avrei voluto fare il guastafeste ma per quel che so io e che mi è appena stato detto da persona MOOOLTO più competente di me su questo materiale,il completo qui postato ha molti problemi.
Scusatemi se non entro nei particolari (forse sarei dovuto rimanere in silenzio) ma visto che ho consultato questo amico e quindi non è tutta farina del mio sacco preferisco aver dato solo un imput per fare in modo che magari la cosa venga da voi approfondita.
Antonallo
Citazione:
Originariamente Scritto da Antonello45
Perdonatemi [249 non avrei voluto fare il guastafeste ma per quel che so io e che mi è appena stato detto da persona MOOOLTO più competente di me su questo materiale,il completo qui postato ha molti problemi.
Scusatemi se non entro nei particolari (forse sarei dovuto rimanere in silenzio) ma visto che ho consultato questo amico e quindi non è tutta farina del mio sacco preferisco aver dato solo un imput per fare in modo che magari la cosa venga da voi approfondita.
Antonallo
Beh carissimo, visto che ormai il sasso è stato lanciato, non ritiriamo la mano! Raccontaci pure cosa non convince il tuo amico, e approfondiremo volentieri, ci mancherebbe altro!
Citazione:
Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
Beh carissimo, visto che ormai il sasso è stato lanciato, non ritiriamo la mano! Raccontaci pure cosa non convince il tuo amico, e approfondiremo volentieri, ci mancherebbe altro!
Ciao Ob.Steiner,
riporto paripari con un "copia incolla" la mail che il mio amico mi ha inviato (chiaramente escludendo ciò che non riguarda l'uniforme in oggetto :mrgreen: )
Ciao Antonello,come stai?
ho visto il completo che mi hai indicato.Da quel po che si vede si possono evidenziare diversi punti negativi e dubbi.
Per prima cosa il Totenkopf sul berretto è una vecchia copia molto conosciuta di fine anni 70 primi 80.Il berretto in se è fatto piuttosto male,guarda il waffenfarbe come è irregolare,il bordo di panno da dove si calza il copricapo è grosso e per quel poco che si intuisce la trama del velluto non va bene per un berretto d'epoca.L'aquiletta di metallo la si dovrebbe vedere con foto migliori per poterla giudicare.
La giacca ha le mostrine false,l'aquila sul braccio potrebbe andare ma senza una imagine in dettaglio non è possibile giudicarla seriamente.La fascetta Florian G. è buona.
Cosa strana è che se questo è un completo dello stesso ufficiale,perchè ha il berretto con waffenfarbe giallo oro (cavalleria) e le spalline giallo limone (trasmissioni)?almeno così pare.
Sai benissimo che la storia dei ritrovamenti da famiglia lascia il tempo che trova,sono storielle che si raccontano da 50 anni e a cui alcuni ancora credono
Antonello
Allegati: 2
Chiedo venia!!
Effettivamente dopo l'attento esame dell'amico di Antonello, debbo dire che sono stato affrettato nel trarre
le conclusioni. (mi sono emozionato alla visione delle foto!!)
Purtroppo non ho sempre la documentazione sotto mano, e quindi vado spesso a memoria, sbagliando.
Effettivamente il teschio dell'alter art è una replica (faccia all'ungata), ed il farben del
berretto è un poco ondeggiande.
Per quanto riguarda l'aquila da braccio non mi sembra ci siano problemi, così come per le spalline, il colore del farbe
delle spalline non mi pronuncio dalla foto non si capisce bene .
Per quel che riguarda le mostrine, non sono sicuro che siano delle repliche, produzioni con rune così piccole
alla fine della guerra ne ho viste, ma certo che quel cordoncino che fa la "gobba" fa pensare che siano
perlomeno rimontate.
Bravo L'anonimo amico, ha sicuramente più sangue freddo nell'esaminare questo tipo di materiale di me.
Ciao, Luca.
Allegati: 2
Bene, vediamo di analizzare in ordine i punti che non convincono il tuo amico.
Primo punto: il totenkopf. Il totenkopf, mi par strano che sia una copia... cosa che probabilmente non si vede dalle foto, è cucito direttamente sulla fascia di velluto nero, cosa che può essere stata fatta solo durante la produzione, visto che il berretto non mostra alcun tipo di manomissione.
Secondo punto: il berretto stesso sarebbe "fatto piuttosto male", con waffenfarbe irregolare ecc... Voglio ricordare che il berretto in qustione è un modello Alter Art, un copricapo da combattimento, non un elegante Schirmmütze da servizio.. Poi per quanto riguarda il waffenfarbe, a me non pare poi così irregolare, segue semplicemente il bordo della tesa del berretto, che è floscio.
Infine la trama del velluto non andrebbe bene per un berretto d'epoca. Posso domandare perchè? A me sembra perfettamente regolamentare nell'ambito di produzioni private, come in questo caso...
Terzo punto: le mostrine sarebbero false. Perchè mai? Anche se lo fossero, sono cucite a macchina esattamente con lo stesso tipo di filo con cui sono realizzati i "zig zag" sotto il colletto e con il quale è cucita la fascetta F.G...
Quarto punto: il waffenfarbe. Ti posso assicurare che il waffenfarbe delle spalline non è lemongelb, ma giallo oro; questa svista è comprensibile, può essere stata tranquillamente causata dal fatto che le foto sotto il sole hanno distorto un pò i colori.
Ultimo punto: la "storiella dei ritrovamenti di famiglia". Vero, è una storiella che si sente fare spesso per giustificare il comparire di importanti patacche. Ma c'è una cosa da chiarire, io non voglio assolutamente vendere il completo, nè ora nè mai, perchè avrei dovuto inventarmi una storia del genere allora, mica devo convincere di nulla nessuno!
A buon rendere ho postato delle altre foto, comunque sono sicuro che il tuo amico è stato in buona fede ingannato dalle foto, come spesso accade.
Uno dei problemi è che il Totenkopf del alter art è una copia e su questo non ci piove.Puoi provare a postarlo su qualsiasi forum al mondo ma rceverai sempre la stessa risposta perchè lo sanno anche i collezionisti non troppo esperti,di conseguenza il cappello ha dei problemi.
Dici che il filo con cui sono cucite le mostrine è lo stesso dello zigzag del sottocollo e che tiene la fascetta.Ancor più sorgono dei dubbi e sicuramente il moderatore Lucas te lo confermerà*.Le fasi di assemblaggio di un'uniforme sono diverse e difficilmente era sempre la stessa persona,nello stesso momento e con lo stesso materiale a mettere su le insegne,comunque questo è un'altro fatto.
Per il resto non posso rispondere,come avevo scritto precedentemente non è tutta farina del mio sacco quindi per me è OK così.
Cordialmente,Antonello
P.S.guarda che quando il mio amico ha fatto riferimento alle storielle per vendere le patacche,non intendeva che fossi tu a voler vendere qualcosa ma che a te avevano raccontato la storia.
Citazione:
Dici che il filo con cui sono cucite le mostrine è lo stesso dello zigzag del sottocollo e che tiene la fascetta.Ancor più sorgono dei dubbi..Le fasi di assemblaggio di un'uniforme sono diverse e difficilmente era sempre la stessa persona,nello stesso momento e con lo stesso materiale a mettere su le insegne
Mi spiace, ma su questo punto non sono d'accordo, può accadere come può non accadere, i processi di lavorazione possono variare da luogo a luogo, da sartoria a sartoria ecc..
Citazione:
P.S.guarda che quando il mio amico ha fatto riferimento alle storielle per vendere le patacche,non intendeva che fossi tu a voler vendere qualcosa ma che a te avevano raccontato la storia.
Questo direi che è il punto focale, visto che il completo non l'ho pagato affatto, come ho già* detto è un lascito... Secondariamente questo è il punto che mi rende perplesso del fatto che ci siano state tante manomissioni...
Citazione:
Beh posso dirti che è avvenuto per vie trasverse, mediante un mio amico, anch'esso collezionista con un referente in Germania collegato ad associazioni di reduci
Citazione:
Questo direi che è il punto focale, visto che il completo non l'ho pagato affatto, come ho già* detto è un lascito... Secondariamente questo è il punto che mi rende perplesso del fatto che ci siano state tante manomissioni...
Bhè,hai trovato Babbo Natale,perlopiù che ti ha regalato il completo è anche un collezionista che dovrebbe conoscere perlomeno vagamente cosa può valere una cosa del genere..............circa 25/30.000 EURO!!!
Gli avrai fatto una statua come minimo.
Per il resto la cosa più importante è che tu sia felice di averla in collezione,io con serenità* chiudo qui.
Antonello
Citazione:
Gli avrai fatto una statua come minimo.
Ahahaah beh, mi devo munire di scalpello e blocco di marmo! No, è abbastanza conscio del valore del pezzo (che comunque a suo tempo non pagò nemmeno lui) ma, essendo la nostra collezione in comune...
Antonello ti ringrazio comunque per i tuoi interventi. A presto!
Steiner