Re: MITRAGLIATRICE BREDA SAFAT
Di nulla era giusto dare una testimonianza visto che ho avuto la fortuna di esserci,comunque nei GRUPPI I.T. le S.A.F.A.T erano tutte standard ,tranne per l'80° comunque solo perché invece di portare il cavalletto a spalla come nel resto della brigata,hanno apportato la modifica con l'aggiunta delle ruote..per il resto l'arma e uguale a quella che avevamo noi.
Citazione:
Originariamente Scritto da 161VAM
......per il resto l'arma e uguale a quella che avevamo noi.
Infatti l'arma non può che essere uguale: uscivano tutte dalla stessa fabbrica. Quelli che sono diversi sono i vari supporti, o cavalletti, o trepiedi, o ... chiamali come vuoi....
Sono questi che venivano costruiti secondo le capacità* dell'armaiolo.
Allegati: 1
ciao
posto questa foto dal libro " Alle origini della Breda Meccanica Bresciana " di Curami, Ferrari, Rastelli edito dalla Fondazione Negri
atlante fotografico ricco di foto interessanti.
questa è una 12,7mm approntata dalla Breda nel 1952 per l'esportazione in Indonesia.
[attachment=0:2rkeuddm]safat 12,7 breda 1952 indonesia.jpg[/attachment:2rkeuddm]
Allegati: 1
Immagino ricorderete che ne avevamo discusso a lungo qui:
viewtopic.php?f=2&t=12350&hilit=+breda+safat
Comunque vi ripropongo la foto con un altro tipo di affusto:
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da 161VAM
......per il resto l'arma e uguale a quella che avevamo noi.
Infatti l'arma non può che essere uguale: uscivano tutte dalla stessa fabbrica. Quelli che sono diversi sono i vari supporti, o cavalletti, o trepiedi, o ... chiamali come vuoi....
Sono questi che venivano costruiti secondo le capacità* dell'armaiolo.
Ciao ..io intendevo uguale a noi intendevo tutta l'arma dal Cavalletto alla stessa S.A.F.A.T ,l'unica cosa di diverso che loro avevano era quello di aver aggiunto le ruote alla estremità* del cavalletto e comunque io faccio riferimento a quello che era in uso nei GRUPPI I.T. fino alla sua sostituzione verso la fine degli anni 80 primi 90 con la Minimi .
Scheda tecnica
http://img193.imageshack.us/img193/1384/safatcal7.jpg
dal sito http://www.museodellearmi.com/index.php
Ed infine una S.A.F.A.T Modificata dai PARA' della Repubblica Sociale Italiana che dipendevano comunque dall'Aeronautica Nazionale Repubblicana mentre prima dell'8 settembre i paracadutisti erano una specialità* del Regio Esercito (la Regia Aeronautica aveva comunque due unità*, il battaglione ADRA ed il 1° btg. paracadutisti).
http://img203.imageshack.us/img203/2506/filehe.jpg
S.A.F.A.T con variante Bipiede
però da un rottame è uscita una bella discussione complimenti ma quanto può costare un rottame così ciao
Allegati: 3
Vi posto uno spezzone del nastro. Le maglie metalliche sono marcate MB IX XLII. Purtroppo ho solo i bossoli, tutti marcati BPD 37. Mi ricordo che notai anche io i rottami esposti dal noto "demolitore" romano ma la richiesta, qualche anno fa, era piuttosto elevata. Non so a che prezzi siano arrivate in questi ultimi anni ma sicuramente non chiede poco...
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
però da un rottame è uscita una bella discussione complimenti ma quanto può costare un rottame così ciao
magari averlo quel rottame,comunque per chi ha avuto la possibilità* di [188 dei miei paricorso,mi hanno detto che era bello da vedere [1495 e da sentire [264
Interessante discussione, bel nastro The Blade! questi nastri (bellici) e relativo munizionamento (bellico) fino a che anni vennero usati nel dopoguerra? La Breda Safat ebbe una lunga vita operativa e vide molti scenari bellici nell'uso terrestre oltre a quelli nell'uso aeronautico, sarebbe interessante trovare il maggior numero d'immagini relative al suo impiego terrestre, spesso in mano a partigiani ed ai i più disparati reparti della RSI e delle forze armate italiane nella 2ww. Nell'attesa di ulteriori e gradite integrazioni. Saluti Lukino