Anche a me.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Visualizzazione Stampabile
Anche a me.Citazione:
Ok,niente!!! [00060034 [00060034 [00060034
perchè non me ne vendi una ?
appena le vede Mulon [255 [icon_246 [17Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Ma saranno monomatricola?
bhè questo dovresti saperlo tu no ?
ne voglio una Alex [255
Dai,se vuoi ti aiuto a trovarne una.Così almeno puoi fare la comparazione con quelle tedesche.
Ma dai?Un concorrente di borracce?Ottimo.
Sai perchè dico concorrente?
Guarda che caricatura mi son beccato per la mia passione per le borracce tedesche M31[attachment=0:2lebv5ux]GIANBORRACCIA.jpg[/attachment:2lebv5ux]
Bisogna dire che come varianti anche quelle americane non scherzano!!!
Mulon ho un'idea perchè per Natale non ti fai un bell'albero con appese le borracce ?
Pezzo per pezzo sto ricostruendo un'intera divisa da MP inglese, e dopo l'elmetto tocca al cinturone con la fondina per la Webley Scott o la Enfield 38. Nella seconda immagine i marchi della fondina. Sia la cintura che la fondina sono marchiate Meco 1941, la taschina porta colpi non è marcata, il blanco è d'epoca.
Direi che il bianco era il colore standard per la buffetteria degli MP.Anche gli Americani utilizzavano lo stesso colore.
Mi viene un dubbio, ma il blanco non era in realtà* grigio verde?
Nel senso che ci sono evidenti tracce di vernice?
No, il blanco è una specie di pasta in scatola usata dagli inglesi per ravvivare il colore del cinturone sporco e per uniformare i vari componenti dell'equipaggiamento di colore disomogeneo dovuto ai vari fabbricanti. Ho visto diversi cinturoni inglesi e anche americani "blancoed" ma tutti sul verdastro e mi sono sempre chiesto come mai se è verde lo chiamano blanco. Mistero. Comunque fra i blanco distribuiti ai soldati il colore bianco non c'è.Citazione:
Grazie,Artu!!! [264
Questa è la confezione distribuita.
certi equipaggiamenti venivano verniciati, ed è il caso della fondine, a certi veniva dato il blanco... direi che quello sul cinturone è blanco "bianco" 8si scusi il gioco di parole) perché sfregandolo viene via, d'altra parte ho trovato tracce di blanco bianco anche su ghette, cinghie dell'Enfield ecc. ecc. non so con che cosa eventualmente lo potessero sostituire.
ho trovato su un sito di reenactors del Canadian Provost Corps: "Various methods of whitening were tried, including painting and bleaching, but the only authorized method of whitening webbing was by the use of white web cleanser or "Blanco". Blanco is a British trade name for a series of caked web dressings availible in various shades of khaki, green and brown, as well as white. The Canadian equivalents were made by Capo Polishes Ltd, Hamilton." In sostanza, si dice che pur avendo tentato vari metodi di sbiancare le buffetterie (vernice, candeggina ecc. ecc.), l'unico autorizzato era il Blanco, nome commerciale inglese della sostanza per colorare gli equipaggiamenti in canapa, fatta in khaki, verde, marrone E bianco, e che l'equivalente canadese era dato dai Capo Polishes Ltd di Hamilton, Ontario.
Finalmente!!!! Sono mesi che il blanco non bianco mi sta sulle p.....Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Allegato 228838
Buondì, credo sia una fondina pre 1945, ma è aldilà* dei miei interessi collezionistici. Sono graditi commenti e magari anche una valutazione del pezzo. Grazie
BKG
Si, la fondina è a posto, anche se è abbastanza atipico che non rechi alcun marchio sul retro (perlomeno, in foto non ne vedo). Il cuoio è vissuto ma appare sano, direi nel complesso un esemplare di qualità* "media". Non azzardo un prezzo perché sono fuori dal mercato da troppi anni.
ciao Kilroy,
grazie del tuo commento. Nemmeno io vedo marchi apparenti.
Appena la vedrà* Artu44 ti dirà* tutto quello che c'è da sapere su questa fondina,BKG. [264
Trattasi di BOYT 42 o 43 che ha visto un pò troppo lucido da scarpe testa di moro se non addirittura ancora in servizio nel 1956 e ritinta di nero. Nell'ultima ipotesi può servire solo per un manichino periodo Vietnam, altrimenti va benissimo su un assieme WWII. La valutazione è un problema che risente delle angolazioni di visuale dei soggetti. Mi spiego, in Europa è giudicato ideale il buon usato perchè ha il suo piccolo carico di storia e le condizioni sono quelle appunto di un usato ma non abusato. Negli USA invece va molto il nuovo di zecca con l'idea che quello era ciò che riceveva il soldato (anche se non è vero, i soldati ricevevano abbondantemente tutto ciò che era riutilizzabile). L'usato o anche arciusato che va forte in USA è soltanto quello con una storia documentata alle spalle. Purtroppo anch'io a furia di frequentare gli americani mi sono convertito al nuovo di zecca. A titolo personale, visto che la tua è un pò abusata e di fabbricante alquanto diffuso direi che nei vari mercatini dei forum europei potrebbe raggiungere i 40 euro (sempre che non sia nera). Giusto per darti un idea di quello che gli americani mi invidiano ti posto la foto della mia Clinton 1918 vergine (ha ancora la lacca sui rivetti). A fianco c'è una Mc Monies del 1918 messa molto bene.
ciao,
innanzitutto grazie del tuo intervento più che esaustivo e complimenti per i bellissimi pezzi postati.
Poi, ti confermo che la fondina non è nera ma marrone tendente al rossiccio. Non mi da l'idea che sia mai stata kakhi, ma tutto può essere se ingrassata tanto.
BKG
Le fondine M1916 nascevano tutte in cuoio al naturale poi durante l'uso la manutenzione veniva fatta con l'olio di piede di bue che ad ogni passata le scuriva sempre un pò di più fino a farle diventare quasi nere. In più a qualcuno ogni tanto veniva in mente di farle luccicare con la cera da scarpe che è la morte del cuoio dato che ottura i pori. Fortunatamente la cera viene via col sapone da sella, ma bisogna essere capaci ad usarlo.
Grande,Artu44!!!Lo sapevo che non avresti tradito le aspettative!!!Grandioso!!! [264
Questo è l'ultimo arrivo, una M1916 con una storia poco nota dietro. E' stata fatta dal sellaio Paul Berardi, un francese di chiare origini italiane, a La Foa che è un paesino nele sud della Nuova Caledonia, territorio francese ds'ltremate nel Pacifico. E' stata ordinata da Sterling A Walker 0359094 ed è un pò diversa dalle normali fondine perchè non ha il gancio ma solo il passante nè il blocco di legno interno e naturalmente la US sulla patta.
Su Wikipedia ho trovato:
"Durante la WWII, le colonie francesi del sud pacifico, Nuova Caledonia, Polinesia francese e Nuove Ebridi si unirono alla Francia Libera. Assistite dall'Australia, divennero basi alleate di vitale importanza nel Pacifico.
Gli americani e gli alleati costruirono una grande base navale in Nuova Caledonia per contrastare l'avanzata giapponese verso Australia, Nuova Zelanda e Isole Salomone. Se non contarstate le forze giapponesi avrebbero potuto minacciare le linee di navigazione fra America e Australia. Noumea servì come quartier generale per le US Navy&Army nrl Sud Pacifico comprendente una base navale per la riparazione delle navi danneggiate. Noumea perse poi importanza quando l'offensiva alleata si spinse verso nord e sopra l'equatore."
Questa fondina, acquistata privatamente, conferma, come già* la G.P.&S che invece fu regolarmente ordinata in Australia dallo zio Sam, come le prime truppe americane arrivate nel pacifico in gran fretta dopo Pearl Harbour fossero scarsamente equipaggiate e costrette ad ordinare una gran quantità* di equipaggiamento in loco.
Sul NARA non ho trovato traccia di Walker, se qualcuno fosse più fortunato.....
Ma secondo te è stata assegnata? Dalle foto sembra quasi nuova.
E' stata usata poco, all'interno qualche segnetto c'è. Dato che non ha il gancio ma il passante, è chiaro che è stata comprata per essere messa su un cinturone Sam Browne che è come dire che veniva usata per le cerimonie o per i servizi di caserma e non davvero per tutti i giorni. Si vede che Walker voleva fare il figo.
Questa è piuttosto rara da trovarsi mentre è molto più facile procurarsene una postbellica. Durante la WWII fu prodotta soltanto da Craighead e soltanto nel 1943. Ancor più rara è quella per la Victory con canna da 5" della quale ne ho un paio in condizioni penose e una terza decente in arrivo. Decisamente comune invece è quella adottata dall'US Navy.
Una fondina decisamente inusuale, ma non per questo meno bella. In più è in condizioni eccellenti.
Questa tipologia di fondina non l' avevo mai vista, e devo dire che è parecchio interessante. Ne esiste una versione ascellare come quella fatta per la Colt M-1911 oppure no?
Si, esiste la M3 identica a quella della M1911 con diversa sagomatura interna specialmente usata dai piloti di marina. E' molto più comune di quella da cinturone ma la maggior parte che è sul mercato è postbellica.Citazione:
Dalle foto vedi bene la differenza: cucitura squadrata per la 1911 e arrotondata per il Victory.
Stupenda, Artu!!! [1495 [1495 [1495
Si, ma non è mia. Me la devo ancora procurare ma non ho fretta.Citazione:
Bella e perfetta. Interessante la spiegazione [264
Immagino che trovarle e soprattutto genuine sia un' ardua impresa, vero?