altre 2:
(82-(83
Visualizzazione Stampabile
altre 2:
(82-(83
Andrej:
fiammista [137, fiammista [137Citazione:
fiammista
ah, volevi dire flammiere :twisted:
RRFF [137 , RRFF [137Citazione:
RRFF
ah, volevi Regio Ferroviere :twisted:
... Le ferrovie non ebbero mai l'attribuzione di Regia ma, risulta, che durante la guerra i dipendenti furono militarizzati... per poterli sottoporre alle leggi militari in caso di inadempienze essendo il trasporto ferroviario di importanza strategica...
Grr....
Un abbraccio [icon_246
F.M.
presa dal mio archivio e spero che nessuno si adri
84)
85)
86)
Posto una bella foto di gruppo della mia collezione, qui di elmetti se ne vedono parecchi!!..
87)
88)Il tanto discusso C.A.I. in Belgio
Avrei inserito la foto nell'argomento R. Aeronautica. Pero' il peccato e' veramente veniale!!!
Foto bellissima [264 Notare la gibernetta nera per il '91 e anche gli stivali tedeschi in dosso
al nostro aviere. [73 PaoloM
89) 90) Dalla Grecia con furore
Quello del CAI è un aviere con il fregio appunto del CAI. Non è esercito, è aeronautica.
Gia' detto.Pero' non disturba. [257 PaoloM
Ciao, contribuisco con due foto, la prima di Carabinieri sul fronte Greco Albanese e la seconda di Ufficiali del 35° Reggimento Fanteria.
91)-92)
Interessantissima la foto 91) con i fregi CCRR argentei (pre-1938) su elmetti g. verdi!! [264
PaoloM
Grazie Paolo, se ti puo servire te la mando in alta risoluzione.
Ciao
Giovanni
Integro anch'io questo bellissimo topic con un sorridente fante della divisione Brennero fotografato in Jugoslavia nel 1942, della mia collezione di foto questa è una di quelle che in assoluto mi piace di più...
93)
[attachment=1:3ui6h5jf]Brennero 019PICCOLA.jpg[/attachment:3ui6h5jf]
La foto fa parte di un lotto di circa 150 foto appartenute ad un ufficiale italiano d'artiglieria e tracciano la sua storia militare del 1936 al maggio del 1943. Molte delle foto hanno una dettagliata descrizione dei luoghi e della data dovue furono scattate, con spesso i nomi dei personaggi fotografati.
L'ufficiale in questione è quello in piedi (...l'unico senza elmetto!!)...
94)
[attachment=0:3ui6h5jf]Brennero 020.jpg[/attachment:3ui6h5jf]
Dal cartaceo
Riporto le didascalie originali
95)
La Madonnina di Milano in un nostro caposaldo al fronte russo
[attachment=1:151ehd4t]La Madonnina di Milano in un nostro caposaldo al fronte russo.jpg[/attachment:151ehd4t]
96)
Truppe celeri italiane in marcia su una strada della Corsica
[attachment=0:151ehd4t]Truppe celeri italiane in marcia su una strada della Corsica.jpg[/attachment:151ehd4t]
Da cartaceo e relativa didascalia
97)
Fronte El alamein
[attachment=1:3ryiik4w]Fronte.jpg[/attachment:3ryiik4w]
98)
Fronte egiziano
[attachment=0:3ryiik4w]Fronte e.jpg[/attachment:3ryiik4w]
Da cartaceo e relative didascalie
99)
Africa settentrionale
[attachment=3:1kwbmg43]1.jpg[/attachment:1kwbmg43]
100)
CSIR
[attachment=2:1kwbmg43]2.jpg[/attachment:1kwbmg43]
101)
Russia
[attachment=1:1kwbmg43]3.jpg[/attachment:1kwbmg43]
102)
Russia la prima neve
[attachment=0:1kwbmg43]4.jpg[/attachment:1kwbmg43]
per marpo
nelle foto postate riguardo gli elmetti r.e. in una foto ci sono dei partigiani a Torino dei quali quellko in primo piano indossaun elmetto mod. greco mi pare
ma il quesito e' un altro
l'arma che imbraccia mi pare il mitra americano chiamato in gergo ' grease gun'' o sbaglio?
inoltre mi sembra che un altro partigiano, -mi pare il penultimo - usi la stessa arma pero' con canna molto piu' lunga...
quindi anche gli americani, se la mia identificazione e' esatta hanno fornito armi automatiche ai partigiani?
vi sembrera' un quesito sciocco ma i dubbi se non chiariti diventano peggio di una carie non curata...
grazie di esistere a tutti voi continuate ( e modestamente continuiamo cosi)... [151 [160 [151 [160 [151 [160 [151 [160
-----------------------------
.. i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati...
Ti riferisci sicuramente alla foto 5). Si in primo piamo c'è un 'Grease Gun'. In secondo piano potrebbe essere la stessa arma, pero' chiedo conferma a chi si intende specificamente di mitra.
A mia conoscenza, gli Alleati fornirono ai partigiani (non cosi' frequentemente, a quanto sembra) armi sia britanniche che americane. [249 PaoloM
103)-104)-105)-106)
Ciao, in questa foto del 3° Alpini vi sono dei 33 con vari attributi, con porta nappina saldata, con fregio, senza nulla.
La foto fa parte di una serie appartenute ad un reduce del fronte Greco Albanese, ma non sono riuscito ad individuare l'epoca dello scatto.
Giovanni
Bellissime foto, alcune per giunta che illustrano l'elmetto degli Alpini col portanappina fisso! [264 PaoloM
Molto belle, questo tipo di portanappina l'ho visto in diverse immagini. [264
complimenti, delle foto bellissime, mai viste , mi sono entusiasmato.
ciao Giancarlo
107)
108)
Foto datata Ventimiglia 15/9/1940
ciao
Giovanni
Grande Giovanni!!! [264 Hai sempre foto che sbattono per terra per quanto sono belle...!PaoloM
[quote="marpo"]Grande Giovanni!!! [264 Hai sempre foto che sbattono per terra per quanto sono belle...!PaoloM[/quote
Quoto in tutto.......
Grazie per i complimenti Amici, è un onore poter collaborare, le foto mi sono sempre piaciute, e quando ne trovo una che mi piace non resisto [257
Ciao
Giovanni
Questa era mia......non è più in collezione!!! [916
109)
Bella e interessante soprattutto per la fiat
Credo 2° reggimento. Ancora portano il colletto pre 1940. Invece mi chiedo dove sia stata scattata la foto... forse presso la Torre di Centocelle, dove un tempo organizzavano le esercitazioni (era campagna poco fuori città).Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
marpo:
... leggo solo ora... [0008024Citazione:
Granatieri con elmetto Artiglieria!(13° Artigl.)? [137 FuriereM.Ftr dove sei? [264 PaoloM
si tratta di artiglieri del 13° reggimento inquadrato nella 21.a div. di fanteriaGranatieri di Sardegna. Nel 1939/40 gli artiglieri appartenenti alle divisioni di fanteria ebbero le mostrine della relativa fanteria e il bavero, nero, ebbe la filettatura in colore giallo arancio.
110)
[attachment=1:x7j2zmgx]Copia di italian.jpg[/attachment:x7j2zmgx]
Similmente gli appartenenti al 13° reggimento di artiglieria di divisione di fanteria ebbero il bavero dei granarieri - rosso con gli alamari - anch'esso filettato di panno giallo-arancio.
Infatti la foto, a guardarla bene mostra la filettatura suddetta...
[attachment=0:x7j2zmgx]Copia di italian1.jpg[/attachment:x7j2zmgx]
Un caro saluto
fm [264
Su altre foto di questo set sull'elmetto si vede chiaramente 2, e anche sui cannoni c'è scritto 2° reggimento... Ma confermate che la zona è Centocelle?
Benidux:
... vediamo queste foto ?Citazione:
Su altre foto di questo set sull'elmetto si vede chiaramente 2, e anche sui cannoni c'è scritto 2° reggimento...
fm [264
Genio ferroviario,
111)
"A Trieste, sul Castello di S.Giusto in occasione della visita del Duce_ 19 - sett. 1938/XVI ( Il g. 18 il Duce ha pronunciato lo stotico discorso)"
tratto dal retro della foto:
112)Servizio chimico Roma 24.9.1936:
dettaglio:
Tutti storici erano... :-DCitazione:
Originariamente Scritto da adriano
Belle foto
Malfidato... Qui si vede chiaramente 2 sull'elmetto, e fidati che pure su un affusto c'è scritto 2° reggimento... Piuttosto mi confermate o no che la zona era Centocelle?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore