56)Allegato 200651 Allegato 240819 Allegato 240820
57)Allegato 200652
Visualizzazione Stampabile
58]Allegato 201349
- - - Aggiornato - - -
2° TJR!
59)Allegato 201350
- - - Aggiornato - - -
da notare lo Stirnpanzer portato "a testa nuda"!
- - - Aggiornato - - -
60)Allegato 201351
questa mi piace molto ...
61)Allegato 201352
questa foto è tratta da uno dei due volumi del Rest sull'esercito austro-ungarico ... foto probabilmente fatta in una località assai temperata (zona Garda o Iesolo). Notare il telino antiriflesso. Tonle
da notare il Feldzeichen portato correttamente sul lato sinistro dell'elmo ... in un' occasione speciale come la visita dell'Imperatore
62)Allegato 201355
indossato alla rovescia ...
63)Allegato 201359
Onestamente amici-certamente ho visto molte foto militare kuk fino a oggi--ma---direi che questa foto ci e la foto nel libro di Paolo M. ("La guerra italo-austriaca 1915-18" pag.142 --soldato in azione con elmetto e tutto l`equpaggiamento--) sono personalmente le mie preferite di tutte....[257
grazie Gerhard ... è vero ... è bellissima ... ma anche questa non scherza. Un caro saluto. Paolo
64)Allegato 201431
questa è la sorella di quella postata da Marpo ...
65)Allegato 201444
al cospetto dell'Imperatore Karl!
66)Allegato 201445
fermatemi .........
67)Allegato 201446
- - - Aggiornato - - -
68]Allegato 201447
e perchè????????? sono bellissime foto, e ora che funziona tutto, posta!!!!!
ChM
ooopsssssss ... mi sono accorto solo adesso che andavano numerate ... ciao. Tonle
Caro Paolo! Ero già usato grande qualità dal nostro laboriosissimo Paolo M. ---ma---non aiuta niente--- le tue foto nuove e le loro qualità e espressione (molte non mai viste nella mia vita...) sono veramente stupendo.....assolutamente ancora volta quota!![264
P.S.: -----ma anch`io ho ancora delle alcune riserve.....l`aspettate fra poco....:mrgreen:
questa la dedico all'amico Gerhard! Bergführerkompanie in addestramento ... una foto abbastanza nota ma sempre affascinante ... anche per la quantità di Berndorfer presenti
Allegato 201491(69)
altra Compagnia d'assalto ... notare il Militär-Bergführerabzeichen (distintivo di specialità per guide alpine), istituito nel 1918 per contrassegnare l’appartenenza alle formazioni di guide alpine, cucito sulla manica del primo sulla sinistra.
Allegato 201492 (70)
71)Notare il 'paperino' a destra (Berndorfer 2°tipo) ed il Berndorfer 1° tipo a sinistra:
Allegato 201494
72)Allegato 201495 73)Allegato 201496
PaoloM
Paolo, scusami ma dove hai preso la n° 73 ... magari mi sbaglio ma mi sa tanto di Bundesheer ...
Con la baionetta a ricciolo? Non mi pare post WW1. PaoloM
mah sai la baionetta per sottufficiali l'hanno usata anche nel dopoguerra ... sono gli stivali che mi lasciano perplesso ... mah
Sturmkurs Levico ....
(74)
Allegato 201529
(75)
Allegato 201531
(76)
Allegato 201532
(77) ... decisamente ben armati ...
Allegato 201540
(77) inizio dell'Operazione Albrecht - giugno 1918
Allegato 201548
anche la 48 di kleiner pal e la mia numero 75 sono doppie ... però le mie fanno parte di un unico pacchetto e sono più nitide ... regolati tu. Tra "Paoli" ci intendiamo. Ciao
Cari amici!
Oggi purtroppo non ho troppo tempo e mi trovo prima di unìntervenzione medicinale spina dorsale fra alcune settimane. Devo vi dire una grande grazie --[264[264[264sono veramente soprafatto dalle foto stupendi m17, berndorfer etc. Grazie Paolo M. e Paolo!!!! [17:p:p:p
Ev. domani o al weekend ho più di tempo per guardarle con calma. Prepero diverse foto Kaiserschützen, Kaiserjäger e Landwehr....
Un dei miei sub-hobby è lèsercito austrico fra le due guerre (vedremmo anchè delle foto a presto...). Mio senso dubbio (che sia giusto spesso) mi dice che vediamo qui un soldato del Bundesheer anni 30`evv. geniere...[3[17
Gli stivali non sono mai stati regolamentari per i soldati AU. Forniture dell'alleato germanico?Citazione:
Gerhard ci puo' aiutare e poi ho innumerevoli foto di soldati kuk di regimenti 'tedeschi' con stivali. PaoloM
Esatto...Citazione:
vediamo qui un soldato del Bundesheer anni 30`evv. geniere
Io ho ben 57 foto di austriaci con stivali tra cui questa di questo bel tirolese. E' ovvio pero', e nessuno ha mai detto il
contrario che l'abbinamento principale era scarponcini/mollettiere oppure gambali o anche calzettoni. Qui l'alleato germanico
non aveva ancora cominciato ad inviare forniture. Siamo nel 1914.
L'altro Bundesheer ? Boh. Rimango della mia idea e non mi offendo di certo se la pensate diversamente.
PaoloM
Allegato 201559
77B) Notare gli occhiali anti scheggia/riverbero.PaoloM
80 A-B-C-D)
Allegato 201588Allegato 201589Allegato 201592Allegato 201603 foto gia' pubblicate qui.
Di che stavamo parlando ? Ah si, di elmetti austro ungarici dalle foto d'epoca.PaoloM
KP credo che il collega Paolo Marzetti abbia ampiamente illustrato che usavano gli stivali quindi chiudiamo la questione senza ulteriori insistenze, occupiamoci dell'oggetto del titolo senza andare OT.
Grazie per la collaborazione.
Grazie Paolo sto imparando moltissimo grazie alle tue immagini.
ChM
Vice Amministratore
ragazzi ... grazie a tutti voi ... ne sta uscendo una bella e articolata discussione ... e, così, facendo un grosso in bocca al lupo a Gerhard, continuiamo
(82) Flammenwerfer M 15 ... fronte orientale
Allegato 201611
(83)
Allegato 201612
scusate ... non so cosa sia successo ... ho inserito due copie contemporaneamente ... Tonle
- - - Aggiornato - - -
mi farò perdonare con questa foto ...
(84)
Allegato 201613
Allegato 201614
(85) ... questa mi piace molto (bellissimi particolari)
(86) ... era uscito anche un articolo su U&A ... particolare mimetico?
Allegato 201615
particolare ... sul mimetismo non mi pronuncio
Allegato 201616
Cari amici!
Naturalmente gli soldati A.U.-anchè-indossavano stivali-specialmente ufficiali A.U. perchè stivali erano più eleganti e probabilmente si voleva fare una più bella figura agli alleati ufficiali tedeschi--anchìo ho delle foto "stivale"--se le troverò nel mio disordine costante:mrgreen:--ma nonostante (ceterum censeo [110.gif) penso che la foto chiccherata (soldato austriaco con stivali mezzi (--Pionierhalbstiefel Zeichnung 86-- pag. 180 "Die Uniformen des österreichischen Bundesheeres 1918-1938" Rolf M.Urrisk @grazie kleiner pal--venga dagli anni 30.......
Un`altro argomento a presto....Era così che i fotogragi negli studi (particolarmente all`inizio della gm1) usavano spesso alcuni pezzi d`uniforme o baionette, cinture etc etc irregolari per rinforzare l`impressione ottica sulle cartoline (anchè spesso "kitsch" e artificiale...) etc.
mistero risolto allora (ho ancora buon occhio ... meno male) ... e, per festeggiare, invio quella che considero una delle più significative foto delle truppe d'assalto (fronte del Piave)... forse la mia preferita.
(87)
Allegato 201626