-
Allegati: 20
Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
sicuramente un sito interessante e da valorizzare , magari cercando di mantenerlo e di riparrlo in alcuni punti dove il tempo e l'incuria stanno producendo i danni .
Spero che le mie foto vi rendano l'idea di che tipo di appostamenti difensivi avessero preparato i tedeschi lungo il corso del fiume serchio , il loro inserimento nell'ambiente naturale e' perfetto secondo il mio modesto parere.
-
Allegati: 1
l'area e la sommita' del monte e' molto vasta e sicuramente riserva ancora sorprese ,il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di fare una visita piu' approfondita.
Nel giro di pochi chilometri , sono ben tre le postazioni da me visitate fino ad ora,possiamo affermare che i luoghi sono identici a 60 anni fa' visto che parliamo di montagna e come nel caso del Monte Pittone anche difficile da raggiungere, purtroppo non riesco a trovare molte fonti dettagliate e mi dovro' recare a Borga a Mozzno dove esiste un Comitato nato per valorizzare questi musei a cielo aperto , inoltre nella locale bibloteca comunale sembra che siano conservate anche le piante originali di tutte le opere allestite dalla Todt oltre a vari documenti ,disegni e foto , cerchero' di farci visita appena possibile, non manchero' di dettagliata relazione. [264
-
Ciao,dietro a quello scavo recente,che sembra avere una forma regolare a semicerchio sei riuscito a vedere qualcosa?
Magari è stato effettuato da qualcuno per recuperare materiale segnalato dal MD.
Facci sapere
[00016009 Gianfranco
-
Complimenti a Te e...all'opera di recupero.
Le piazzole a pianta tonda sembrerebbero per mortaio, ma la risposta migliore è nelle carte d'archivio, sperando che ci siano (e siano consultabili) quelle d'epoca con segnate le singole armi in postazione.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ciao,dietro a quello scavo recente,che sembra avere una forma regolare a semicerchio sei riuscito a vedere qualcosa?
Magari è stato effettuato da qualcuno per recuperare materiale segnalato dal MD.
Facci sapere
[00016009 Gianfranco
sinceramente mi sono accorto dello scavo solo a casa quando ho pssato le foto una per una, sembra propio visto il diverso colore della terra che qualcuno abbia scavato.
questa settimana in mattinata ritornero' sul posto .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
lucca04
Citazione:
oggi pomeriggio sono ritornato ad aquilea, ho cercato il bunker che mi hai indicato ma e' stato riempito , si vede appena l'architrave della volta di ingresso
Non pensi che con una pala,scavando un poco all'alteza dell'architrave sia possibile ricavare un passaggio per accedere? Sempre con tanta prudenza naturalmente.
[00016009 Gianfranco
ecco quello che si riesce vedere , sembra che sia stato ricoperto oppure vi e' stato un cedimento ma mi sembra poco probabile questa ipotesi
-
lucca04
Citazione:
ecco quello che si riesce vedere , sembra che sia stato ricoperto oppure vi e' stato un cedimento ma mi sembra poco probabile questa ipotesi
A me è successo parecchie volte di trovare franamenti del terreno causati da eventi meteorologici nei pressi degli ingressi,quindi anche li potrebbe trattarsi di questo.
Sotto l'architrave mi sembra che ci sia un po di spazio vuoto,quindi io una scavatina glie la darei e chissà* che non riesci ad entrare [264
[00016009 Gianfranco
-
Allegati: 3
si e' vero pero' mi sembra strano che il movimento della terra parta dal basso ,meglio ritornare sul posto (siamo nelle mani di Giove , anche oggi acqua da quando mi sono alzato), aggiungo questa foto scattata dal "Castellaccio" , il monte "Elto" e' tutto questo cucuzzolo , il bunker si trova sulla cima ma come puoi vedere il posto e' molto vasto ed io sono stato solo sulla sommita appena finiscono gli alberi , c'e ancora molto da vedere e da esplorare scendendo il crinale e risalendo poi quello del castellaccio .
Speriamo che mi contatti qualcuno delle mie zone per andare insieme, sul lavoro ho diversi cacciatori della zona che possono farmi da guida , sembra che sono molti i posti da vedere e ci sono molte buche strane dicono loro in giro sui monti .
Aggiungo anche altre due foto che potrebbero servire per aprire altri due topic oppure integrare questo , attendiamo che qualcuno si faccia "vivo" [00016009
PS : per San Giovanni all'Avena devo ancora recarmici sul posto , so dove sono ,erano a difesa del ponte sul fiume arno e sbarravano l'accesso alla piana dell'ex alveo del lago di Bientina ( zona bonificata durante il ventennio)
-
Allegati: 2
oggi sono venuo in possesso casualmente di alcune carte stradali dell'epoca , precisamente anni trenta . voglio postare quella della mia provincia in maniera da rendere ancora piu' evidente la situazione stradale negli anni 40 .
a lapis sull'originale e' stato tracciato il percorso della linea ferroviaria che da Lucca portava a Pontedera , linea che nel 1944 fu fatto saltare dalle truppe tedesche anche se ancora oggi ne esistono molte tracce
-
Allegati: 26
carissimi amici dopo un po' di giorni di riposo passato a contemplare i topic degli altri colleghi , ieri ed oggi mi sono deciso a riprendere la macchina digitale ,il metal e la vanghetta e sono ritornato a visitare le postazioni di questo mio topic : oggi la giornata molto bella mi ha portato sul monte Elto fornendomi cosi' l'occasione di amplire il mio topic: la precedente visita si era limitata alla postazione superiore , oggi sono sceso piu' in basso ed ho trovato la parte piu' bassa della postazione .Decine di metri di camminamenti scavati tra gli ulivi , postazioni , muretti a secco . Una visione di insieme veramente fuori dalla norma , nessun rumore , nessuno intorno a me , ne e' valsa la pena farsi una bella sgambata .
Il metal in questi due giorni (ieri ero al "castellaccio")non ha riservato sorprese : alcune schegge di bomba , parti di detonatori , un bossolo , chiodi e filo di ferro....ma io non mi demoralizzo , nella prossima settimana ho gia' in progrmma altre uscite.
sono riuscito a fotografare una cartina molto dettagliata (e' sistemata all'inizio dei camminamenti ) anche se la sua permanenza all'aria aperta la rende molto difficile da leggere , spero di riuscire a trarci indicazioni utili al topic
-
Allegati: 9
la bellezza del posto e la sua ubicazione a cavallo di due vallate lo rendono unico , come potrete notare un comitato si era preso l'onere di segnalare il sito ma il tempo sta' inesorabilmente facendo il suo lavoro , senza manutenzione piano piano la natura si riprende quello che l'uomo aveva creato , speriamo che almeno la nostra opera serve a tenere viva la memoria.
-
Veramente molto bello, le trincee tra gli ulivi sono molto pittoresche. Non pensavo che fosse trincerato così bene quel posto. Peccato che non abbiano potuto utilizzarlo dopo tutti gli sfrozi che avevano fatto per costruirlo. Ma per arrivarvi c'è un sentiero o una strada? Anche solo sterrata intendo. Complimenti per il bellissimo reportage fotografico. Ciao
-
c' e una bella strada sterrata tra gli ulivi che dal cimitero della frazione di san donato (domazzano ) sale verso la cima del monte , la strada e' chiaramente stata fatta prima dai contadini ,adesso e' piu'larga e permette di passare con trattori ed anche con una piccola auto , anche se il fondo non e' dei piu ideali , io mi sono fermato al cimitero e poi me la sono goduta tutta a piedi, si arriva alla postzione piu' bassa e poi seguendo il sentiero si sale alla vetta , non so' pero' se ho esplorato il tutto ..
i camminamenti sono molto belli e all'epoca doveva essere un bel lavoro .. [264
-
forse alcuni si aspetteranno di vedere in questo topic bunker o grandi manufatti di cemento , in alcuni punti qualcosa era stato fatto ma principalmente le postazioni sono tutte come queste dove ancora si possono trovare , in altri posti le tracce sono meno evidenti ma con l'arrivo della buona stagione vedremo di andare ad incontrarle... insieme ... [257 [00016009
-
gran bel lavoro lucca04!la postazione dell'ultima foto mi incuriosisce parecchio chissa che potrebbe nascondere all'interno!Ciao Lukino
-
MI immagino che gioia per i reenactors, se potessero "rioccupare" i manufatti per un fine settimana e scavare un po'.... [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
MI immagino che gioia per i reenactors, se potessero "rioccupare" i manufatti per un fine settimana e scavare un po'.... [icon_246
concordo , il posto é isolato in un contesto ambientale molto suggestivo, mi immagino all'epoca gli occupanti dei camminamenti appostati in attesa del nemico ma sicuramente trepidanti al passaggio di un aereo alleato per la paura di venire scoperti... [1535
esiste un comitato che si occupa di tutti questi siti ma speriamo che il loro compito non sia solo sulla carta ...
-
Allegati: 15
cari amici ,oggi visto la magnifica giornata mi sono recato nuovamente sulla cresta del monte pittone ,dal punto di partenza del mio topic.
Il luogo e' bello e suggestivo , isolato e collegato alla valle da una stretta strdina asfaltata che ad un certo punto termina e si deve proseguire a piedi nel bosco ,fino alla croce .
occorre poi una certa prudenza nel procedere ... si deve avere sempre le mani libere per non correre rischi inutili visto che il terreno e' friabile in certi punti anche molto esposti.
il metal non ha riservato sorprese almeno per oggi ... [1495
una delle gallerie e' in cattivo stato ed un uscita e' ormai franata penso causa le infiltrazioni dell'acqua .. [257
-
Sicuramente il posto merita ancora una visita , ho come la senzazione che qualcosa mi sia sfuggito
[1495 ...penso che per arrivare fin lassu dovevano avere almeno una via di ritirata , a giudicare dal grande numero di scheggie rinvenute il posto deve essere stato pesantemente attaccato .. [00016009
continuate a seguirmi ...
(ps) oggi avevo con me mio figlio ... dopo un po' di fiato corto per le pendenze non si e' comportato male ..fa' ben sperare .. [264
-
inseriscoalcune foto passatemi dagli amici di apuanextreme , amici chepercorrono i sentieri delle alpi apune e che su mia segnalaione adesso mi riprtano in foto quello che vedono in iro e che non riescono ad inseire nel paesaggio : elementi anomali di architttura oppure muretti,camminamenti ,grotte o bunker .ogni tanto qualcosa salta fuori .. [257
-
Allegati: 5
-
un cippo a ricordo ,zona alpi apuane . [00016009
-
Ciao, beato te che puoi girare per quei fantastici posti, a me tocca aspettare quest'estate... la lapide che hai postato sembra abbastanza recente, in che luogo è posizionata?
-
Allegati: 8
ancora un po' di foto catturate in giro er le apuane e per l'appennino tra modena e la garfagnana .
mi vengono passate dagli amici di apuane extreme...
[257
-
Allegati: 5
salve a tutti .. dopo un bel po' di tempo ho ritrovato nuova linfa per far tornare a galla il mio topic sulle opere difensive approntate nella valle del serchio nel 1944
sabato pomeriggio sono stato accompagnato a visitare un riparo in grotta molto difficile da trovare se non si sa' dove cercare .. rimane sempre nella zona del monte di aquilea ma piu' sostato verso il monte elto ..( fortificazioni di domazzano ..)
la zona e' ancora ricca di camminamenti , piazzole e trincee in parte visibili a che ha l'occhio esperto ma le postazioni da visitare non mancano ..
-
nello stesso versante esistono altre tre grotte : una la piu' vicina alla chiesa e' visitabile e di facile accesso , le altre serve una guida per trovarle .. un po' di attenzione per i passaggi assai esposti ma il tutto merita di essere visto ..
il mio accompagnatore e' il propietario del terreno e della selva ed e' stato molto prodigo di esauriente racconti sulla battaglia che si svolse al "Castellaccio"
suo nonno fu rastrellato
e partecipo' alla costruzione dei rifugi e dei camminamenti
mi ha detto che la bonifica della zona fu' fatta dagli abitanti negli anni passati : a vista [1495 procedevano a raccogliere quanto trovavano , lui stesso da bambino faveva a gara
con altri a cercare i bossoli
ma molto ancora giace sparso nei monti vicini e nei dintorni
-
proseguendo nella visita siamo andati anche dalla parte in cui la divisione Buffalo inizio l'attacco : a vista ma solo per occhi allenati si vedono ancora le buche individuali dei soldati di colore che cercarono riparo durante la battaglia :
-
ho fatto le foto alle buche ma non so' fino a che punto riusciate a vedere : in tre d forse c'e la facevamo .. [17
anche qui fino a pochi anni fa' non era raro trovare a vista materiale abbandonato dalla Buffalo.. adesso il bosco si e' ripreso un po' tutto ma girando sicuramente ci sara' ancora qualcosa .. chi volesse contattarmi per mp per una uscita con md ..
per me no problem..
-
la zona e' Privata , il propietario e' una brava persona .. ma mi raccomando uando andiamo in giro cerchiamo sempre di essere discreti e rispettosi delle cose altrui , se scaviamo ricopriamo perche' ci pensano gia' i cinghiali a fare i danni .. [264
diamo una buona immagine e sicuramente non avremo grandi problemi .. ( questo e' il mio parere personale ..) ,con semplici spiegazioni sulla nostra passione quasi tutti si incuriosiscono ed anzi si offrono molto spesso per informazioni od aiuto .. [00016009
-
Ottimo lucca,continua così!tutto molto interessante,ora attendiamo di vedere qualche ritrovamento e magari chissà* possiamo organizzare un'uscita.Saluti lukino
-
ok ... mi farebbe piacere uscire insieme ad alti appassionti
per i ritrovamenti qualcosa ho da mostrare e doamni forse inseriro ' il tutto nell'apposita stanza ..
certo che la vita del "Fante " non era per niente comoda !! andavano ad infilarsi in certi posti [argh
il solo pensiero che poi dovevano magari muoversi al buio su dei versanti anche esposti su crepacci o salti nel vuoto ..
[00016009
-
giovedi' mattina sono ritornato sul posto ma anche io non ci credevo senza la persona che mi ci ha portato da solo non sono riuscito a ritrovare il rifugio in grotta , peccato perche ' avevo anche il metal .. [142
-
Bel lavoro, Lucca, sei tornato a scavare presso l' ingresso del bunker che hai postato il 27 febb.? I 2 cannoni esposti su che vetta si trovano?
Certo che fare una scarpinata del genere e non trovare niente con l' MD......spero che ti rifarai di tutta la fatica con dei bei ritrovamenti.
[00016009
-
ciao mab ..i due cannoni si trovano sul monte cimone nell'appennino in localita' Croce Arcana , se si vuol fare una bella gita domenicale con la famiglia e' un bel posto da vedere specie in primavera .
io avrei voluto ritornare al bunker in caverna ma sebbene sono sicuro fossi vicino non sono riuscito da solo a ritrovare il punto esatto dove il sentiero principale deviava ..devo riprovare
con piu' tempo a disposizione .
intorno ho girato e qualcosa si trova sempre [264
comunque tornero' presto a postare un gran servizio sul monte del "Castellaccio " [00016009
-
salve a tutti sono ritornato in pieno invero sulla cresta del monte pittone ed ho scattato una nuova serie di immagini , volevo riesumare il topic ma non riesco a ridimensionare le foto ..chi mi sa' indicare un programma adatto? [00016009
-
Allegati: 7
foto scattate sulla cresta del Pittone ad inizio mese ..8 dicembre in una fredda mattina
-
Allegati: 8
[17 mi sono venute un po' piu' piccole rispetto alle normali dimensioni , spero che siano ugualmente apprezzate .
-
Allegati: 6
il posto e' veramente molto bello ma difficile da raggiungere con un paio di passaggi assai impegnativi .
-
Allegati: 6
peccato la mattinata senza sole .
-
Prima o poi qualcosa riusciamo ad organizzare .