70)
Allegato 211068
Visualizzazione Stampabile
70)
Allegato 211068
71)
Allegato 212019
Interessante foto d'epoca datata 15.06.1944
72)
Ciao sei sicuro sia d'epoca la foto? A me sa da rievocazione, l'elmo poi con quegli spigoli non mi piace per niente, tanto per dirne una; di' la verita' volevi fare uno scherzo eh?:lol:
Non so dove l'ha presa Gertro. Se e' un reenactement, la foto e' ben fatta.Di che spigoli parli? PaoloM
La foto sarebbe stata scattata in località Meautis (Francia Nord-Ovest).
Se di re-enactors si tratta, si sono presi la briga di rendere più realistica la scena con un arto mozzato ed una sega nel secchio in basso ....
MP
Parlo della linea che ha la parte anteriore dell'elmo, mi ricorda le riproduzioni piu' datate, poi gli oggetti sparsi a terra tutti puliti sembrano messi apposta , la tela della barella bianca candida, nonostante tutti i feriti sanguinolenti, il braccio tagliato mi sa di artificiale, insomma e' tutta la scena che mi pare creata ad arte, mah!
Questo e' il sito da dove ho prelevato la foto:
LES FLEURS DE LA MEMOIRE
sono tutte foto autentiche d'epoca.
Ciao, che la foto sia in un sito storico non ne accerta automaticamente la veridicita', il web né e' pieno di scatti fasulli mischiati a quelli d'epoca, io esprimo la mia opinione e non voglio convincere nessuno per carita', non mi piace tutto qui.
Effettivamente, alla luce di queste osservazioni, la foto è sospetta.PaoloM
Certo vi e' qualche sospetto. Noto pero' tracce di sangue sul lenzuolo nella parte dove si appoggia la testa del ferito in primo piano.
Guarda per me non e' sangue ma un'ombreggiatura dovuta ad una piega della stoffa, e l'altro e' un'oggetto chiaro appoggiato che non riesco a distinguere: lo scopo delle scene di ricostruzione e' l'avvicinarsi il piu' possibile alla realta', se poi si riesce a spacciare qualche scatto per autentico immaginate la soddisfazione degli autori a piazzarne qualcuno qua e la' in rete tra quelle autentiche, e peggio ancora c'e' anche chi prova a venderle, come diceva una canzone " e' un mondo difficile".[pino
a parte "l'allocation" molto costruita con un improbabile e mai vista fiera della "sanita' " germanica con verbandkasten nuove e aperte, parliamo di cassettine di primo soccorso e non certo corredi adatti per sale operatorie, ma anche portamaschera sanita' e addirittura un elmo da paracadutista con tanto di insegna frontale, il tutto esasperato dall'arto amputato nel secchio ... non sono un medico ma dubito che un braccio amputato si presenti cosi' dopo la disarticolazione e tantomeno venga appoggiato in un secchio a fianco di altri feriti piu' o meno leggeri ... mah ... [chick
[e addirittura un elmo da paracadutista con tanto di insegna frontale,
Per di piu', come gia' detto, totalmente falso, non servirebbero altre considerazioni[notok.
Grazie per i vostri pareri. Altre immagini 73) 74)
75) Para' della Polizia Militare
Anch'io nutro qualche sospetto sull'autenticità della foto e condivido le tue osservazioni, a parte lo svarione linguistico ( < Allocation > significa stanziamento, quota, assegnazione mentre, volendo proprio scrivere in Inglese, si tratta di < location > cioé posto, luogo o, in gergo cinematografico, esterni).
MP
- - - Aggiornato - - -
Da notare, anche se forse OT, l'uso della gorgiera della polizia militare dell'esercito in luogo di quella specifica (e più raramente utilizzata) della Luftwaffe.
MP
Onestamente, su foto d'epoca non ho mai veduto gorgiere LW adoperate dai FJ, ma sempre Heer tranne in una foto postata da Gertro..PaoloM
Allegato 21222576)
Una bella immagine dei para' con gli elmetti dotati di mimetica invernale
76a)
personale sanitario paracadutista 77-78-79
.80-81-82-83-84-85-86
Allegato 212237Allegato 212238
Belle foto Lev pero' numerale. PaoloM
92)-93)-94)-95)
92a-93a-94a-95a
96) 97) 98) 99) 100) 101) 102) 103)
Neppure io. Evidentemente la Feldgendarmerie dei Fallschirmjäger disponeva di una dotazione di gorgiere WH/Heer antecedente l'introduzione della specifica variante Luftwaffe o c'era qualche problema nel fornire gli attributi corretti ...
Involontariamente non ho precisato nel post n°98 che mi riferivo all'uso delle specifiche gorgiere della Luftwaffe da parte di personale in genere della Lufrwaffe, parà o altri che fossero.
MP
Alcune foto di gorgiere LW in foto d'epoca le trovate qui:
http://www.milistory.net/forum/gorgi...eldgendarmerie
Cosa c'è di sbagliato nella foto 61(che poi è una splendida tavola)?PaoloM
Da una foto postata da Lev. Che arma e' questa? PaoloM
Una foto suggestiva. 104
altra (105
altre interessanti 106) 107) 108) 109) 110)111) 112) 113) 114) 115)
Si ma si vede anche un altro tipo di calciolo pieghevole.PaoloM
116) 117) 118)119)
In una para' tedeschi con l'uniforme di Tito.
Non ne sono convinto:
Allegato 212691Allegato 212692
Ecco due foto dalla stessa angolazione (più o meno).
altra 120)