Non avevo dubbi su una tua positiva risposta...
Pertanto si tratta di quella del TS leggermente più corta...
... GRAZIE [17
F.M. [264
Visualizzazione Stampabile
Non avevo dubbi su una tua positiva risposta...
Pertanto si tratta di quella del TS leggermente più corta...
... GRAZIE [17
F.M. [264
Grazie per la fiducia.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Adesso sono sulle tracce di un Vetterli Ts (per lo meno quello ha già la bacchetta) poi toccherà al
Ferraciù [argh
Un caro saluto
... il Ferracciù non dovrebbe essere poi tanto raro. E' il Bertoldo che è difficile in quanto trasformati tutti (o quasi) in Ferracciù ...
Ti allego un Ferracciù fotografato molti anni fa con l'augurio che tu lo possa reperire...
Un caro saluto
F.M. [264
Infatti vado per gradi, dai più facili verso l'alto.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Il problema sono i prezzi.
Conosco un collezionista che li ha TUTTI, compresi dei prototipi di TS ma non oso dirti il prezzo che chiede per l'intera collezione (per darti un'idea 4000 eurozzi a pezzo) [argh [142
Salve a tutti e buon Natale.
Che ne pensate di questo Vetterli monicolpo per Carabinieri? E' il mio primo fucile, dunque non sono un esperto: fatemi sapere il vostro parere. Il legno purtroppo pare sia stato trattato, pulito e levigato. Per il resto è funzionante.
Saluti
Andrea
Salve, intanto ti pregherei di postare le foto usando il server di WW come da regolamento.Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Per quanto riguarda il fucile è molto probabile che il legno sia stato ripreso, essendoci
troppa disparità* fra le condizioni delli stesso e quelle dei ferri.
Questo per quel che si può vedere dalle foto, piuttosto picocle.
Peccato manchi la baionetta.
Ti allego qualche immagine del mio.
[attachment=8:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 001p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=7:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 011p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=6:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 003p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=5:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 005p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=4:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 006p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=3:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 007p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=2:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 008p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=1:qqvfg8rh]Vetterli carabinieri e cavalleria 009p.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
[attachment=0:qqvfg8rh]Bacchetta vetterli carabinieri 002 M.jpg[/attachment:qqvfg8rh]
In effetti sembra che il legno sia stato tirato. La meccanica invece probabilmente è stata spazzolata. E' diventato comunque difficile trovarne in condizioni del tuo Oscar anche se quello di Sgamex sembra abbastanza sano. Ho visto ben di peggio purtroppo e con delle autentiche facce di bronzo che giuravano fosse intoccato. Quasi non si vedevano più i marchi tanto l'avevano ripreso. [1495 [1495 [1495
Complimenti, ogni volta che vedo questo fucile mi viene in mente un libro sulla ww1 di un cecchino italiano che usava questo fucile
Sei sicuro usasse questo corto e non eventualmente il modello lungo?Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
à? quello lungo con ottica Carl Zeiss
Beh, questo mica è perfetto; rimanendo nel campo dei Vetterli questi sono mooolto meglioCitazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Vetterli Cavalleria
[attachment=8:2wv4934z]Vetterli carabinieri e cavalleria 013p.jpg[/attachment:2wv4934z]
[attachment=7:2wv4934z]Vetterli carabinieri e cavalleria 014p.jpg[/attachment:2wv4934z]
[attachment=6:2wv4934z]Vetterli carabinieri e cavalleria 020p.jpg[/attachment:2wv4934z]
Vetterli Fanteria
[attachment=5:2wv4934z]Ve3tterli mod. 70 001 m.jpg[/attachment:2wv4934z]
[attachment=4:2wv4934z]Ve3tterli mod. 70 009 m.jpg[/attachment:2wv4934z]
[attachment=3:2wv4934z]Ve3tterli mod. 70 011 m.jpg[/attachment:2wv4934z]
Vetterli Stutzer 1881
[attachment=2:2wv4934z]vetterli stutzer 1881 001p.jpg[/attachment:2wv4934z]
[attachment=1:2wv4934z]vetterli stutzer 1881 005p.jpg[/attachment:2wv4934z]
Complimenti per i fucili
La baionetta ce l'ho, semplicemente non ho pensato di montarla per le foto.
Mi sapete dire il significato della sigla PP punzonata in corsivo?
E' strano che le parti metalliche siano tutte abbastanza camolate (tranne la canna): secondo voi quale può essere la causa?
Dove potrei trovare la cinghia-spallaccio e la bacchetta per la pulizia? Su internet non mi pare siano mai apaprse in asta.
Grazie e auguri a tutti
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
1)PP: parti permutabili (intercambiabili)
2) cattiva conservazione
3)Dai un'occhiata qui:
http://www.world-militaria.it/italia/italia.htm
Un saluto
Oscar
Ecco il mio Vetterli cavalleria,la parte piu bella e il legno con il timbro originale.
Qualcuno sa dove reperire informazioni sui vari arsenali e sui pezzi prodotti?
grazie a tutti Yuri
Complimenti yuri, quel timbro gli da quel fascino in più
Magnifici quei timbri, e anche quel colore d'antico. A parte i timbri, che sul mio non ci sono o sono stati fatti sparire chissà* perchè, secondo voi come potrei fare per tentare di ridar eun po' di colore d'antico al mio? Forse con della cera per legno?
Grazie
Andrea
olio per motori usato
OK, provo con l`olio motore usato e poi vi faccio sapere. Nel frattempo mi sono procurato la bacchetta per la pulizia. Da una estremità* c'è l'asola (ma come si usa?), dall'altra estremità* la bacchetta è filettata: penso sia perchè andava avvitato uno scovolino, è così? Qualcuno sa darmi maggiori spiegazioni? Dove si può trovare lo scovolino?
Ora un altro quesito (scusate, ma mi vengono alla spicciolata): la cinghia, immagino sia abbastanza rara. Dove potrei trovarla? Qualcuno ha una foto o un disegno? E' di cuoio o di canapa? Sui libri in mio possesso non si vede mai.
Ancora grazie
Andrea
Ho dato due passate con olio motore usato, l'ho lasciato asciugare e poi ho passato uno straccio, ma non ci sono stati risultati (è tornato come era prima, stesso colore pallido). Forse olio di lino? O cera per mobili?
probabilmente e' stato trattato con un turapori,andrebbe sverniciato e poi trattato con l'olio.
Secondo te basterebbe una leggera passata di carta vetrata molto sottile? E poi, anzichè olio motore usato, ho sentito anche parlare di olio paglierino. Che ne pensi?
Grazie
Andrea
Dato che hai esordito con un "per far friggere Andrea" mi vendico anticipando voci su una scatolina con su scritto " per carabine Beretta" ed "Olimpiadi !936". Visto l'anno direi che è la "pappa" per i tuoi piccolini. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ecco le foto promesse.[attachment=5:tjzszzfn]Copia di SANY0077.JPG[/attachment:tjzszzfn][attachment=4:tjzszzfn]Copia di SANY0094.JPG[/attachment:tjzszzfn][attachment=3:tjzszzfn]Copia di SANY0095.JPG[/attachment:tjzszzfn][attachment=2:tjzszzfn]Copia di SANY0096.JPG[/attachment:tjzszzfn][attachment=1:tjzszzfn]Copia di SANY0097.JPG[/attachment:tjzszzfn][attachment=0:tjzszzfn]Copia di SANY0098.JPG[/attachment:tjzszzfn]
Cattivissimo Andrea!!!!! [916
E' una scatola stupenda! [151
Una vera chicca, se non altro ho la certezza che sia in mano a chi ne comprende il valore e sa come mantenerla! [264
I bossoli sono in tombacco o sbaglio? [137
Confesso che questa scatola mi ha fatto venire un attacco di invidia.....
Ma sono contento che sia in buone mani :-)
Non sbagli, ho sbagliato io invece la data. Le olimpiadi erano del 32 non del 36 [142 [142Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Una cosa però l'ho notata, siamo negli anni del consenso e sulla scatolina non c'è nessun riferimento al regime.
viewtopic.php?f=42&t=25749
queste Olimpiadi
Giusto, spettacolare! [257
Dovrebbero essere munizioni molto rare, visto che furono realizzate in occasione dell'Olimpiade e sicuramente in serie limitata... [151
Che dici, le butto nella CZ e vedo se funzionano? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Dovrebbe essere punibile anche il solo pensarlo! :-)Citazione:
Agh! [arghCitazione:
[916
Questo viene definito "sadismo".... [icon_246
Guarda, dopo la giornata di gara oggi dove ho fatto da direttore di tiro per 4 turni a 50 metri di .22 ne ho già* viste sparare un bel pò... [15 (4 turni x 70 l'uno = 280 x 18 linee = 5040 colpi...)
Salve,chiedo Aiuto per identificare questo fucile, queste sono le foto ,vorrei sapere di che arma si tratta, credo che sia un vetterli civile e un calibro 24,sulla canna e impressa un'ovale con all'interno PB, oltre la matricola e anno 1891 non vedo altri punzoni.-
Grazie a tutti coloro che mi danno informazioni utili.-
Ciao,
posso confermarti che si tratta di un Vetterli. Più che civile credo che sia stato modificato in seguito per utilizzarlo in caccia, usanza comune molti anni fà.
Grazie,buongiorno,mi sapresti dire come si toglie l'otturatore,vorrei dargli un bella pulita e pieno zeppo di vecchio grasso e schifezze varie.
Ciao
posso confermarti che si tratta di un Vetterli. Più che civile credo che sia stato modificato in seguito per utilizzarlo in caccia, usanza comune molti anni fà.[/quote]
[/quote]Citazione:
Originariamente Scritto da gavignano
Allora, spero di ricordare bene ma in caso ci sarà sicuramente chi mi correggerà...
Sulla parte della terminale della culatta dovrebbe esserci una piattina di sicurezza (se non ricordo male sulla parte destra) che va tirata verso l'esterno, poi credo sia sufficente aprire il manubrio e tirarlo indietro tenedo premuto il grilletto (prova sia tiando il grilletto indietro che in avanti). A questo punto dovrebbe sfilarsi.
Ti ringrazio,mi sa e come dici tu,solo che la leva appena si muove,e troppo dura,dopo il panzo vado a comprare petrolio o sgrassante per rimuovere l'intenso grasso a varie.
grazie ,grazie
Allora, spero di ricordare bene ma in caso ci sarà sicuramente chi mi correggerà...Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Sulla parte della terminale della culatta dovrebbe esserci una piattina di sicurezza (se non ricordo male sulla parte destra) che va tirata verso l'esterno, poi credo sia sufficente aprire il manubrio e tirarlo indietro tenedo premuto il grilletto (prova sia tiando il grilletto indietro che in avanti). A questo punto dovrebbe sfilarsi.[/quote]
Confermo trattarsi di Vetterli "massacrato" accorciando il legno ed alesando la canna, di solito per usare ilcalibro 20. Buono per pezzi di ricambio.
Ti pregherei, per postare le foto di usare, come da regolamento, il server del sito
Oscar
Salve a tutti!
Ho trovato questo segno sconosciuto su 6,5 Vetterli da AOI. Sembra "CAR". qualcuno sa cosa significa? Steve
[attachment=2:2d4q3oo9]zAOI (331x378).jpg[/attachment:2d4q3oo9]
[attachment=1:2d4q3oo9]Vetterli 001 (1024x228).jpg[/attachment:2d4q3oo9]
[attachment=0:2d4q3oo9]Vetterli 002 (422x800).jpg[/attachment:2d4q3oo9]
.