ragazzi il topic e' stato aperto parlando
del mod.1895 e voi continuate a proporre
aggeggi del 1890 che e' diverso.
poi il cavalleria quello degli ulani,appunto,
non portava la baionetta.
Visualizzazione Stampabile
ragazzi il topic e' stato aperto parlando
del mod.1895 e voi continuate a proporre
aggeggi del 1890 che e' diverso.
poi il cavalleria quello degli ulani,appunto,
non portava la baionetta.
.....Non insisto, mi metto a cercare, ma sono quasi convinto che anche la Cavalleria avesse in dotazione appunto quella Baionetta evidenziata nello stralcio di pubblicazione di Fante. Spero di individuare la fonte Ciao Sal
ora non ricordo l'indirizzo,ma vai al
sito di mori e fai piu' presto.
Ho controllato il 95 presente in armeria, è normale, almeno mi sembra!
Però in questa foto si vede bene come è fatto il perno per il fascio d'arme!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2746_steyr.jpg
134,66*KB
ma non e' il cavalleria ci giriamo ancora
intorno..
Nessuno è arrivato ad una conclusione certa?
Ciao a tutti,
ho recentemente comprato uno Steyr M95 in cal. 8x50, lungo, NON BANCATO, monomatricola, da ritrovamento; il pezzo è un po' vissuto ma è un vero gioiellino. C'è però una cosa che non capisco, che ho visto già* in altri pezzi e che mi è stata segnalata anche da un' altra persona. Il pezzo di calcio inferiore, a partire dal bocchino, alla altezza della seconda fascetta, risulta essere tagliato di netto con un lavoro di fino.
Qualcuno ne conosce il motivo ? Ripeto che ho già* visto questa cosa almeno in 2 pezzi...
Grazie del vostro aiuto
Salve Dino, puoi postare qualche foto?.
Bella domanda. Stasera vado da un'amico che ne ha un paio e controllo i suoi.
Poi ti farò sapere
Ciao
Andrea
Usa il sistema del forum per inviare le foto così le possiamo vedere meglio. Non sono riuscito ad aprirla.Citazione:
Approfitto del'occasione pure per postare l'immagine della sciopa che ho appena comprato. L'acquisto è, diciamo, "provvisorio " in quanto spero di trovare un pezzo migliore.
[img]http://img299.imageshack.us/img299/3...2318us8.th.jpg [/img]
Ciao
Andrea
Posto qualche immagine della sciopa. Sapetemi dire cosa ne pensate e se per favore, oltre a questo misterioso taglio presente nel calcio, se mi sapete spiegare alcuni punzoni che ho rilevato sul fianco sinistro del calcio e uno sulla faccia interna del copricanna superiore. Grazie.
[:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...955_steyr1.JPG
79,27 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...122_steyr2.JPG
35,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...241_steyr3.JPG
52,01 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...219_steyr8.JPG
45,87*KB
Non riesco ad inserire altre immagini [:(!]. PERCHé ???
Dai, non è proprio "marcio", ho visto ben di peggio e poi non è stato neanche ricalibrato.
Per i marchi non posso aiutarti
Ciao
Andrea
io non ho mai detto che è marcio ![}:)] anzi è uno dei migliori che ho visto da quando mi son messo a cercare 2 anni fa...
Sono riuscito a risolvere il problema...eccovi altre foto fresche fresche...Scusate se le immagini sono ingombranti ma ci tenevo a mettere in luce tutti i dettagli.
Immagine:
http://forum.worldwar.it/public/Data...547_Steyr4.JPG
Immagine:
http://forum.worldwar.it/public/Data...858_steyr5.JPG
Immagine:
http://forum.worldwar.it/public/Data...614_steyr6.JPG
Immagine:
http://forum.worldwar.it/public/Data...325_steyr9.JPG
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...10_steyr10.JPG
120,65 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...41_steyr11.JPG
52,32 KB
l'alzo si esprime in passi, e la massima distanza sono 1950 metri
quello e' il numero di matricola col suffisso n, sul calciolo
sono numeri di reparto,la svasatura del calcio non e' misteriosa
serve per migliorare la presa.furono prodotti tre milioni di fucili
dalle steyr e dall'arsenale di budapest.
Che meraviglia
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cipolletti vincenzo
l'alzo si esprime in passi, e la massima distanza sono 1950 metri
quello e' il numero di matricola col suffisso n, sul calciolo
sono numeri di reparto,la svasatura del calcio non e' misteriosa
serve per migliorare la presa.furono prodotti tre milioni di fucili
dalle steyr e dall'arsenale di budapest.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Gentile Vincenzo,
sono un discreto conoscitore di armi, le mie domande erano infatti altre. Volevo sapere cosa significa quell' 85 sul lato sx del calcio (foto 3 primo mex) , e quei 2 - 5 che si possono leggere sulla faccia interna del sopracanna ( Foto 5 secondo mex ), e il taglio sul calcio tra le due fascette ( Foto 4 primo mess e foto 4 sencondo mess ). Le foto sono più del necessario per sapere le vostre opinioni sull'acuqisto che ho fatto recentemente.
e'la parte finale della matricola riportata sul calcio
dentro al copricanna sono numeri d'ispezione.
e il fatto che sia stato " tagliato "???
tagliato dove? se intendi la parte dove va in battutaCitazione:
e'la parte finale della matricola riportata sul calcio
dentro al copricanna sono numeri d'ispezione.
il bocchino portabaionetta fascio d'arme e' nato cosi':
Se leggi il primo intervento ti accorgerai che chiedevo di un taglio di fino che è stato eseguito nella porzione di copricanna inferiore. Ripeto che sono un conoscitore abbastanza esperto di armi, soprattutto ex-ordinanza, e cmq chiunque arriverebbe a capire che il taglio sul portabaionetta serve per innestarvi la stessa. [8)]
Comunque sia, di seguito trovate in evidenza la zona che mi interessa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_steyr9.2.JPG
93,8*KB
Immagine:
http://forum.worldwar.it/public/Data...7_steyr8.2.JPG
Salve Dino,
molto probabilmente si tratta di una operazione di recupero del copricanna inferiore.
Con il tempo e l'usura il copricanna si sarà* deteriorato o consumato, ed invece di sostituire tutto il pezzo hanno preferito operare con un taglia e cuci.
Molto probabilmente la parte terminale del legno non sarà* originale; comunque non peoccuparti resta sempre un gran bel pezzo!!!
Erwin
Ciao Erwin, ti posso dire che non nutro dubbi sull'orginalità* del pezzo segato. Infatti vi posso assicurare che la vena del legno, e altri segni presenti sul calcio, cono in perfetta "continuità* " con le altre parti dell' arma. Gran bel mistero...[:)]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Infatti vi posso assicurare che la vena del legno, e altri segni presenti sul calcio, cono in perfetta "continuità* " con le altre parti dell' arma. Gran bel mistero...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Visto che, come hai scritto, è frutto di un ritrovamento, potrebbe essere la traccia di un tentativo di customizzazione iniziato e
mai portato a termine?
Le armi sopravvissute alla I° guerra erano spesso sottoposte, come sicuramente sai, ad amputazioni del legno, alesaggio di camera e canna. Ovviamente IMHO
Ti mando una foto di un fratelllino del tuo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20025%20m.jpg
75,3 KB
Potrebbe essere anche una soluzione campale per ovviare a problemi di vibrazioni e quindi di precisione....
Non ho esperienza di armi EX O ma in quelle sportive la canna è libera di flottare in modo da non innescare vibrazioni anomale con la cassa. Potrebbe, dico potrebbe essere un modo per smorzare queste oscillazioni....
potrebbe essere...cmq vi dico che è stato ritrovato a " ponte di legno ( vi ? ) " e secondo me è stato eseguito quel taglio perchè usato come carabina da caccia...che ne pensate ?
Secondo me è un idea plausibile, così era più leggero. [:253]Citazione:
secondo me è stato eseguito quel taglio perchè usato come carabina da caccia...che ne pensate ?
La colla e bianca e gia questo e strano perche al tempo si usava colla "caravella" (colla a caldo...) che e color miele scuro.
Data la veneranda eta (se per caso e un altro genere di colla dell'epoca che non conosco) dovrebbe essere anche sporca (leggi morchia) e invece...
Se sarebbe un lavoro fatto da un arsenale l'avrebbero fatta ad incastro (vedi i mosin svedesi).
Cosi,a vista mi sembra comune colla eposidrica (roba da modellisti...) e il motivo del misfatto...bohh.
Potrebbe essere che il calcio si sia piegato (nell'ambiente e detto storto..) e sforzava sulla canna o....(le illazioni si sprecano) e qualche pastroccione ci abbia messo le mani.
Parlo da falegname che sono...(ora passo a presentarmi nell'apposito topic).
Forse qualcuno voleva usare il legno per calciare una carabina M95 e poi si è pentito e lo ha reincollato.
mi dispiace deludervi ma quel pasticcione sono io... :mrgreen: :mrgreen:
Pasticcione è un pò poco, io direi di peggio.Citazione:
Originariamente Scritto da DINO
sai com'è...quando ci spari il primo colpo e il sottocanna ti parte via...non è proprio una cosa simpatica.
Il legno incollato di testa non tiene, ci vuole una bella spina incollata che unisca le parti.Citazione:
Originariamente Scritto da DINO
non so perchè devo ancora ri-provarlo...cmq secondo me con la fascetta e la colla dovrebbe tenere... :P
Bello quel "dovrebbe"... [icon_246 Onde evitare figure di [22 ti consiglio di provarlo in luogo appartato e lontano da occhi indiscreti.... [0008024 E portati tanta colla..... [00060034
Prima o poi me ne prendo uno anch'io... Farebbe pendant con la mia siora [23 (anche se poi a spiegarglielo.... [142 )
Ciao e facci sapere [00016009
Voglio rassicurarvi sul "pasticcio". In realtà* i due pezzi sono uniti tra loro mentre le superfici di appoggio sono lavorate a fino da esperto, da due chiodi passanti che luniscono i due pezzi. Solo, capite bene anche voi , col tempo e con il movimento del legno, che è sempre vivo, le due parti si sono staccate lasciando infissi i chiodi da una parte. Allora forse maldestramente, ma senza alcun danno e in via provvisoria, al fine di non perdere il pezzo mentre sparavo in poligono per prova ho saldato provvisoriamente le due parti con il Bostik (Bravo all'amico falegname per la sua dimostrata competenza!!!). E' mia intenzione rimettere a posto il tutto cosi come lo ho acquistato!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
tanto vi dovevo!!
grazie a tutti per gli interventi e steyr.... sempre steyr
Lo hai fatto tu il danno? [1495 [1495 [1495
vorrei con questa mia mail terminare di scandalizzare gli amici in modo definitivo.
io non ho commesso nessuma "bestialità*"con il mio steyr. L'ho acquistato che le due parti del calcio erano debolmente saldate da chiodi passanti cosicchè, sparando, la parte superiore tendeva a staccarsi dal resto del calcio assieme alla fascia che nel caso specifico non ha nessuna funzione di tenuta sullo stessoo.La colla l'ho messa io provvisoriamente( ve lo assicuro!!!!!!!!!!! [264 ) per evitare il fastidioso distacco. quindi nessun tentativo maldestro di riparare il fucile [0008024
Sicuramente se volessi farlo lo farei fare ad un esperto; ma ritengo che l'oggetto debba rimanere cosi com'e era in origine senza alcuna manomissione ulteriore o tentativi di tirarlo a lucido. cosi com'è parla di tante cose vissute! basta saperlo ascoltare.
[00016009 [00016009
La carabina in questione era inizialmente destinata alle truppe di montagna ma successivamente per la sua maneggevolezza venne distribuito anche ai tiratori scelti della fanteria.
La carabina veniva modificata saldandovi i due attacchi del cannocchiale
Passiamo alle immagini[attachment=8:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 046 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
L'altro lato[attachment=7:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 043 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
Gli attacchi dell'ottica[attachment=6:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 015 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
particolare dell'attaco anteriore con la vite e l'asola che servono per gli scostamenti laterali[attachment=5:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 013 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
L'attacco posteriore[attachment=4:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 014 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
L'ottica: una Walter Gerard tedesca[attachment=1:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 053 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
L'altro lato[attachment=0:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 054 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
Particolare dell'attacco posteriore: su di un lato era riportata la matricola dell'arma,priva di lettere, dddall'altro lamatricolac del cannocchiale[attachment=3:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 055 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
La parte anteriore dell'attacco[attachment=2:1vfsklg1]M 95 carabina sniper 056 M.jpg[/attachment:1vfsklg1]
Veramente un bel pezzo Oscar,certo che con quello che ci hai abituati a vedere,ormai sei costretto a proporre pezzi di qualità* sempre a "salire" (anche se pare che per te non sia un problema),ma ce l'hai un limite? Ciao. Dan.