Salve,
c'è qualcuno che possiede questo tascapane? Vorrei solo sapere se le gibernette interne sono presenti anche nel modello REI...
Grazie
Dimonios
Visualizzazione Stampabile
Salve,
c'è qualcuno che possiede questo tascapane? Vorrei solo sapere se le gibernette interne sono presenti anche nel modello REI...
Grazie
Dimonios
Salve,Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
la borsa tattica che presenti in foto era catalogata come Modello 1939. In questo caso si tratta di un modello confezionato dopo lo scoppio della guerra in quanto i finimenti non sono di cuoio grigioverde bensì in tessuto.
Ti confermo che è una variante, le gibernette interne normalmente non ci sono.. non sono in grado però di dirti se si tratta di un effetto specifico per la R.Marina.
Se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=21&t=7228&start=25
viewtopic.php?f=21&t=14590
..ed altrove mi pare
Un caro saluto
BIP!! RISPOSTE SBAGLIATE!!!
Questo oggetto è la versione bellica del tascapane/zainetto MODELLO 1925, esiste anche lo zaino che molti confondono con quello della Grande Guerra MOD.1907.
l'equipaggiamento Mod. 1925 sostituì la vecchia dotazione fino al 1939 quando venne adottato quest'ultimo, ovviamente moltissimi furono dotati e partirono con la vecchia tipologia M1925.
la versione originale di tale dotazione ha tutti i finimenti in cuoio grigioverde, le fibbie quadraste in ferro ( identiche a quelle della Grande Guerra), idem lo zainetto che ricalca nelle dimensioni quello della 1 GM,con opportune modifiche e aggiunte.
Durante la guerra il tascapane Mod.1925 venne prodotto con la tela tipica del periodo e con i fornimenti metallici tipici dell'equipaggiamento 1939 , sia in ottone, come il mio, che in zama verniciata!
Il mio tascapane m1925 è versione bellica con fornimenti in ottone ed apparteneva a mio zio, Carabiniere in Russia, unico oggetto sopravissuto all'espereinza oltre a lui stesso ed i 4 stracci pidocchiosi con i quali torno in Italia.
che sia stato torvato nel deposito R.M. non vuol dire assolutamente nulla!!
Un saluto
Serg.Tagliaferro
Bè, grazie! Serg. Tegliaferro.
dimonios
:roll: :roll: MODELLO 1925.. sicuro che non ti si sia inceppato il BIP?? :roll: :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
Riguardo alla questione dei "finimenti" che lo caratterizzano come bellico c'eravamo arrivati.. un pò di anni fa..
Un caro saluto
:P :P
Allora, un po' d'ordine altrimenti non ci capiamo piu' nulla.
Il tascapane e' del periodo bellico, per intenderci post 1939,realizzato a partire
dal 1942. E' ancora questionabile se sia un Mod. 1925 o un Mod.1931 infatti ho cercato
sui Giornali militari Ufficiali dei due periodi e non ho trovato la classificazione ufficiale.
Poca o nulla importanza.Resta il fatto che R. Esercito e R. Marina potevano avere la
stessa buffetteria (non la R. Aeronautica perché era - g azzurra, ho infatti un tascapane
ex ADRA di tale colore).Esistono per lo meno 4 tipologie di questi tascapane, con relative
borse tattiche:e' probabile che la classificazione ufficiale sia una sola (per il momento la
ignoriamo ma potremmo anche dire M.25 o M.31), ma dobbiamo considerare, escludendo la
prima guerra mondiale (Mod.07) che tali accessori sono stati realizzati fino al 1942.Non confondiamo le borse tattiche coi relativi tascapane e i contenitori per le maschere antigas
M.31 ed M.33, spesso adoperate anche come tascapane, ma nulla aventi a che fare con
le borse tattiche e/o i tascapane. Le borsette di tela coi bottoni di legno sono in genere
presenti (ma non sempre)ed erano atti a contenere o caricatori di riserva per il '91 o granate. [249 PaoloM
Appunto.. [249
Riguardo però l'oggetto del topic non lo definirei con la parola "tascapane".. :roll:
Tornando alle varianti Paolo è vero che Esercito e Marina potevano avere, specialmente con il protrarsi della guerra, lo stesso tipo di borse & zaini (il mod.25 RM, di quello che ti ho dato io per intenderci, non era più riprodotto dopo il 1940) ma è indubbio che si notano spesso dei colori differenti e qualche piccola variante nella disposizione interna che fa pensare ad una produzione specifica per la RM, come appunto nel caso presentato da Dimonios.
Ovviamente se avessi trovato l'oggetto su un banco di mercatino non avrei di certo tirato in ballo la R.Marina ma siccome a quanto mi è dato sapere quello postato è uscito fisicamente da un magazzino MM sarei portato a credere che sia così.. magari si tratta semplicemente di una variante dovuta ad un diverso fornitore.
Un caro saluto :P
Sono d'accordo e quoto ciò che ha scritto Bacchiola! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Dimonios
Allora, ho usato il termine 'tascapane' per indicare la borsetta piu' piccola della borsa
tattica,altrimenti come la definisci?In effetti e' un tascapane.Non uno zaino né una borsa
tattica...
Beh anch'io la penso cosi' sulla buffetteria R. Marina, specie sul 'tascapane' illustrato da Dimonios.Intendiamoci, il tascapane poteva portare anche il pane, ma in genere oggetti di
prima necessita', caricatori e bombe a mano... ! [3 PaoloM
Vorrei presentare un semplice quanto semi sconosciuto accessorio porta corredo per ufficiali del R.E.I.
Si tratta di una semplice maniglia costruita in legno con due bretelle in cuoio;il tutto serviva per portare come valigia la coperta,il cappotto o mantellina e forse il telo tenda che gli ufficiali non tarsportavano affardellati sullo zaino.
Data la rarità* con cui si trova questo accessorio,credo non abbia avuto un grande successo.
Ma pensa te, davvero curioso.
E' stato prodotto in larga scala o è materiale di produzione tipo privata? Son visibili marchi e/o altro?
Una cosa mai vista. Curiosissimo l'ardiglione, ipotizzo che sia fatto così per evitare che nel trasporto rovinasse le cose vicine o addirittura i pantaloni del portatore, che sarà* stato sicuramente l'attendente. [icon_246 [icon_246
L'ipotesi dell'ardiglione mi sembra intelligente...non ci avevo pensato.Non ci sono marchi o altro,ma non credo che sia di produzione privata
Interessante, il fratello di mia nonna (ufficiale in Egeo) aveva (o si era procurato) un comune Sacco per armi a piedi M39, che è rimasto per anni in cantina, privato delle fettucce per i carichi esterni.
[110.gif direi pittosto per mettere un "sigillo" tipo mini luchetto che evitasse l'appertura dell'involcruo.... [137Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Un pezzo interessante, non lo avevo mai visto.
...come concezione sembra addirittura di derivazione "agricolo-contadina".
Oggi ho scambiato giacca e pantaloni mimetica USA anni 80 con questo zainetto dal mio punto di vista regio esercito,non ne avevo ancora visti di simili.Un grazie anticipatamente per vostre oppinioni.Ciao Gabriele.Ps moschettone spallaccio credo sostituito.
E' uno zainetto italiano mod (se non ricordo male) 1925.I sistemi di fissaggio posteriori sono corretti.Si poteva portare come tascapane a tracolla unendo i due spallacci, oppure come zaino fissando gancio e moscehttone nei rispettivi alloggi.Sembra ben tenuto. [264
Grazie per tue delucidazioni, ho notato che era troppo complicato per farlo in grandi numeri in periodo bellico,almeno per le caratteristiche italiane.Ciao Gabriele.
[attachment=0:1mijknst]img612.jpg[/attachment:1mijknst]
E' una borsa tattica a mio parere Mod.1931, probabilmente lavata in varechina e quindi con tonalita' biancastra. [249 PaoloM
..Salve ragazzi..
..posto queste immagini per le vostre sempre efficaci considerazioni..e spero possiate dirmi qualcosa su questo zaino che ho rinvenuto al mercato di Imola..chiedo lumi.
..mi è stato segnalato come modello 39 poi come mod. alpino ed infine come zaino per reparti specializzati (genio-trasmissioni-pionieri)??????.. [1334
.... [257 fraska
Io ne ho 2 (messi peggio) e li avevo postati ma qui mi avevano detto che erano "aggiustaggi "d'epoca (anche se le cuciture e al fattura consiglierebbero essere produzione in serie. Anni fa qc aveva detto (non mi ricordo dove) che è il modello tattico m42...ma non è nominato nemmeno sul famoso numero sul REI di UeA. Mah
Il topic era questo
viewtopic.php?f=21&t=14691
ma persoanlemnte le risposte non mi hanno soddisfatto. Ciao e buona ricerca!
..Grazie tante ciccio [264Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
..ho visto il topic..ora provo a contattare qualcuno!!
..fraska
ho rimediato questo zaino metallico.ha 12 scomparti,ma date le misure 25x39 non dovrebbe essere portacaricatori per la breda o mortaio da 45.chi ne sa qualcosa?
Potrei sbagliarmi ma a me sembra un porta caricatori, ma non so dirti di quale arma, tempo fa avevo visto anche delle foto dove soldati italiani lo indossavano unitamente a due canne di ricambio e mi sembra sia proprio identico.
Poi dagli spallacci robusti e l'imbottitura, mi fa supporre che di peso ve ne era.
Comunque è molto bello ed in ottime condizioni [264
Cominciamo a dire cosa non è: la Breda 30 aveva due tipi di zainetti per il trasporto, uno delle munizioni (e c'è una serie di foto sull'ultimo numero di U&A) e l'altro per canne ed altri accessori: nessuno di questi somiglia a quello da te trovato.
Purtroppo mi fermo qui.
Porta lastrine Breda 37?
Ciao
Giovanni
ho da qualche parte un filmato della nostra disfatta in africa dove si vedono molti di questi zaini,ma vai a capire dove lo ho messo,forse conoscere le misure dei portalastre della breda servirebbe,bisognerebbe fare una ricercafare una ricerca.
Ricordavo di averlo visto in una foto dal mio cartaceo, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla, la foto riprendeva un nostro milite che aveva uno zaino "rigido" con affianco le canne, no applicate sopra, come in questa foto.
[attachment=2:1x2n3jb7]1.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
Di questo non si comprende di che tipo trattasi.
[attachment=1:1x2n3jb7]2.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
Mecca ho trovato questa, che riguarda le armi prese in Africa dagli inglesi, dopo una loro controffensiva e al centro si possono notare due zaini del tipo della prima foto, è questa a cui fai riferimento???
[attachment=0:1x2n3jb7]3.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
La prima e la terza foto si riferiscono a Breda 30 e relativi zaini.
Sarebbero da studiare bene quelli della seconda foto in quanto mi pare che somiglino tanto all'oggetto da cui siamo partiti.
L'arma della seconda foto è una Breda 37.
Invece di una cassetta portamunizioni non potrebbe trattarsi di una cassetta medica sullo stile delle Verbandkasten tedesche ed i divisori che servono per tenere separati i fari tipi di bisturi, forbici, bende, medicazioni varie e via dicendo?
Si Kanister Breda 37, che sia proprio di quest'arma??, non posseggo caricatori e non sono riuscito a trovare in rete le misure della lastrina, ma facendo le dovute misure con i 20 colpi del 91, le misure dovrebbero corrispondere con i 25 cm. di lunghezza, misura che ci ha fornito Mecca e guardando meglio la cassetta, mi sembra di vedere le 15 "tacche" e questo dovrebbe corrispondere alle 15 lastrine (300 colpi) previste per le cassette.
No Alex da escludere il materiale sanitario.
La 37 era in 8 Breda o 8x59 quindi qualcosina di più del 6,5. Nel paginone centrale di WW trovi le misure esatte.
Si, avevo già visto l'ottima scheda di Giovanni, pur essendoci le lastrine non ho trovato le misure delle stesse, quindi non avendo le Breda mi sono arrangiato per come ho potuto.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Tra l'altro avevo detto che mi sembrava di vedere 15 "scomparti" mentre il Mecca dice che ce ne sono 12 e, visto che malgrado i tentativi non ne sono venuto a capo................mi arrendo.
[00016009 a tutti,
e se fosse per il 20 mm ?
Ciao
Michele
grazie a tutti per l'impegno.
per cocis.
no,il filmato faceva vedere proprio cassette aperte ,canne e bombe a mano cosparse in giro
gli scomparti sono 12.data la larghezza di queste,sembra che portino delle lastre.la larghezza interna e' 2,8cm
Ciao a tutti.
A mio modesto avviso si tratta di un magazine box per 12 caricatori del Bren. Indubbiamente si tratta di un adattamento postbellico del ns. esercito.
Giorgio