Visualizzazione Stampabile
-
Re: la mia collezione
Banconate usate dopo l'occupazione americana in territorio tedesco, nelle banconote
Americane hanno un segno distintivo una piccola " F " stilizzata nei riccioli dei riquadri
della banconota, che si trova :
In base all'accordo raggiunto dagli Alleati la Germania viene divisa in quattro zone d'occupazione,
all'interno di quelle che erano le sue frontiere al 31 dicembre 1937 (cioè prima delle annessioni
dell'Austria, dei Sudeti e di tutte le acquisizioni territoriali portate dalla guerra).
La zona orientale è assegnata all'Unione Sovietica, la nord-occidentale alla Gran Bretagna, la sud
occidentale agli Stati Uniti e l'occidentale alla Francia; la zona di Berlino è occupata da tutti e quattro
gli Alleati; sarà* poi divisa, come noto, tra Est (controllato dall'URSS) e Ovest.
La sconfitta militare, come sempre accade, aveva portato il completo caos economico e la moneta
aveva assunto un ruolo del tutto marginale accanto ai buoni per l'assegnazione dei viveri e al baratto,
quest'ultimo peraltro già* ampiamente diffuso durante la guerra.
Era dunque necessario mettere in circolazione una nuova moneta, che avesse potere liberatorio tra
le truppe Alleate e la popolazione.
Questa moneta fu la "serie 1944" della Allierte Militarbehorde
.in umlauf gesetzt in Deutschland ovvero "emessa in Germania".
In realtà* i biglietti furono stampati a Boston dalla Forbes Lithograph Corporation (che aveva già* stampato
le am-lire) nei tagli da 50 pfennig, 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 1000 marchi.
Queste banconote hanno come segno distintivo una piccola"F" stilizzata nel riquadro.....
Identica serie, ma senza la F, fu emessa dall' URSS per la circolazione nel settore orientale, utilizzando
le matrici avute dagli americani in base agli accordi tra Alleati.
Accordi che i sovietici non rispettarono, stampando molti più biglietti di quanti loro assegnati; biglietti
che, al momento del cambio della moneta (giugno 1948), furono rinvenuti in gran parte nel settore occidentale.
Il biglietto da 1000 am-mark emesso dall'URSS; stando a recenti studi sembra che questo taglio
(il più elevato) sia stato in pratica emesso solo dall'Unione Sovietica; le banconote USA, pur stampate,
non entrarono in circolazione se non in minima quantità*, per scopi particolari
Si parla di soli 200 pezzi che hanno circolato.
-
Allegati: 3
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
Banconate usate in territorio tedesco dall'inizio del conflitto da civili.
All'inizio del conflitto, la tipologia della circolazione cartamonetaria tedesca era costituita dalle banconote
emesse dalla Reichsbank nei seguenti tagli:
10 e 20 reichsmark del 22 gennaio 1929
50 reichsmark del 30 marzo 1933
100 reichsmark del 24 giugno 1935
1000 reichsmark del 22 febbraio 1936
La prima banconota firmata da Funk, 20 reichsmark del 16 giugno 1939, veniva bloccata per contrasti
sorti col ministro della Propaganda, Joseph Goebbels, per motivi di ordine etnico.
Era stata infatti utilizzata la matrice di una banconota austriaca da 100 scellini del 2 gennaio 1936
(precedente all'anschluss) che riproduceva una donna tirolese anzichè una tedesca :P
Scoppiata la guerra, si presentò subito la necessità* di circolante.
Il ministro Funk decise così di mettere in circolazione uno stock di cartamoneta emesso dalla Rentenbank
e mai utilizzato.
La Rentenbank era un Istituto di credito fondato nel 1923 con lo scopo di sostituire con una nuova valuta,
il rentenmark, i marchi svalutati dall'inflazione; un rentenmark corrispondeva a un miliardo di marchi inflazionati
Nel 1924 i rentenmark furono ufficialmente sostituiti dai reichsmark, ma continuarono a circolare, tanto
che nel 1934 e nel 1937 vennero approntate nuove emissioni, che furono però accantonate per contrasti
valutari sorti con la Reichsbank.
Ad esse si approvvigionò Funk per risolvere i suoi problemi, mettendo in circolazione tagli da 1 e 2
rentenmark del 30 gennaio 1937 e da 50 rentenmark del 6 luglio 1934; nel 1941, con l'inflazione ormai
galoppante, fu ordinata la ristampa dei tagli da 1 e 2 rentenmark.
Alla fine del 1944, per necessità* di circolante, la Reichsbank ristampava i tagli da 10 a 100 RM
(stesse tipologie di cui si è parlato nel terzo post di questa discussione) con omissione della lettera di
controllo centrale e carta filigranata diversa rispetto alle emissioni originali.
Successivamente, per l'impossibilità* di rifornire di cartamoneta il territorio nazionale i comandi militari
diedero disposizioni alle municipalità* di Linz, Graz e Salisburgo di riprodurre con sistema foto-meccanico
i biglietti da 10, 50 e 100 reichsmark, con iscrizione sulla parte bianca, cioè sulla filigrana.
0,50 Rentenmark 1934
1 Rentenmark 1937
2 Rentenmark 1937
5 Reichsmark 1942
10 Reichsmark 1929
20 Reichsmark 1929
20 Reichsmark (volto di donna) 1939
50 Reichsmark 1933
100 Reichsmark 1935
1000 Reichsmark 1936
-
Allegati: 8
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
Banconote sterline falsificate dai tedeschi.
Operazione Bernhard era il nome di un piano segreto tedesco, sviluppato durante la seconda
guerra mondiale, per mettere in crisi l'economia britannica attraverso l'immissione massiccia
di banconote false da £5, £10, £20 e £50. I falsi avrebbero dovuto fr aumentare l'inflazione e
quindi distruggere il sistema economico e finanziario del nemico.
Un'analisi storica fu pubblicata nel 2006 nel volume Krueger's Men di Lawrence Malkin;
l'Operazione Bernhard è considerata la più grande operazione di contraffazione di banconote,
nello specifico di sterline, di tutta la storia. Grande sia dal punto di vista della quantità*, pari a
circa 133 milioni di sterline, sia dal punto di vista della strepitosa qualità* delle banconote
stampate
L'operazione prende il nome dal capitano delle SS Bernhard Krueger, già* esperto nella
falsificazione di passaporti, che ne era il responsabile.
La stampa dei biglietti avvenne presso le baracche 18 e 19 del campo di concentramento di
Sachsenhausen posto 35 chilometri a nord di Berlino, tramite il lavoro di 137 deportati ebrei di
13 differenti nazionalità*, tutti esperti in modo professionale di stampa su carta. I biglietti
vennero utilizzati dai servizi segreti nazisti, sia per pagare Cicero che per liberare Benito
Mussolini a Campo Imperatore. Gran parte del denaro contraffatto, racchiuso in casse metalliche,
gettato dai nazisti, negli ultimi gioni di guerra nel lago di Topliz in Austria
Tra le banconote falsificate e quelle autentiche c'è una piccolissima differenza nella filigrana,
non facile da individuare, provo a spiegarla: dalla base della prima N di England nella filigrana
parte una linea verso il basso, che nei falsi ha origine nel centro del triangolo, mentre nelle
banconote vere è spostata a sinistra, Un pò poco per avere la certezza e questo per anni ha
seminato molti dubbi tra i collezionisti; poi, nei primi anni '90 uno studio di Lance K. Campbell
ha rivelato i numeri di serie usati per le banconote contraffatte; Ribadisco che l'appartenenza
ad una delle serie segnalate è condizione necessaria, ma non sufficiente, per stabilire
"l'autenticità* del falso"; una volta appurato che la banconota rientra in queste serie è comunque
necessario l'esame diretto della filigrana, come sopra descritto, sotto sono i numeri di serie
falsi :
5 pounds:
A128-A275, A281-A314, A317-A398, B105-B131, B134-B182, B186-B237,
B256-B279, J373-J377.
10 pounds:
K102-K184, K187-K199, L100-L107, V105-V153, V163-V170.
20 pounds:
M43-M55
50 pounds:
N42-N61 Firma
5 Sterline Peppiatt
10 Sterline Peppiatt
10 Sterline Catterns
10 Sterline Mahon
20 Sterline Catterns
20 Sterline Peppiatt
-
Allegati: 7
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
ciao con oggi chiudo
alla prossima
-
Re: la mia collezione
Te fai veramente paura per quanto sei meticoloso......grande Mauro [264
-
Re: la mia collezione
Ottimo Mauro!
Saluti BIGGET [00016009
-
Re: la mia collezione
Pezzi interessanti e ottimamente descritti [264 .
-
Re: la mia collezione
Perfino le sterline false [22 Sei veramente u grande Mauro.
-
Allegati: 8
Re: la mia collezione
ciao ecco le ultime cose tranne il cartaceo vario , che proprio non lo metto
un po di distintivi
-
Allegati: 8
Re: la mia collezione
-
Allegati: 14
Re: la mia collezione
-
Allegati: 8
Re: la mia collezione
-
Allegati: 10
Re: la mia collezione
-
Allegati: 7
Re: la mia collezione
-
Allegati: 6
Re: la mia collezione
-
Allegati: 6
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
adesso mi mancano solo un po di borraccie ed ho concluso questa odissea
-
Re: la mia collezione
Splendida raccolta Mauro, complimenti.
-
Re: la mia collezione
Vedo con paicere che non tisei fatto mancare niente [17
Domanda seria : nelle decorazioni ce n'è una con anno 1938 e cordone con banda centrale viola(blu?) a cosa si riferisce
Ancora complimenti. [257
-
Re: la mia collezione
Citazione:
Originariamente Scritto da HLKW
mimetici da neve
Accidenti che collezione, incredibile complimenti, volevo chiederti, i vari giacconi erano stati ideati x la campagna di Russia vero? Come pure le mimetiche da neve? Ancora complimenti [264
-
Re: la mia collezione
ciao
per i mimetici da neve ,erano indumenti in dotazione all'esercito tedesco ,
furono praticamente adottati per sovrapporre alle pesanti uniformi invernali, che i soldati indossavano per settimane intere , e che assicuravano un confortevole tepore , nonostante
la temperatura gelida , dato l'uso prolungato si sporcavano molto, e per le operazioni di lavaggio
si doveva aspettare troppo a lungo prima che la parte di lana si fosse perfettamente asciugata
e rendeva praticamente inefficiente la componente mimetica bianca , cosi si pensò di adottare di indumenti leggeri in cotone bianco da sovrapporre alle unifomi mimetiche invernali, un fattore essenziale per un lavaggio senza dover attendere troppo a lungo l'asciugamento
poi ci sono diversi tipi di versioni , io ho il completo mimetico da neve , costituito da una casacca
con pantaloni , chiusa sul davanti con dei bottoni , le maniche era lunghe ,
l'altro è un soprabito mimetico da neve , che serviva a ricoprire qualsiasi tipo di uniforme, con una totale apertura sul davanti chiusa con dei bottoni , con cappuccio , si dimostro inferiore per praticità* rispetto al completo mimetico , che ho descritto sopra
-
Re: la mia collezione
ciao Sven
per la decorazione è premio di onore di sicurezza aerea Luftschutz 2° classe
-
Re: la mia collezione
Mannaggia che collezione. E tutta meticolosamente allineata. Nulla da fare, ci vuol spazio per disporre così gli oggetti. Bravo e complimenti.
[00016009
-
Re: la mia collezione
bellissime le bustine tropicali. Per me hanno una marcia in più. Complimentoni, Giorgio
-
Allegati: 1
Re: la mia collezione
ciao
provo a postare un po di documenti
Soldbuch (Libretto personale) distribuito a tutti i membri delle forze armate, registrava oltre ai dati personali del soldato
tedesco, un record di tutte le unità* in cui ha servito e le loro affiliazioni e sostituzioni , il suo abbigliamento e il registro
di apparecchiatura ricevuta , vaccinazioni , ospedali , la sua promozione , pagamenti ricevuti dalle unità* , decorazioni
congedi e altri dati relativi alal propria persona e al suo servizio , il Soldbuck contiene il numero di matricola militare
(Wehrnummer) e l'iscrizione e il numero della piastrina di riconoscimento , copertina gialla
-
Allegati: 5
Re: la mia collezione
Custodia di protezione per Werphass in cartoncino, con la scritta Wehrpass in gotico, la custodia ha una piccola casella
in alto a destra che serviva a mettere le prime tre iniziali del nome del proprietario, ha poi una casella più grande al centro
nella zona sottostante, che serviva per mettere a quale untità dell'esercito apparteneva il proprietario del Wehrpass
-
Allegati: 2
Re: la mia collezione
Wehrpass era distribuito a tutto il personale al momento della registrazione, serviva come documento d'identità* personale
dopo l'incorporazione nelle Forze Armate veniva sostituito dal Soldbuch, se l'individuo veniva ucciso in battaglia il Wehrpass
veniva mandato al suo prossimo parente stretto, come un ricordo del suo servizio. Esistono 3 tipi di variante del Wehrpass
questo libretto è stato rilasciato a loro al momento del loro primo esame fisico per il servizio militare, esso contiene una
documentazione completa del loro servizio del lavoro , prima del militare , e contiene il loro status militare in ogni momento
e tutte le loro attività* militari fino alla scadenza della loro responabilità* al servizio militare , questo libretto è in loro possesso
esclusivamente mentre sono in uno stato inattivo militare , ed è conservato presso la sede dell'azienda fino a quando si
trovano in un stato attivo di militare
-
Allegati: 6
Re: la mia collezione
-
Allegati: 2
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
ci sentiamo piu avanti
adesso paretnza per Berlino , vediamo se troviamo
qualcosa di utile
-
Re: la mia collezione
Complimenti per la collezione [264
Perchè non inizi a postare i Soldbuch ed i Wehrpass nell'apposita stanza?? [0008024 [0008024
-
Re: la mia collezione
Ciao Pie
grazie dei complimenti
come vedi posto la mia collezione sul questo sito , ma con pochissime fotografie, ma per mancanza di tempo come vedi dai miei interventi, passano giorni e giorni ,non riesco a postare il tutto nel suo apposito [264
-
Re: la mia collezione
-
Re: la mia collezione
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Complimenti per la collezione [264
Quoto [264
-
Re: la mia collezione
Complimenti per la fantastica collezione! La usero come riferimento per la catalogazione delle mie 2 cosette!!
Altro che libri e libri del settore!!!!! [151
-
Re: la mia collezione
ciao Mauro, bellissima collezione........mi devo mettere daccordo con la Luci per passare a prelevare il tutto ahahah.
-
Re: la mia collezione
ciao
va bene , sai io sono ancora a casa
ciao