-
Allegati: 1
Re: 18/19 Settembre, Un Salto nella Storia 2010 VI edizione
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
Sapete dove posso trovare una mappa proprio del posto della manifestazione? (tanto per sapere precisamente come sono dislocati i bunker, la stradina, gli americani, ecc...tanto per potermi orientare sul posto)
non serve una cartina appena arrivi al passo del giogo vedrai i cartelli della manifestazione e siamo tutti li,una volta arrivato è impossibile non vedere una sola parte del evento.
ecco il link della strada da barberino al trovare il passo del giogo
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 7&t=h&z=12
-
Sorry, mi sono espresso male [4
il tesserino va da se che lo abbiano chi è vestito civile, altrimenti lo senti il grunt Kilroy o peggio San Spadi il protettore delle Munga [icon_246 [icon_246 [icon_246
In quanto a lei signor Incute
la porti il tubo da stufa che quest'anno ci sa un bersaglio bello grosso [17 [17
non non è il mio fratello, è il ronson...... [264 [264 alias sherman [257
-
non vi azzardate a toccare il mio carroarmatino,altrimenti dovrete vedervela con i miei pugnali....di gomma!
Mi pare di essere l'unico mmericano qui in un branco di crucchi, ma credo ci riconosceremo subito, comunque io sarò parte dell'equipaggio dello Sherman, quello con in baffetti tanto per riconoscermi, quindi chi vuole passare per un saluto ben volentieri.
Condivido poi la richiesta di LAUF, visto che la Gotica da quest'anno ha tanto pressato affinchè tutti i rievocatori che interverranno siano corretti (tanto poi vedrete ci sarà* sicuramente qualche cane sciolto che rovinerà* il livello generale) cerchiamo di essere il più corretti possibile e dove non potessimo fare a meno di dotazioni moderne di occultarle alla vista.
Mi raccomando pizzetti, basette corte, taglio consoni all'epoca ed anche barbe che possano avere un senso con quello che rappresentiamo (non è detto che tutti si debba essere sbarbati di fresco, ma cerchiamo di documentarci al meglio)....
...e Giove Pluvio ce la mandi buona, anzi meglio se non ce la manda proprio! [17
-
-
-
Ah! dimeticavo: @BULL: non tutti i cani sciolti fanno schifo, non tutti i gruppi sono oro colato. Che ognuno dia il meglio di sè! Ricordiamoci che tutti i personaggi in Uk o in USA se lo sognano di fare un evento nel vero luogo storico di una battaglia!
-
Allora, dovrei riuscire a venir sù sabato!
Facendo un pò di conti ho qualche ora di buco fra il servizio in armeria e la premiazione degli Allievi per cui farò pranzo a sacco fra le vostre postazioni! [257
Come al solito metterò il cartellino di WW e mi auguro che il tempo non faccia affondare lo Sherman nel fango ed annaspare i GM nelle buche...
Ai crucchi l'acqua fà rinverdire le frasche sull'elmetto! [255
[00016009
-
LAUF ovviamente quando parlavo dei cani sciolti mi riferivo a quelle persone non iscritte a gruppi e che nemmeno frequentano i forum, dove magari non sono in contatto con gli altri partecipanti e non sono al corrente dell'evolversi dell'organizzazione.
Anche perchè ora sono un cane sciolto pure io! :lol:
-
Purtroppo gli appelli al rigore filologico cadono spesso nel vuoto: chi è disposto ad ascoltarli magari non ne ha bisogno e agli altri (che invece ne avrebbero, di consigli da ascoltare) non importa un fico secco.
Noi della GoticaToscana abbiamo deciso a suo tempo di organizzare la manifestazione al Giogo come evento a partecipazione "aperta" (cioè non riservato a singoli / gruppi direttamente invitati e quindi selezionati a monte) e di procedere (a passi piccolissimi) nella direzione di spronare / assecondare un'adesione spontanea degli interessati ad un livello di ricostruzione storica sempre più accurato.
Alcuni risultati li vediamo (di sicuro non per solo merito nostro, ovvio) ma l'ambiente, temo per sua natura, non sarà* mai privo di quei "coloriti" personaggi che si mettono in uniforme (o simil tale) per motivi vari che non hanno nulla a che vedere con la ricostruzione storica.
Spesso, anzi, a mio avviso, anche tra le persone più serie si fa un po' di confusione tra ricostruzione storica e altre occasioni nelle quali indossare correttamenete un'uniforme d'epoca, quali ad esempio commemorazioni e celebrazioni. Contesti che invece hanno motivi ed intenti ben distinti, e conseguentemente richiedono atteggiamenti e pratiche altrettanto diverse.
-
come non quotare in toto l'intervento di Kilroy?!
Comunque io direi, visto il livello di correttezza storico/uniformologico che si vuole intraprendere da quest'anno che si debbano far notare eventuali inconguenze tra divise e tema della manifestazione. Questo non vuol dire mettere alla gogna chi non ha una divisa corretta con il luogo, ma renderlo solamente cosciente che al Giogo la rievocazione italiana sta andando in una direzione precisa e stabilita e se si vuole partecipare anche in futuro ci si dovrà* adeguare.
Noi, parlo da rievocatore, cercheremo di dare il nostro meglio affinchè divise, comportamenti, e situazioni siano il più filologicamente corrette con il teatro operativo rappresentato.
-
Il giogo, da quando lo frequento, l'ho sempre visto migliorare sotto l'aspetto qualitativo, certo il novizio o altro ci stà*, nessuno è perfetto, anche quest'anno ci sono le premesse per fare un'altro passo in avanti,
Dai Dai, animo e coraggio [264 [264
-
vieni bull porta il tuo bussolotto ,ti stiamo aspettando, [974
-
Consigli pratici da dare a un novellino?
Il cellulare? (avendo un bambino piccolo devo tenere le comunicazioni aperte con casa)...
L'uniforme che usero' e' questa.. le litzen sono un po' vistose ormai non ho piu' tempo per l'acquisto e per la cucitura.
Il foulard (vecchio ricordo del servizio di leva) volevo metterlo in caso di vento giusto per coprire la gola... anche se nelle foto ho sempre visto dei fazzoletti a quadrettini..
Come equipaggiamento porto: cinturone, portacaricatori MP40, spallacci, zeltbahn, tascapane, borraccia (che non usero' perche' non e' repro), gavetta, tubo portamaschera, elmetto M40 e Feldmutze 43.
Sono quasi pelato, quindi capello cortissimo, barba fatta.
Puo' andare?
-
Ti manca il pezzo d'artiglieria (visto il colore d'arma) e mi sembri a posto. Poi la EKII e il distintivo da ferito sono tue aggiunte personali. Il foulard giallo è un po' troppo vistoso a parer mio, e dalle foto d'epoca , oltre ai quadrettini che dici tu, se ne vedono di foulard bianchi qui e là*, direi che è meglio di quello giallo.
Ti manca la baionetta, o la pistola visto che hai gradi da sergente, perchè nonostante l'mp40 comunque è d'obbligo l'arma da fianco.
Il cellulare basta che non te lo porti appeso al collo, lo puoi tenere in una tasca poi lo usi mentre non si fanno foto o scenette.
Non hai parlato di pantaloni e calzature piuttosto, spero tu non venga con le gambe nude.
-
@Gothic Line Alarico: se vieni vestito da FJ come hai accennato ti invito ufficialmente a posare con la nostra squadra armi pesanti. E poi ci manca la Feldgenadarmerie dei Fallschirmjager che ci controlli...
Glück ab!
-
[icon_246
Pantaloni M43 e stivali (suola in gomma pero')...
-
hummel, non mi pronuncio sull'uniforme dato che sullo Herr sono parecchio arruginito. Per il cellulare, ammesso che ti prenda in quella zona, tienilo nascosto e con la sola vibrazione e ti defili in caso di necessità*.
Lauf, gotic è una preda ambita, dato che porta con se il gulash ben speziato ed abbondante (lui invece crede che tutti se lo filino perché è simpatico...), quindi sarà* una lotta senza quartiere. A noi GI's basterà* aspettare che vi siate tramortiti a vicenda e poi veniamo su a mangiare il gulash e a dormire nelle vostre postazioni ("chi ha dormito nel mio letto? etc. etc.")
-
Dormire? Ah perchè si dormirà*???
-
Uhm, Kilroy, mi piace il tuo programmino!
Beh, ci vediamo al Giogo!
-
Sarei venuto di Domenica e sarei venuto in uniforme USA. Ma il tempo purtroppo non promette bene. Probabilmente, se Domenica magari non piove vengo ugualmente ma in civile. Ovviamente con pie.
[00016009
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ ... meteo.html
-
-
E' lo Sherman del Museo della Liberazione di Bologna??? [1495
Vedete le nuvole basse?
I crucchi insieme alla maschera antigas hanno anche quella subacquea? [icon_246
"Piove come Guido la mà*nda!" (cit. Benigni)
Domani verso le 13 mi metto in auto per raggiungervi insieme al mio fratellino (Comma 22) ed ad un giovane "discepolo"... [257
E mi raccomando, tutti i vivi a sgottare le trincee! [255
-
-
Aggiornamento Meteo. Purtroppo in questi casi le zone Montuose ( interne ) sono quelle più soggette a precipitazioni. Incrociamo le dita......
[00016009
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ ... meteo.html
-
Purtroppo Green c'è poco da incrociare....
Sono salito a trovare i ragazzi sù, al passo e stanno messi veramente male! [15
Ci son scrosci d'acqua ogni 5 minuti e chi ha potuto ha messo dei teli di nylon per proteggere le postazioni preparate.
Gli "americani" sono quelli messi peggio perché non hanno ricoveri stabili ma buche provvisorie che nonostante terrapieni e fossetti tendono a riempirsi d'acqua. Un pò meglio và* al campo di tende al riparo del boschetto che essendo su un piccolo poggio resta relativamente asciutto, grazie anche a tende più resistenti.
Certo che fà* un effetto da "guerra vissuta" notevole! [1495
Mi sono fermato a parlare nella postazione tedesca più grande cercando riparo dalla pioggia ma anche li un gocciolio incessante non dava tregua... [15
Ho incontrato finalmente Hummel69 (impossibile non vedere un crucco così imponente! [257 ) e poi la chiacchierata infinita con Fallschirmjager67 e suo fratello (mi sono dimenticato il nick!!! [0008024 ), quando si parla di cose interessanti il tempo vola come il vento! [icon_246
Ah, ho incontrato anche LAUF abbastanza giù di morale, con il mortaio semisommerso nella fanghiglia...
Il lavoro fatto su quelle postazioni però e notevole, come l'effetto che fà* a chi le visita! [264
Pochissime foto fatte con la macchina in "bagnomaria", con calma le posterò per documentare la situazione.
Qui a Firenze stà* diluviando, scendendo dal passo alle 16.30 c'era una pioggia che non vedevi a 5 metri dal cofano, il imio pensiero và* a quei coraggiosi che passeranno la notte in quota per vigilare sul campo...
Riccardo
Dimenticavo: Ho incontrato la Signora Carla e l'ho salutata a nome del Forum, era molto dispiaciuta anche lei per il tempo ingrato che penalizzava la manifestazione.
-
Purtroppo le previsioni non erano delle migliori. Per oggi pomeriggio ci dovrebbero essere delle schiarite. Salgo su con Pie e vediamo come se la passano i ragazzi. è "sfortunata" come manifestazione; questa è la sesta e mi pare che su sei almeno quattro siano state fatte sotto la pioggia.
[00016009
-
Rientrati dal Giogo. Vento forte e freddo ( si stava belli al calduccio nel rifugio dove abbiamo incontrato Gotic line Alarico ) tutto sommato la giornata si è rimessa abbastanza bene. Pie ha fatto un pò di foto e penso che le posterà* presto.
[00016009
-
Appena ho tempo posto le foto.
Ottima giornata passata in compagnia di Green.
Alla rievocazione ho avuto il piacere di incontrare Incute, Gotich line e Hummel.
Ho rincontrato con piacere Fallschirmjaeger67.
-
Beh! Ovviamente Il piacere di incontrare Gotic line Alarico, incute, Hummel69, Fallschirmjager67 e altri appassionati / collezionisti non iscritti al Forum vi è stato anche da parte mia.
[00016009
-
Ecco, era Gotic line Alarico! [142
Per le foto portate pazienza, éh!
Sono tornato poco fà* dalla manifestazione di promozione sportiva e sono abbastanza còtto... [15
Però il pomeriggio, almeno a Pratolino, è stato molto bello!
-
Centerfire,Grazie per il coraggiosi, ma era piu' il pensare che il fare.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ricki con la sua willis è riuscito a portare la cena anche con quel tempo bestia, due ragazzi di progetto 900 sono rimasti nella postazione, io e un'altro eravamo in postazione alta, i ragazzi della 26 panzer dormivano al completo in quella bassa, Ricki con altri due americani sul GMC, altri due alleati in tenda nelle vicinanze del GMC, altri coraggiosi alleati nel loro accampamento, eravamo in diversi, e alla fine ci siamo anche divertiti.
Una improvvisa fraternizzazione tra tedeschi e americani, in postazione alta, al riparo dell'inclemenza del tempo, aiutata da un bel vinello accompagnato da salsicce e pane casareccio ci ha permesso di spostare l'ora della nanna alle 1.00 di notte, poi sotto le coperte con la stufetta accesa siamo stati risvegliati dai primi albeggiamenti, tempo bestiale fino alle 13.00 circa e poi il sole (miracolo, non ci speravamo piu')......... e il pubblico, gli americani, stoicamente resistenti nelle loro buche che assomigliavano piu' a stagni, capeggiati dal fiero Guarnere hanno posto resistenza estrema agli assalti dei teutonici.
peccato per il meteo, purtroppo settembre è un mese pericoloso, il fatto che ci sia stato pubblico malgrado tutto significa che la rievocazione piace, bon, vediamo se l'esperienza si tradurrà* in fatti.... a me è piaciuta malgrado un indesiderato problema intestinale risolto in mattinata, rimanere nel fango, sotto quel maledetto tempaccio è stato molto combatt in definitiva, un pensiero va a chi ci è stato sul serio e non per scherzo..
piacevole l'incontro con Centerfire (minacciato a priori di pene corporali se si avvicinava troppo a stg o alle mg), Green,Pie,Lauf e tutti gli altri, è stato un piacere ragazzi... che dire?
Sono stanchissimo, sono appena tornato, rimetti a posto e fai qualcosa che ti piace e la giornata sembra sempre stranamente corta..... doccia e a nanna,
Buonanotte a tutti, e sogni d'oro [00016009 [00016009
-
Un caloroso grazie a tutti i ricostruttori che sono stati con noi al Giogo nonostante il tempo poco amichevole e, senza nulla togliere agli altri, permettetemi di mandare un grazie particolare ai ragazzi di Progetto Novecento e del GGARG che hanno resistito fino alla "vittoria" di domenica pomeriggio.
Alla prossima (più asciutta) occasione!
-
Credo che sarebbe potuta essere una delle più belle edizioni, ma certamente il meteo ha rovinato tutti i piani.
Me ne sono dovuto andare la domenica mattina, con un meteo ancora orrendo e 10,5°C, perchè ormai non mi era rimasto più nulla di asciutto. Peccato!
Di cose belle da fare se ne erano pensate e preparate molte, ma così era impossibile metterle in pratica.
Ora aspetto che mi mostriate cosa avete fatto la domenica pomeriggio e capire se mi sono perso qualcosa di bello o no.
...+ che altro voglio vedere l'effetto speciale della Gotica Toscana (mi hanno detto che hanno usato un potentissimo proiettore [17 ) per simulare il sole della domenica pomeriggio.
-
Per essere stata la mia prima volta e' stato piu un battesimo all'acqua che un "battesimo del fuoco".
Grazie a tutti quelli che nonostante le avversita' metereologiche sono passati dal bunker per salutare.
Pie, Green Centerfire (verro' sicuramente a curiosare al poligono prima o poi).
Foto non ne ho fatte molte (se ne fanno di piu' da visitatore) vi metto comunque un'anteprima:
-
-
Sebbene il tempo sia stato davvero poco favorevole, abbiamo comunque trascorso due ottimi giorni vissuti assaporando la nostra passione nella splendida cornice del Passo del Giogo.
Il mio sentito ringraziamento, anche a nome della Zweite Kompanie (Sezione tedesca di PROGETTO900) che quest'anno partecipava per la prima volta, va agli organizzatori, sempre presenti e disponibili, ed in particolare a Filippo e Luca.
Il lavoro che fate lì è assolutamente straordinario.
Un saluto poi a tutti coloro che hanno partecipato. I ragazzi del GGARG, nostri "nemici", mi sono piaciuti veramente molto. Complimenti!
In ultimo un grazie a chi ci ha aiutato a caricare la montagna di roba che ci eravamo portati dietro, facendola "scollinare" giù dal bunker. Senza di voi ed il camion che ci ha dato supporto, saremmo stati ancora lì adesso.
Posto in coda qualche scatto dell'evento.
Un arrivederci a presto!
Meisen
http://img832.imageshack.us/img832/8551/022hp.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/8372/011gf.jpg
http://img843.imageshack.us/img843/4407/023wd.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/482/008slp.jpg
http://img835.imageshack.us/img835/5488/045jk.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/5939/032ya.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/9747/037jx.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/8239/034ob.jpg
-
Il coraggioso assalto alla salsiccia in postazione mentre fuori imperversa, nottetempo, il maltempo, da notare l'improvvisa e improvida fratellanza/alleanza contro il composto maialesco..... e uvesco...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Ci è stato detto "reggerete finché non vi sostituiranno" e così abbiam fatto!
Abbiam scavato, coperto e resistito fino all'ultimo goccio di acqua che giove pluvio ha deciso di scaricare sulle nostre teste.
Poi il livello della fanga nelle buche è stato tale che nemmeno gli elmi erano più in grado di mandare fuori, e ci siamo ritirati.
Mi associo ai ringraziamenti di Meisen e aggiungo i complimenti a tutti......alla Gotica per non aver desistito....a tutti i compagni rievocatori per non aver mollato......a chi è partito prima....... a chi è arrivato dopo........a chi è rimasto e a chi stavolta non c'era ma ci sarà* per la prossima.
Ricambio Meisen (e Progetto900) per la loro postazione e la loro presenza "impeccabile e ricca di dotazioni", questa volta la collina era veramente inespugnabile..........tranne che per la parte a monte! :roll:
Vi lascio con poche immagini di qualità* compatibile con la situazione meteo.
Un saluto a tutti e grazie.
http://img810.imageshack.us/img810/2366/giogo04.th.jpg Un momento di pace meteo
http://img411.imageshack.us/img411/8425/giogo02.th.jpg I primi leggeri scorsci
http://img830.imageshack.us/img830/4610/giogo01.th.jpg Il colpo finale
http://img807.imageshack.us/img807/8337/giogo03.th.jpg Senza parole
http://img94.imageshack.us/img94/1408/giogo06.th.jpg Blu blu Deb
http://img832.imageshack.us/img832/2010/giogo05.th.jpg .......
-
Bellissime foto quelle di Meisen. Quella nebbiolina poi ci stà* a pennello....e il posto, quello dove realmente si combatterono quei giorni. Con queste foto sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo. Bravissimo. Peccato solo non esserci conosciuti.
[00016009
-
Complimenti al reparto di paracadutisti tedeschi, veramente ottime tenute curate nei particolari.....
Baru