-
Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola
dimenticavo..........se percorri la statale che porta al ponte del Magra (che all'epoca non eisteva) trovi sulla destra al'interno di una proprietà* un ricovero rosa e a destra della strada lungo il canale un bunker. Quello, come l'analogo a Fiumaretta, erano stati costruiti in funziona antisbarco, infatti sono "orientati" verso La Spezia e non verso Massa. Poco più avanti percorrendo il canale , trovi una abitazione con uno "strano" rinforzo in cemento dell'argine. Quella era una piazzola per postazione anticarro, forse un 88, ma che, come gli altri, non vennero usati. Ci furono solo dei combattimenti sulla piana nei pressi di Fossone proprio per distruggere i Pantherthurm. Ciò che trovi sui libri della "vulgata" resistenziota lascialo da parte, sono solo palle e basta contrabbandate per verità*. Procedendo sempre nella direzione del ponte, oservando la colina in direzione La Spezia, sulla verticale di riferimento della batteria Rocchetta insiste ancora oggi una grande casa bianca: in quelle vicinanze era posizionata una batteria che, assieme a quelle della Ferrara e di Bocca di Magra, diedero gran filo da torcere agli "ammereghani", al pari di quanto fece il gruppo Pezzini spostandosi di volta in volta con i loro pezzi, portandosi fino a Turano nei giorni famosi del 5 aprile. In tutta la zona poi, i soldati germanici posizionarono dei cannoni anticarro di legno, ingannando il nemico.
"Famosi" furono anche quelli posizionati "alla Perla" nelle prime colline fra Carrara e Massa...
a presto....... [264
-
Allegati: 8
Salve, grazie a tutti e un plauso ad Architetto che con le sue informazioni ho imparato cose nuove, durante le mie ricerche nella piana di Marinella di Sarzana (LA SPEZIA ) sono riuscito ad identificare un tobruk alquanto strano per me, sia per la forma che per le dimensioni nella zona in cui abito e` il primo che vedo sicuramente c`e ne saranno degli altri, posto questa piantina per farvi notare la stranezza del manufatto ed alcune fotografie, purtroppo è pieno di rovi ed erba, il bunker lungo il canale e il bunker rosa come tu lo definisci sono riuscito a notarli ma la postazione per il cannone da 88 proprio No. Si trova a ridosso delle vecchie case gialle? Scusa se la piantina è un po` approssimativa ma sono alle prime armi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
dimenticavo..........se percorri la statale che porta al ponte del Magra (che all'epoca non eisteva) trovi sulla destra al'interno di una proprietà* un ricovero rosa e a destra della strada lungo il canale un bunker. Quello, come l'analogo a Fiumaretta, erano stati costruiti in funziona antisbarco, infatti sono "orientati" verso La Spezia e non verso Massa. Poco più avanti percorrendo il canale , trovi una abitazione con uno "strano" rinforzo in cemento dell'argine. Quella era una piazzola per postazione anticarro, forse un 88, ma che, come gli altri, non vennero usati. Ci furono solo dei combattimenti sulla piana nei pressi di Fossone proprio per distruggere i Pantherthurm. Ciò che trovi sui libri della "vulgata" resistenziota lascialo da parte, sono solo palle e basta contrabbandate per verità*. Procedendo sempre nella direzione del ponte, oservando la colina in direzione La Spezia, sulla verticale di riferimento della batteria Rocchetta insiste ancora oggi una grande casa bianca: in quelle vicinanze era posizionata una batteria che, assieme a quelle della Ferrara e di Bocca di Magra, diedero gran filo da torcere agli "ammereghani", al pari di quanto fece il gruppo Pezzini spostandosi di volta in volta con i loro pezzi, portandosi fino a Turano nei giorni famosi del 5 aprile. In tutta la zona poi, i soldati germanici posizionarono dei cannoni anticarro di legno, ingannando il nemico.
"Famosi" furono anche quelli posizionati "alla Perla" nelle prime colline fra Carrara e Massa...
a presto....... [264
su quali basi documentali non di parte fai queste affermazioni ? [137
-
ciao Architetto [17
in riferimento a cio' che dici della casa costruita sopra il muro in costa al canale [137 non tornano bene i conti:
1.. la casa in questione da quello che mi hanno detto era stata costruita prima del 42, praticamente mio suocero è nato in quella a fianco costeggiante la strada litoranea.
2.. il canale all'epoca era senza sponde che ora hanno coperto in parte il fortino era piano campi, quindi non serviva che il muro fosse cosi' alto e troppo in vista alle " Cicogne"
3.. non credo sia servito molto operare per fare questo muro cioe' le fondamenta immese nell'acqua quando lo si poteva fare con piu' facilita distante dalle acque.
queste sono le mie banali supposizioni [142 dimmi se ho azzeccato qualcosa... ciao
saluti a tutti.
-
@ PINCO: sulla casa con quella strana protezione in cemento infatti non vi sono certezze ma dubbi di molti studiosi in merito, ed hai pienamente ragione.
ottimo il tuo servizio fotografico
@ u03205: mi baso sulla scorta dei miei dieci anni di ricerche storiche eseguite in zona e dalle interviste fatte a reduci della RSI e a reduci partigiani, ivi compresi i libri da loro scritti, dai loro appunti, dai loro racconti di chi ha lavorato all'epoca nella O.T. , racconti ovviamente tutti registrati digitalmente e con testimoni.
Mai sentito parlare di un certo "Giotto Ciardi", giusto per fare un esempio?
per il resto, io, non esisto. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
@ PINCO: sulla casa con quella strana protezione in cemento infatti non vi sono certezze ma dubbi di molti studiosi in merito, ed hai pienamente ragione.
ottimo il tuo servizio fotografico
@ u03205: mi baso sulla scorta dei miei dieci anni di ricerche storiche eseguite in zona e dalle interviste fatte a reduci della RSI e a reduci partigiani, ivi compresi i libri da loro scritti, dai loro appunti, dai loro racconti di chi ha lavorato all'epoca nella O.T. , racconti ovviamente tutti registrati digitalmente e con testimoni.
Mai sentito parlare di un certo "Giotto Ciardi", giusto per fare un esempio?
per il resto, io, non esisto. [264
quindi le tue affermazioni derivano da una tua ricerca personale e dalle memorie di reduci di entrambi gli schieramenti , suscettibili di involontarie distorsioni e modifiche dovute sia al tempo trascorso che all' appartenenza a questo o quello schieramento .
visto cio' , potresti , chiedendo loro il permesso ovviamente , pubblicare quanto da te raccolto sia come cartaceo che come memoria orale essendo questo un forum che si occupa di tutto cio' che riguarda il conflitto che ha attraversato il nostro paese .
-
Mi raccomando: rischiamo di andare fuori tema e fuori contesto se non si parla di fortificazioni, in questa sezione. Se si vuole, si apre una discussione con i documenti citati, che immagino interessino molti "non cementisti" comunque presenti in questo forum. Grazie.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Mi raccomando: rischiamo di andare fuori tema e fuori contesto se non si parla di fortificazioni, in questa sezione. Se si vuole, si apre una discussione con i documenti citati, che immagino interessino molti "non cementisti" comunque presenti in questo forum. Grazie.
[00016009
Quoto, anzi sarebbe meglio non parlarne da nessuna parte del forum, visti i precedenti...............
-
Allegati: 10
Posto alcune foto riguardanti il muro in discussione.... secondo te [137 Architetto
puo' essere un muro di protezione piazola cannoni??? dalla fattezza pare di si [142
e li vicino coperto da canna si trova il bunker mezzo coperto dalla sponda del canale.
la domanda che pongo io [22 se questo muro è fatto con cemento armato tipo i bunker che sono sparsi in tante altre parti come mai che al centro si è creata una bella crepa???
purtroppo sto' cercando qualche vecchio che mi dia spiegazioni su questo manufatto cementizio.. il dubbio che ho io è che abbiano fatto questo " argine " quando hanno alzato le sponde del canale , per protezione alla casa colonica gia' esistente( una delle tante case coloniche della Fattoria di Marinella)
Altra cosa che non torna il fatto di aver posizionato cannoni antiaerei cosi' scoperti.
continuo a cercare informazioni....
saluti..
-
Non mi dire che non hai dato una smetallata?!.......
Ottimo lavoro, un' altra casella nel nostro puzzle difensivo [264
-
Tranquillo [iocero li' non ci crescono piu' neppure i CHIODI...... [205
-
Sono curioso di sentire le spiegazioni circa questo muro...per conoscenza, non per altro. Io lo avrei classificato come un'opera di ingegneria civile, un rinforzo del margine a protezione del costruito, e basta... :oops:
-
Buonasera,
@ pinco: come ho gia scritto sopra vi sono sempre stati dei dubbi in merito a questa opera in calcestruzzo
e le tue foto dimostrano appunto che tali dubbi sono reali. La crepa presente non vuole dire assolutamente nulla, basta percorrere la strada del muro antisbarco per vederne altrettante, casomai significativi sono appunto i fori per l'espulsione delle acque meteoriche che di certo all'epoca e soprattutto nelle opere militari non venivano di certo eseguite altrimenti sarebbero divenuti degli ottimi fornelli da mina (vedi sulle gallerie per la Garfagana ad esempio) o su altri ponti dove invece vennero costuite appositamente (strano ma vero).
Ciò che inganna e/o che può fraintendere è certamente la presenza di un manufatto cementizio vicino ad un bunker e soprattutto il suo stato di degrado oltre che di coloritura, le effluorescenze che vedi sulla sommità* e che hai fotografato poi completano il tutto. Magari, è stato fatto nel dopoguerra proprio per evitare di andare (con il terrapieno del rinforzo) addosso alla muratura portante della casa colonica che mi sembra l'unica rispetto alle altre presenti in zona.
Altro dato, è la "precisione" dei segni del cassero di armatura.
Quindi i dubbi e le perplessità* rimangono, soprattutto da parte di chi asserisce che li vi fosse stata una postazione anticarro, cosa che appunto mi sembra molto poco probabile.
Poi...tutto ci può stare...ma i dubbi rimangono e molti. Soprattutto poi per una zona dove in pratica non vi furono combattimenti.
Difficile dire si no, ma sarei più per il no... il nonno di un mio amico che costruì i tobruk nei campi dove luni mare mi ha sempre detto di no, se ascolti due reduci partigiani di sarzana dicono di si....però è anche vero che dissero che alla Batteria Rochetta i tedeschi avevano piazzato le V1....
belle immagini comunque e ottima ricerca Pinco, fatti aiutare da MAB cje è un ottimo segugio ;-)
@ U..... : non so a quali distorsioni tu faccia riferimento, forse quelle del "memo" ?
-
E' vero la storia vienne scritta da i "vincitori" e a volte viene un po' distorta io personalmente non mi intendo di archittetura civile ne tantomeno di quella militare ma secondo le mie ricerche il muro in questione e' solo un muro di contenimento di solito i tedeschi ,non piazzavano i loro cannoni a ridosso delle case anche perche' era piu' facile individuarli ,penso che i cannoni contraerei di qualsiasi calibro li spostassero in continuazione .Appena possibile posto le foto del bunker lungo il canale ,un saluto a tutti .
-
lo penso anchio Feb che quel muro sia stato costruito quando hanno rialzato gli argini del canale.... il fortino a fianco è ancora agibile si puo' entrare dalla parte verso il prato...
peccato che 3\4 è coperto di terra e 1\4 dalle canne...
-
Allegati: 3
Buongiorno ,alcune foto dei fortini lungo il canale .
-
Grande Feb! [264
Queste foto sono un po vecchiotte, vero?
Le canne attorno alla PCM sono almeno 2 anni che non le tagliano e il ricovero vicino alla casa non è stato dipinto ancora di rosa......
L' ultima costruzione è identica a quella che si trova vicina alla rotonda di Luni che ho già* postato nelle pagine precedenti.
Ma queste costruzioni oltre che essere mimetizzate, erano anche coperte di terra x sfuggire ai ricognitori?
-
...e le feritoie poste a monte (cioè con le spalle al Massa Rigel) fanno capire la volontà* di creare postazioni antisbarco... [264
-
belle foto ..complimenti ilvecchio affittuario che viveva nella casa ora vuota.. mi ha detto
che diversi anni fa' mentre scavavano per la posa di un tubo nelle vicinanze del fortino sono venuti fuori diversi nastri di mitragliatrice... il tizio non si intende di nulla nn ha' saputo dire che roba era... io da buon ravanatore ho rigirato mezzo campo ma nn ho trovato nulla
allora sono tornato da questo per chiarimenti e mi ha detto che il materiale è ancora li' ma sotto almenno un metro... hanno sotterrato il tutto altrimenti bloccavano i lavori....
questo è quello che mi ha detto il tizio......
-
[00016009 Alcune foto di un fortino penso sia italiano,ubicato lungo l'argine del torrente Isolone ,forse un posto di guardia nelle adiacenze vi e' un aereoporto ,secondo voi i vari canali della zona una volta chiusi potevano essere usati come ostacolo ?
-
Allegati: 7
[00016009 Alcune foto di un fortino penso sia italiano,ubicato lungo l'argine del torrente Isolone ,forse un posto di guardia nelle adiacenze vi e' un aereoporto ,secondo voi i vari canali della zona una volta chiusi potevano essere usati come ostacolo ?
-
questo fortino chiamiamolo cosi' era una spece di èposto di controllo per la via Aurelia e la strada dell'aereoporto una parte rimane dalla parte opposta della via aurelia che hanno coperto quando fecero quel parcheggio.
questo è quello che mi hanno detto. saluti..
-
FEB ciao ha ragioe PINCO. Fu eretto dal Regio Esercito alla fine del 1938 per la precisione. Ne esisteva uno analogo come fattezze dove il ponte di "baudone" sulla Aurelia, poi demolito nel dopoguerra, ne rimane una piccolissima traccia fra i rovi. uno analogo a questo per fattezza lo trovi all'uscita di Pisa Nord.
FEB....l'ultima voolta che ti vidi eri un reenactor della sanità* usa se non sbaglio ;-)
ssshhhhhhhh..acqua in bocca, lo sai che io non esisto
-
Se intendi quello di Migliarino è stato postato da qualche parte,ma ora non ricordo dove...forse nell'indice della toscana..saluti Lukino
-
Ciao Architetto non sbagli ,sono passati diversi anni . Una domanda secondo te la Batteria FB 15 del Gruppo Pezzini armata con obici da 149 -13 ,dov' era ubicata ?
-
la FB 15 si piazza lungoLe batterie dei "Pezzini" vengono denominate "festung batterie" (batterie da fortezza) con i numeri progressivi di FB 14, 15 e 16. La FB 14 prende posto a Bocca di Magra sotto il castello Fabbricotti, con cannoni da 105/27; la FB 15 si piazza lungo la strada che dalla Via Aurelia conduce ad Ortonovo, a circa 500 metri dalla statale, con obici da 149/13; il Comando di Gruppo viene posto in una vilietta nei paraggi della FB 15; la FB 16 viene dislocata nel pressi di una chiesa sulla Via Aurelia, circa 2 km. a sud sì Sarzana, nelle vicinanze dei bivio che porta ad Ortonovo; la FB 16 schiera pezzi contraerei italiani da 90/53. Le centrali radio e telefonica vengono poste a Nicola, in un grande bunker costruito dai tedeschi e facente parte della linea verde, che passava proprio dove si trovava piazzato il Pezzini", il quale utilizzava per caso queste fortificazioni progettate per scopi ben diversi da una difesa costiera. Questo bunker era nato per contenere dei comandi di battaglione. Sopra il bunker viene posto un osservatorio d'artiglieria, dai quale si domina meravigliosamente la costa tirrenica; un altro osservatorio è posto sul castello Fabbricotti a Bocca di Magra ed un terzo si trova in un bunker per armi leggere sulla spiaggia di Marinella di Sarzana. Sul posto gli artiglieri dei Pezzini" cercano di migliorare con buona dose d'ingegno italico l'aspetto delle loro uniformi: i serventi della FB 16, trovato un lotto di teli da tenda italiani mod. 1929, fabbricano con questi delle giacche a vento la strada che dalla Via Aurelia conduce ad
-
[00016009 Grazie per le informazioni .
-
Sarà* mica stata posizionata nel cortile delle scuole medie?
-
Avvenne in quei giorni che, mentre mi aggiravo (con fare cauto e circospetto) negli oscuri meandri della biblioteca perduta, mi capitasse nelle mani un sì strano incartamento...
Caposaldo di Fornola.
Caposaldo di Romito Magra.
Caposaldo di Riccò del Golfo.
...queste solo alcune, delle antiche pergamene (planimetrie originali d'epoca su lucido) ch'io vidi. [249
-
salve a tutti... in riferimento all'ubicazione FB 15 ..tempo fa' un signore anziano mi ha accennato di un campo in cui avevano seppellito molto materiale bellico riguardante dei cannoni piazzati in quella zona.
devo rintracciare costui... la zona è verso le grandi segherie di marmo che si trovano dopo la " Colmarpent " dietro il campo sportivo verso isola di Ortonovo.... se qualcuno abita o conosce gente li' del posto chiedete.... vediamo se risolviamo questo ANGOSCIOSO dilemma... saluti...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Avvenne in quei giorni che, mentre mi aggiravo (con fare cauto e circospetto) negli oscuri meandri della biblioteca perduta, mi capitasse nelle mani un sì strano incartamento...
Caposaldo di Fornola.
Caposaldo di Romito Magra.
Caposaldo di Riccò del Golfo.
...queste solo alcune, delle antiche pergamene (planimetrie originali d'epoca su lucido) ch'io vidi. [249
...e dici niente??!?! [argh [icon_246
-
Ciao a tutti,
Riguardo ai ritrovamenti in quella zona so di uno scavo nei pressi del Barbuto dove finisce il muro, vicino alla casa rossa, che portò alla luce una postazione interrata con dentro ancora le divise della SS [icon_246 [icon_246 .......non ci crederei nemmeno se me le fanno vedere!
Comunque se c'è qualcosa son sicuro che Pinco lo tirerà* fuori [264
Ha ragione Ciofatax, Italien, non ci mostri nulla????
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ha ragione Ciofatax, Italien, non ci mostri nulla????
[justify:2hdrhviu]Ho soltanto comunicato di aver avvistato (ma non studiato) certi particolari documenti.
Attualmente il nostro settore di ricerca è ben diverso: localizzare e mappare (quanto più precisamente sia possibile, sempre ammesso che lo sia) le batterie CA Genovesi, determinandone possibilmente consistenza e denominazione; e non Vi nascondo che si tratta di un lavoro assai impegnativo (negli ultimi tempi mi sembra quasi di essere diventato un misto tra Indiana Jones e Guglielmo da Baskerville!).
Quanto al rendere pubbliche le molte (e alcune assai interessanti) scoperte finora effettuate... ci vorrà* ancora del tempo.[/justify:2hdrhviu]
-
Magari [974.... comunque sto' riparando la bestia maccanica....appena posso comiciano gli scavi............
-
Salve , il caposaldo di Ricco' Del Golfo e quello di Romito Magra sono riuscito ad identificarli quello di Fornola no ,Pinco le informazioni riguardante il " Gruppo Pezzini " le hai tratte dal libro di Davide Del Giudice ? Te lo chiedo perchè la cartina mi sembra molto approssimativa .
-
negativo [204 dal forum di Forte Bastione su internet
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
negativo [204 dal forum di Forte Bastione su internet
Che a sua volta le ha prese pare-pare dal libro di Dal Giudice [257 pag. 144 e la cartina che citi Feb è fatta dal reduce G. Marchiaro, ed è su quella che ho "catalogato" come tale il bunker che ho postato tempo fa.
Feb x il caposaldo di Romito intendi le PCM che si trovano sulla collina o la polveriera?
Riguardo a Fornola ho fotografato una postazione che mi pareva avesse una funzione anticarro, la trovi nei miei post "Postazione anti? " dacci un occhio e vedi se ti torna utile
-
Allegati: 1
Per il caposaldo di Romito Magra intendo propio quello ,ossia quei fortini che sono ubicati sulle colline che soffrastano il letto del fiume Magra ,alcuni purtroppo sono sommersi dalla vegetazione , ho fatto alcune ricerche nella zona dove ora è ubicato il campo sportivo di Ortonovo dedicato al caduto partigiano "Lino Parodi" localita' detta il Gaggio ,vi sorgeva una colonia per i campi estivi ,nessuno mi ha riferito che nell'area vi fossero dei cannoni ,mi è stato detto che per un certo periodo Gennaio 1944 luglio 1944 vi erano accampati gli alpini .Due foto dell'area negli anni 30 .
-
ho sguinzaliato i cani per informazioni....pero' non sono ancora rientrati......eppure in quella zona ...chi cerca trova......ci vuole calma e costanza...
-
Ho le foto delle PCM di Romito, ma purtroppo ho sempre il mac fuori uso [1535 ...
Ho raccolto un po' di foto anche x altri topic e appena posso posto il tutto!
Devo andare a scovare quelle che sono vicino al ponte ferroviario, ma i macchioni con sto caldo mi sa che renderanno la ricerca molto dura......
Belle le foto anni '30, non è rimasta nessuna traccia?