Visualizzazione Stampabile
-
Re: Battle Damaged
Citazione:
Originariamente Scritto da tony64
MI spiace contrariare ma sai quanti oggetti sono stati colpiti da picconi , alpenstok , anche solo x gioco , tiro al bersaglio dopo le 2 guerre mondiali pure io o fatto la mia parte quando ero ragazzino e tanto anche,perciò mi e difficile apprezzare questi oggetti .Se proprio ci si vuol credere....!
La maggior parte di questi oggetti è stata trovata da scavo sotto terra,dubito che qualcuno vada in cima all'adamello o al'ortigara a sparare a borracce o elmetti solo per il gusto di risalire una montagna e sotterrare poi questi oggetti.
Sono pezzi rari e particolari,ma non vuol dire che non possono essere veritieri,specie se trovati sotto cm di terra nei boschi.
[264
-
La gran parte delle volte tutti questi oggetti furono colpiti quando giacevano al suolo e nn indossati. Ho visto due o tre gavette che furono fatte segno di tiro al bersaglio ed è innegabile. Troppi fori vicini! Fossero stati appresso al proprietario si sarebbe buscato solo un colpo. A volte vorremmo dare a quegli oggetti un sapore romantico che purtroppo nn è veritiero. Solo alcuni di questi oggetti furono colpiti in azione. Ma questo nn ci nega la possibilitä di sognare ad occhi aperti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Citazione:
MI spiace contrariare ma sai quanti oggetti sono stati colpiti da picconi , alpenstok , anche solo x gioco , tiro al bersaglio dopo le 2 guerre mondiali pure io o fatto la mia parte quando ero ragazzino e tanto anche,perciò mi e difficile apprezzare questi oggetti .Se proprio ci si vuol credere....!
La maggior parte di questi oggetti è stata trovata da scavo sotto terra,dubito che qualcuno vada in cima all'adamello o al'ortigara a sparare a borracce o elmetti solo per il gusto di risalire una montagna e sotterrare poi questi oggetti.
Sono pezzi rari e particolari,ma non vuol dire che non possono essere veritieri,specie se trovati sotto cm di terra nei boschi.
[264
Difatti ci andavano per lavoro:rame ottone piombo ferro ect ect...........tanto sfacelo è opera dei primi veri recuperanti . Tant'è che la maggior parte di questi pz si trovano nelle retrovie lontano dal campo di battaglia.Per il resto non mi resta che quotare Wiking
-
Credo che la verita` stia nel mezzo.
Molti oggetti furono oggetto di tiro a segno, di picconate....
Gli stessi recuperanti bucavano gli Adrian in quanto non economicamente utili (acciaio scadente).
Di contro, non credo che siano tutti pezzi bucati volontariamente o colpiti a terra senza priprietario.
Postando Adrian con fori d'entrata a 45 gradi da dietro, calibro 6.5, mi si e` detto che, a volte, l'elmo veniva indossato al contrario, ma, avevo ipotizzato fuoco amico.... Senza prove,ovviamente...
Se andate a Cesuna, troverete Adrian simile,
Avete visto il Berretto del Generale Cantore sul libro del buon Mantoan?
Ha foro sulla falda,centrale......ovviamente si conosce la storia del colpo del cecchino.....ma, poiche` centrale, chiunque, non avendo prove.....direbbe: attaccato al muro con un chiodo.......
Non so` se mi spiego....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Credo che la verita` stia nel mezzo.
Molti oggetti furono oggetto di tiro a segno, di picconate....
Gli stessi recuperanti bucavano gli Adrian in quanto non economicamente utili (acciaio scadente).
Di contro, non credo che siano tutti pezzi bucati volontariamente o colpiti a terra senza priprietario.
Postando Adrian con fori d'entrata a 45 gradi da dietro, calibro 6.5, mi si e` detto che, a volte, l'elmo veniva indossato al contrario, ma, avevo ipotizzato fuoco amico.... Senza prove,ovviamente...
Se andate a Cesuna, troverete Adrian simile,
Avete visto il Berretto del Generale Cantore sul libro del buon Mantoan?
Ha foro sulla falda,centrale......ovviamente si conosce la storia del colpo del cecchino.....ma, poiche` centrale, chiunque, non avendo prove.....direbbe: attaccato al muro con un chiodo.......
Non so` se mi spiego....
ma a Cesuna dove in particolare?
-
Scusa ma confondo sempre Cesuna con Canove.
Intendevo Canove, al Museo della Guerra.
-
bellissimi i pezzi postati! Bastianscavo, la moneta e l'orologio visto che le hai trovate sull'ortigara erano a vista...che occhio! [257
-
Allegati: 1
Questo è quello che i recuperanti degli anni 20/30 lasciavano dopo esser passati,è quasi come vedere solo l'osso della bistecca senza carne
-
Triste, a vedersi ma, piu' triste il sapere che persone girovagavano, senza meta o preparazione, per della ferraglia (per loro lo era).
L'esempio classico sono gli elmi bucati e muniti di manico per cuocere qualcosa.
Io stesso ho, ahime', visto pugnali Arditi, limati a dovere (per tagliare salami..credo).
Triste, ma una volta ci si arrangiava..
-
Non ti do nessun torto , ma ai tempi quando la guerra nn aveva lasciato piu nulla se non un po di rame e ottone in cambio dei figli d' ITALIA ?
-
In una fattoria in veneto ho visto che il cntadino x versare il liquame sull orto, usava due inconsueti recipienti: un abrian ed un elmo da parä tedesco!!!! Inchiodati a un palo!!!! :shock:
-
Fino a circa 25 anni fa nel Veneto ogni lettamaio aveva il suo bell'elmetto tedesco con relativa asta in legno per il travaso dei liquami!
I motivi penso siano stati di due tipi: il primo pratico vista la forma dell'elmo; il secondo come spregio al nemico invasore!
-
Allegati: 4
Salve a tutti, ho pensato di postare il pezzo che ho finito di restaurare oggi "purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto di come era appena trovato" un catorcio a strati di ruggine a scaglie, inerente con il tema damaged, perchè dopo una accurata pulizia ho scoperto essere stato colpito da una sorta li lama "presumo di baionetta" che ha creato una fessura stretta e lunga, spero si capisca dalle foto e spero vi piaccia.
Saluti
Ale
-
-
Molti pezzi furono stati oggetto di tiri al bersaglio pittosto che altro, ma vi posso garantire che molti altri, trovati nelle prime linee o anche nelle retrovie (che non per questo erano al riparo dal fuoco nemico, anzi molte volte alcune retrovie esposte eran soggette a dei cannoneggiamenti furibondi) riportano i segni inconfondiblili della battaglia, cercherò tempo permettendo di postare ancge io un paio di oggetti....
-
Citazione:
Mi spiace un po scoraggiare chi ci crede , ma parlando con vecchi recuperanti , parenti che o in montagna (altopiano) e anche mio padre devo dire che tanti oggetti sono stati colpiti da colpi di piccone , alpenstok , e anche intenzionalmente x renderli inutilizzabili . poi c'e da aggiungere il tiro al bersaglio che negli anni dei 2 dopoguerra e stato fatto ad elmetti e oggetti vari (ovviamente residuati bellici) mi e difficile credere che siano stati colpiti da proiettili nemici si qualcuno anche ma quali!
Pensa che io da piccolo utilizzavo un elmetto austroungarico x il tiro con l'aria compressa e poi dipinto di giallo x il carnevale.
Era la cosa che spe spiegavo io vedi padellino pagina uno o due evidente il sengo del alpestock ma lo scienziato di turno ha persino disturbato le leggi delle fisica di Newton per spiegare che era orginale....se metti un verme sull'amo anche gli allocchi abboccano!!!!!!!! [192
-
Scusa, fabioscope, ma non comprendo,
Cosa intendi?
Grazie
-
credo in questa discussione non possa mancare questa scena della " Grande Guerra " :
http://www.youtube.com/watch?v=e7a43Kh3irU
Saluti Pier
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Una grande interpretazione del nostro Albertone!
E lo dico da italiano all estero! Grande albè!
-
Allegati: 15
Salve a tutti ragazzi!
Rispolvero il topic proponendo questo elmetto che arriva direttamente dal fronte greco-albanese. Ho pensato di inserirlo qui viste le condizioni in cui si trova. Qualcuno di voi ha un idea di cosa si tratti? Sembra un m.33 italiano però presenta dei rivetti che il 33 non ha, ed è privo di aeratori o dei fori per essi. Non è neanche un modello 31. Qualcuno ha qualche idea di cosa si tratti?
Grazie per qualsiasi intervento e aiuto
Ale
-
ciao scavo e trovo potrebbe essere un elmetto greco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
ciao scavo e trovo potrebbe essere un elmetto greco
ciao, potrebbe anche essere, ma in internet non trovo foto per darne conferma. Il modello albanese sai com'era?
-
-
-
[argh non so se sia greco o altro ma di certo non invidio quella povera testa che lo indossava
-
Non mi pare proprio fosse indossato, ma piuttosto è stato usato come bersaglio per un intenso tiro a segno.
-
L'elmetto in questione, oggetto di 'plinking' o di picconate è Greco, M34/39. Gli albanesi
raramente portavano l'elmetto, che comunque poteva essere o un Adrian M.15, o un M.16
italiano o molto raramente un M.33. [257 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Non mi pare proprio fosse indossato, ma piuttosto è stato usato come bersaglio per un intenso tiro a segno.
E' ovvio [257 ma l'immaginazione non ha limiti [icon_246
-
-
Grazie 1000 a tutti ragazzi! In effetti l'ho preso perchè nell'immaginazione fa uno strano effetto. [126
[00016009
-
L 'elmo dubito che sia stato preso a picconate, ha dei riccioli dall'interno verso lesterno piegati su se stessi,ovvero qualcosa che lo ha trapassato velocemente e direi anche bello grosso,piuttosto penso ad un tiro a segno,comunque sia un bell'oggetto e carico di storia vista la provenienza. [264
-
A vedere da come è ridotto direi che ci hanno fatto un pò di tutto... l'esempio completo di come sfondare una lamiera!
Si và* dalle lacerazioni da scheggia alle perforazioni da proiettile alle più svariate prove con picconi, scalpelli, piccozze e chi più ne ha più ne metta!
Direi che è il risultato di un'attenta ed intensa opera di ricerca... [icon_246
-
Allegati: 18
Molto interessante come topic, questi oggetti mi hanno sempre "colpito"..questo è il vero significato della guerra..
-
-
bellissimi questi oggetti postati!
-
Allegati: 3
Ciao, metto un paio di foto di oggetti WW1 colpiti da schegge o fucilate, tutti trovati sul fronte Trentino.
Purtroppo non ho moltissimo tempo quindi non ho potuto fotografare ogni singolo pezzo, mi dispiace.
Ciao a tutti
Cavento
-
Allegati: 2
[center:1u6l4740][/center:1u6l4740]do il mio contributo. elmetto ungherese
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
In una fattoria in veneto ho visto che il cntadino x versare il liquame sull orto, usava due inconsueti recipienti: un abrian ed un elmo da parä tedesco!!!! Inchiodati a un palo!!!! :shock:
stessa cosa ho visto io,elmetto inglese usato per il liquame attaccato ad un palo di legno!ma io l'ho recuperato posterò le foto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
stessa cosa ho visto io,elmetto inglese usato per il liquame attaccato ad un palo di legno!ma io l'ho recuperato posterò le foto!
una signora usa ancora un elmo tedesco x dar da mangiare alle galline, io ho provato a proporgli uno scambio con una ciotol vera ma ha rifiutato!