Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Re: museo Diego de Henriquez a Trieste
Ciao, riapro questa vecchia discussione perchè mi sono uscite alcune brutte foto che feci nel novembre 1973, in una brutta giornata di pioggia. Però ero arrivato a Trieste e se non coglievo quell'occasione sapevo di non poterla ripetere per parecchio tempo: scusate la qualità*.
Eccone una prima infornata:
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
In via Comuna c'è il grosso della roba,poi ci dovrebbe essere anche un'altra sede...facciamo così dai,domani chiamo la Lilian che sa sempre tutto su ste robe....peccato che la militaria l'ha abbandonata,davvero un peccato....
Un anno dopo!
Come è andata poi? Avete fatto la visita?
Sennò si potrebbe riprovare.
-
anch'io lo vidi nel 71-72 mi pare , storia illustrata pubblicò un servizio su questa raccolta e su questa rivista furono penso per la prima volta riportate le notizie relative alla cassa da morto il mitra e la maschera antigas
-
Allegati: 10
Ciao, un'altra infornata di brutte foto:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, un'altra infornata di brutte foto:
Quella volta erano ancora all'aperto. Poi li hanno portati nella caserma di Via Cumano. Quando li ho visti io, parecchi anni fa, li stavano restaurando.
Mi piacerebbe ritornare a vederli.
-
Ho mandato un'email al museo per chiedere notizie sulle visite.
Oggi è chiuso. Semmai telefono tra un paio di giorni.
Eventualmente chi sarebbe interessato a una visita?
Ho paura che ci saranno problemi di orari.
[257
Elenco interessati alla visita alla mostra di mezzi militari:
serlilian
Fate copia e incolla e aggiungete i nomi, per favore.
-
A settembre 2008,io ho telefonato al sopracitato museo chiedendo le modalità* per la visita: minimo 3 persone,visita su prenotazione,dopo 2 settimane mi telefonano dandomi appuntamento due giorni dopo, qualunque informazione per eventuali visite, rivolgersi al sottoscritto, grazie per la vostra pazienza. PS: Diego de Henriquez,abitò in via San Maurizio al n°2,dormiva in una bara,mori dentro la stessa,bruciato dal mozzicone della sigaretta caduto sul pavimento di legno. MAX
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimiliano d'Asburgo
A settembre 2008,io ho telefonato al sopracitato museo chiedendo le modalità* per la visita: minimo 3 persone,visita su prenotazione,dopo 2 settimane mi telefonano dandomi appuntamento due giorni dopo, qualunque informazione per eventuali visite, rivolgersi al sottoscritto, grazie per la vostra pazienza. PS: Diego de Henriquez,abitò in via San Maurizio al n°2,dormiva in una bara,mori dentro la stessa,bruciato dal mozzicone della sigaretta caduto sul pavimento di legno. MAX
Organizzi tu, allora? Ottimo.
Se bastano 3 persone non dovrebbero esserci problemi a trovarle.
-
Sulle foto kanister non sono d'accordo a me piacciono [264
Il periodo che le hai scattate grosso modo è quello di quando è stato fatto il servizio su Storia Illustrata come ricorda bene Leon, infatti buona parte dei mezzi si presentano nella stessa maniera.
-
anche a me piacerebbe partecipare.
So che lo stugIII è funzionante, conosco un parente del meccanico che l'ha messo a posto.
però, nelle foto dopo la guerra, nella collezione de henriquez c'è anche un nashorn, stranamente assente in seguito. [argh
-
Ciao Cocis, si, ero stato stimolato a visitare il museo De Henriquez proprio dalle foto apparse su Storia Illustrata. Sai bene che a quei tempi non c'erano molte riviste o giornali che parlassero di questi argomenti ed un articolo come quello mi era parso come una manna dal cielo. Unisci il fatto che proprio in quel periodo dovetti andare ad Udine e che non è che allora viaggiare fosse proprio comodo come oggi e capisci perchè non potevo perdere l'occasione.
Quale aneddoto posso aggiungere che fu proprio in quel periodo che la benzina cominciò ad aumentare vertiginosamente dopo la guerra tra arabi ed israeliani dell'ottobre 73: per quei tempi fare benzina ogni volta ad un prezzo diverso era sconvolgente, oggi purtroppo ci abbiamo fatto l'abitudine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Cocis, si, ero stato stimolato a visitare il museo De Henriquez proprio dalle foto apparse su Storia Illustrata. Sai bene che a quei tempi non c'erano molte riviste o giornali che parlassero di questi argomenti ed un articolo come quello mi era parso come una manna dal cielo. Unisci il fatto che proprio in quel periodo dovetti andare ad Udine e che non è che allora viaggiare fosse proprio comodo come oggi e capisci perchè non potevo perdere l'occasione.
Quale aneddoto posso aggiungere che fu proprio in quel periodo che la benzina cominciò ad aumentare vertiginosamente dopo la guerra tra arabi ed israeliani dell'ottobre 73: per quei tempi fare benzina ogni volta ad un prezzo diverso era sconvolgente, oggi purtroppo ci abbiamo fatto l'abitudine.
Ciao kanister hai proprio ragione.
A quei tempi vi erano poche pubblicazioni che trattavano questi argomenti oltre a Storia Illustrata in tono minore vi era anche Historia (se non ricordo male).
Andando a Udine hai fatto benissimo ad approfittarne e sarebbe stato un vero peccato non prendere l'occasione al volo.
Riguardo la benzina nel 70 con 1.000 lire facevi circa 5 litri, i litri erano tanti ma anche le 1.000 lire considerando che lo stipendio mensile era di circa 80.000 lire e la mia 500 beveva non male visto che andava sempre a tavoletta [icon_246 .
Scusate per l'OT.
-
Si acettano richieste per il museo Henriquez,fatevi sotto esimi colleghi. MAX [iocero
-
io ci sono [264 , se non è in orario d'ufficio...
altrimenti ditemi prima che prendo ferie [17
-
io anche lo visiterei volentieri...ma ho gli stessi orari del Cercio
-
Dalla testimonianza di un Ufficiale dei VVF in pensione amico del collezionista Diego de Henriquez: Si presentava quasi quotidianamente alla caserma centrale dei VVF di Trieste vestito in un modo a dir poco stravagante,a volte veniva con una divisa bianca da alto ufficiale della marina e si intratteneva con i vigili chiedendo spesso favori e atrezzi,a volte con il benestare del comandante se ne andava con qualche cimelio d'epoca,era benvoluto e tutti erano incuriositi da questo personaggio.
Mi colpi' il fatto che spesso arrivava con un libro in bocca,lo teneva stretto fra i denti con l'intento di irrobustirsi i muscoli,altra cosa che mi fece pensare è che misurava l'altezza delle scritte fatte nei bagni e le trascriveva su un diario...
Quando posso posto alcune pubblicazioni sulla storia di questo personaggio controverso.
-
Io vorrei visitarlo, fatemi sapere data e ora così vedo se riesco ad essere presente!
-
Anche noi vogliamo visitarlo, fateci sapere, se di sabato va benissimo.
Ciao by Andrea
-
Ho letto con interesse quanto hai raccontato Fabrizio, sono gradite ulteriori notizie [264 .
Mi ha sempre incuriosito questo personaggio.
Un grande collezionista di tutto e di più, con pezzi molto rari e pregiati come libri, scritture, foto senza contare divise ed oggetti.
Mi risulta, ma potrei ricordare male, che ancora lui in vita si cercò di portargli via molti pezzi importanti e rari per portarli in un museo a Roma, comunque dopo la sua morte (direi controversa) molto è sparito e non se ne sa più nulla.
-
chi fosse interessato a visitare il museo di via Cumano,metta il suo nome in questo mio messaggio,che poi sarete contattati tramite mp,la visita si può fare anche di sabato e domenica,elencatemi la vostra disponibilità*,e non tiratemi sardoni. MAX [264 [264 PS: si paga 2.60 a persona,entro giovedi si acettano le prenotazioni.
-
Citazione:
chi fosse interessato a visitare il museo di via Cumano,metta il suo nome in questo mio messaggio,che poi sarete contattati tramite mp,la visita si può fare anche di sabato e domenica,elencatemi la vostra disponibilità*,e non tiratemi sardoni. MAX [264 [264
Elenco interessati alla visita:
Serlilian (non dovrei avere problemi di orari, se avvisata in anticipo)
-
mi aggiungo e grazie per la possibilita' che mi date.
fate sapere la data e vedo se posso...purtroppo sono spesso anczi sempre in cattura con la gestione della prole :-)
a presto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rob
mi aggiungo e grazie per la possibilita' che mi date.
fate sapere la data e vedo se posso...purtroppo sono spesso anczi sempre in cattura con la gestione della prole :-)
a presto
Se sono grandicelli, porta anche loro, così cominci subito a traviarli. :lol:
-
Elenco interessati alla visita:
Serlilian (non dovrei avere problemi di orari, se avvisata in anticipo)
Franz (se non lavoro...ma quello dipende dalla data che scegliete...)
-
Chi potrebbe venire questa domenica mattina?
-
Nessuno?
E sabato mattina?
-
Allegati: 1
Per 87°:questa foto non sarà qualche tuo parente?
-
Per noi va bene sia sabato che domenica, siamo in due.
-
A me va bene sia sabato che domenica, però solo dal primo pomeriggio in avanti...
-
Citazione:
Per 87°:questa foto non sarà qualche tuo parente?
no,sono io da giovane [17
-
Scusate ma come è finita la visita?
Ciao da Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Scusate ma come è finita la visita?
Ciao da Franz
Come tutto a Trieste; "No se pol!" [188
-
Carissimo Franz:eravamo partiti con 10 persone,che poi per vari motivi plausibili e personali si sono ridotti a 5 sicuri,poi mi sono attivato per la visita al museo sopracitato,previo telefonata mi veniva risposto:per visitare il come sopra,bisognava essere minimo 10 persone e solo di domenica mattina,pagando 2,60 euri a cranio(testa),a questo punto il sottoscritto,dopo essere stato preso per il c..o dal mio ex datore di lavoro,mi sono ripromesso di non interessarmi più dei vari musei comunali di questa città , dove tuttora persiste questo tarlo del "NO SE POL",e io aggiungo il "NO SE VOL",e mi scuso pubblicamente per le tre persone appartenenti al nik FORTE 149,iscritti a questo magnifico FORUM,di cui ne faccio parte, che sono della città di Vicenza,chiedo di essere perdonato per questa mia vergogna e colpa. MAX [11 [11
-
Mi dispiace che vi sia andata a buca ma non è colpa tua Max.....Trieste città* turistica....Ma per favore!!!!!!!
Ciao da franz
-
Per spiegare meglio il mio intervento di qui sopra a tutti quelli che non sono triestini devo fare una precisazione: Qui da noi a Trieste la storia si respira in ogni angolo e la si può trovare sotto ogni sasso o su ogni edificio (tanto è vero che molte volte hanno dovuto bloccare dei lavori per il ritrovamento di cimelii e resti romani e/o medievali)per non parlare del passato recente che ci ha visti coinvolti direttamente in ben 2 guerre mondiali e che ha visto la nostra città* cambiare nazione e/o essere occupata per ben 6 volte nel giro di un secolo. Ma a quanto pare sempre qui da noi è più facile organizzare "la sagra della Sardella"che una qualsiasi iniziativa culturale e/o storica...... Non ho mai capito questa nostra particolarità* ma devo dire che mi dà* molto fastidio (per non dire altro..)
Ciao da Franz
-
Quoto e condivido pienamente quello che hai scritto. MAX
-
Certo che un museo così ricco di oggetti, grande e storicamente importante faccia tutte queste scenate per aprire le porte è davvero ridicolo. [204
-
Queto vostro sfogo,mi dà* l'opportunità* di dire la mia riguardo alla gestione di molti musei,è mia opinione,che spesso siano gestiti ed amministrati da persone che definire incompetenti e disinteressate (nel senso che non gliene frega niente),sarebbe come dare del birichino ad Hitler.Ho provato diverse volte a contattare l'ufficio stampa e le relazioni esterne di un famoso museo di Milano,senza mai avere uno straccio di risposta,la mia intenzione era quella di fare alcune fotografie da pubblicare sul forum,cosicchè,qualcuno di passaggio potesse magari andare a fare una visita al museo stesso.Tutto questo,perchè ho voluto fare il "regolare",la prossima volta,una volta entrato farò le mie brave foto,e se mi diranno qualcosa gli risponderò in inglese,sì,perchè il bello è che non lasciano fare le foto agli italiani,ma agli stranieri sì. Ciao. Dan.
-
Carissimo DAN,da gennaio 2005 e fino al 31 dicembre 2007,io ho lavorato come sorvegliante in tre diversi musei comunali a Trieste,come dipendente comunale,e ti posso assicurare che il divieto di fare fotografie valeva per tutti i visitatori stranieri,compresi gli Italiani, ma c'era un distinguo:era si divieto di fotografare ma soltanto con il flash,di conseguenza senza il predetto illuminatore si potevano fare le foto, senza pregiudizi di nazionalità*,e poi a discrezionalità* dei sorveglianti,che eravamo sempre disponibili a esaudire le richieste dei turisti. [17 di averlo fatto. MAX
-
Ciao Max mi dispiace contraddirti ma mi è capitato l'altra estate in Sud-Tirolo di trovare qualche museo nel quale mi era assolutamente vietato fare fotografie e qualche altro invece nel quale non mi è stato fatto nessun problema (sempre dopo una mia gentile e cortese richiesta naturalmente...).
P.S.:poi naturalmente penso che dipenda dalla discrezionalità* dei sorveglianti....
Ciao da Franz