Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: Vari Ritrovamenti
[00016009 . buon 1 maggio a tutti ieri sera mi ha chiamato un caro amico che sapendo della mia passione mi ha regalato questi reperti erano destinati alla fonderia penso siano tutti post quindi di nessun interesse ma siccome mi sono stati regalati ne vorrei sapere qualcosa di piu' anche perche' di munizionamento non me ne' intendo molto saluti FEB .
-
Capperi che c..o! [argh [argh
Veramente notevole il "peso" [257 del regalo, dovresti trovare i bossoli delle ogive. Che calibri sono i vari pezzi?
Un esemplare di mina in vetro la vidi in un museo in Francia, ma era differente, molto più grande ed aveva la filettatura femmina dove veniva avvitata la spoletta.
La parte lavorata a rombi mi ricorda il serbatoio di una lampada a petrolio....... ma mai dire mai!
-
Allegati: 4
Ciao Feb, ecco un paio di tavole che descrivono la mina di vetro, dovrebbe essere proprio la tua.
Si vedono a rospo purtroppo, ma era scritto in piccolo.
Ciao
Audace
-
[00016009 Grazie Audace dai disegni sembra lei la parte di una mina tedesca la zona era minata certo che per gli sminatori era dura a rilevarla , a parte i due colpi di mortaio uno da 81mm ed l'altro da 60mm degli altri reperti non saprei quelli con la ruggine sembrano da 37 mm uno da 40mm , trovare i bossoli ci vorebbe un'altra botta di c..o , in che museo in Francia ha visto la mina ? Saluti FEB [17 .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 nella zona di Marinella di Sarzana ho rinvenuto questo oggetto in vetro la persona che la rinvenuto mi ha detto che si tratta di una parte di mina ma non ne sono sicuro qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
...non sono un esperto ma è la prima volta che vedo una cosa del genere, bel pezzo complimenti!
-
Citazione:
[00016009 nella zona di Marinella di Sarzana ho rinvenuto questo oggetto in vetro la persona che la rinvenuto mi ha detto che si tratta di una parte di mina ma non ne sono sicuro qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
Ciao a tutti...è corretta l'identificazione di Audace, è un bel tappo di vetro e in ottimo stato di conservazione, appartenente in origine ad una mina tedesca della seconda guerra mondiale anticarro/antiveicolo TOPF. L'involucro in plastica e asfalto pressato/catramato e tappo e bulloni in vetro la rendevano praticamente invsibile ai cercamine dell'epoca; le uniche parti in metallo erano in pratica quelle dell'accenditore e del detonatore.
Relativamente alle carcasse da mandare in fonderia...sembrano tutte post belliche, la bomba da mortaio da 81 completa di governale è italiana e magari potrebbe essere stata in origine bellica poi ripristinata nel dopoguerra per adattarla allo standard NATO...( le stampigliature sul metallo ti diranno l'anno originale di produzione) ; la carcassa a punta era appartenente ad una granata ad alto esplosivo, da 90mm francese a bassa pressione, per cannoni che in genere venivano montati su blindo da ricognizione o carri leggeri; la bomba da mortaio piu' piccola dovrebbe essere da 60mm ma non ne riesco a riconoscere ne' nazionalita' e nemmeno caricamento; le altre granate dovrebbero essere dei 37/54 USA , una presenta il tracciatore posteriore e penso quasi tutti post bellici...servirebbero le misure e se possibile leggere le scritte su quelle in azzurro che sono certamente da esercitazione inerte...
Ciao Francesco
-
Allegati: 1
...volevo aggiungere che la mina TOPF sembra sia entrata in servizio nel 1944 e come caratteristica particolare, impiegava il principio della carica cava per amplificare l'effetto della carica esplosiva, oltre alle particolari caratteristiche amagnetiche.
[attachment=0:c340qu1f]800px-German_Topfmine_B.jpg[/attachment:c340qu1f]
Ciao Francesco
-
...ciao a tutti...dopo un refresh e un paio di ottimi consigli di un noto appassionato [110.gif [257 , confermo che sia la bomba da mortaio da 81mm che quella da 60mm sono assolutamente francesi e che due delle granate che sembrano dei 37/54, potrebbero essere diverse...aspettiamo se possibile, misure o eventuale letture dei marchi stampigliati sul corpo delle carcasse metalliche.
Ciao Francesco.
-
Ciao a tutti, complimenti per le info sia ad Audace che a Wyngo [264 [264 [264
La mina che vidi in Normandia, più o meno dalle parte di Caen/Bastogne, e vedendo il disegno quella che vidi io sembrava più il corpo che conteneva l' esplosivo.
Da che parte arriva di Marinella: spiaggia o tenuta? Sapevo di qualche ordigno nella pineta tra la colonia Olivetti e l' edicola all' incrocio......
-
...a proposito di semplice ma noto ( e non famigerato...) appassionato...come sempre sono senza parole!
Se fosse possibile una foto della zona delle corone di forzamento, anche se mancanti, delle granate e qualche misura...
Ciao Francesco
-
[00016009 Vi ringrazio per le informazioni certo che i tedeschi erano all’avanguardia la parte di mina è stata ritrovata all’ interno della tenuta di Marinella in un orto la zona era minata per via di un possibile sbarco ho ritrovato anche un pezzo in bakelite ma non sembra un pezzo di mina comunque lo pulisco poi lo posto grande MAB sei stato anche in Normandia ? Appena possibile pulisco i residuati gli unici che sembrano interessanti e presentano delle scritte sono quelli da 37mm saluti a tutti FEB .
-
ciao
riguardo ai presunti proietti da 37/54 anticarro, siamo sicuri che siano tali? esiste qualche pubblicazione in merito? certamente gli usa non ne hanno prodotti nel periodo bellico, ne tantomento post.
sono piu propenso si tratti di granate da 35mm Oerlikon GDF
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
riguardo ai presunti proietti da 37/54 anticarro, siamo sicuri che siano tali? esiste qualche pubblicazione in merito? certamente gli usa non ne hanno prodotti nel periodo bellico, ne tantomento post.
sono piu propenso si tratti di granate da 35mm Oerlikon GDF
...infatti l'identificazione era a vista e approssimativa...in realta' visto che gli americani avevano in servizio diversi tipi di cannoni da 37mm, la granata in questione poteva essere la HE-T-SD M54, che era unificata, mentre a seconda dell'arma, cambiavano i bossoli...
[attachment=3:369mfo00]63_kingcobra_restoration.jpg[/attachment:369mfo00]
...ma non abbiamo ne' misure e nemmeno punzonature, magari bastavano anche le scritte in bianco sul fondo azzurro per toglierci molti dubbi...aspettiamo.
L'unica granata col tracciatore al centro della foto, sempre visivamente, dovrebbe essere per cannone da 40/56, una MK2, HE o HE-I...
[attachment=2:369mfo00]4cm-56_mk12_projectiles_pic.jpg[/attachment:369mfo00]
Relativamente all'ipotesi che si possa trattare di 35mm Oerlikon GDF, io sarei dubbioso perche' la corona di forzamento di tali munizioni è completamente diversa, molto sottile e concepita per altissime cadenze di tiro e altissime velocita' iniziali, dati gli scopi che si prefigge di ottenere, ovvero la difesa antiaerea di punto e in particolare, con l'impiego delle nuove munizioni inerti AHEAD.
[attachment=1:369mfo00]35x228_he-t.jpg[/attachment:369mfo00]
[attachment=0:369mfo00]35x228 EMZ projectile with A-ZZ DM331.JPG[/attachment:369mfo00]
Ciao Francesco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
... certo che i tedeschi erano all’avanguardia ...
Più che altro erano alla disperazione, le Topf in definitiva erano fatte di segatura o cartapesta [icon_246 [icon_246 ... se avessero potuto avrebbero continuato a farle solo in lamiera d'acciaio da 12/10 zincata ... [icon_246
Anche in fieno catramato....
Vista personalmente!
Ciao
-
ciao
la granata da 37mm M54 era utilizzata sul cannone antiaereo da 37mm M1 e sul 37mm M4, ma ha un profilo nettamente diverso da quelle postate. il disegno inganna, bisogna vederla per notare la porzione boat tail notevolmente prolungata....
queste hanno un profilo molto aerodinamico di concezione moderna, attendiamo le foto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
la granata da 37mm M54 era utilizzata sul cannone antiaereo da 37mm M1 e sul 37mm M4, ma ha un profilo nettamente diverso da quelle postate. il disegno inganna, bisogna vederla per notare la porzione boat tail notevolmente prolungata....
queste hanno un profilo molto aerodinamico di concezione moderna, attendiamo le foto.
...perfettamente d'accordo con te Fausto [264 ...inoltre la 37 M54, non ha nemmeno due solchi di crimpatura per il bossolo, come si puo' osservare invece nelle carcasse...era un'ipotesi visiva ma la dimensione della corona di forzamento ci dice che non è davvero recente come granata e lo testimonia il confronto con le foto del 35X228 GDF.
Tutte le ipotesi sono aperte anche se le munizioni di quel calibro sono davvero poche...
Ciao Francesco.
-
Allegati: 2
[00016009 Grazie a tutti ,i residuati puliti misurano 15 cm in altezza da quello che fino ad ora sono riuscito a capire sembra si tratti di un cannone antiaereo .
-
[00016009 grazie magari si tratta di un cannone in dotazione alla M.M. negli anni 60.
-
ciao
probabilmente fanno parte di alcuni lotti inviati in Italia da testare, il logo B con freccia è quello della Bofors....
-
[00016009 [264 senza il vostro aiuto non sarei mai stato capace nel risalire che erano colpi di produzione svedese gli altri presentano una striscia colorata sopra la corona di forzamento magari sono stati riciclati saluti FEB .
-
[00016009 sempre nell'orto sono riuscito a recuperare questi oggetti la cosa piu curiosa è il pezzo in bakelite sapete dirmi di cosa possa trattarsi ? Saluti FEB .
-
Citazione:
[00016009 sempre nell'orto sono riuscito a recuperare questi oggetti la cosa piu curiosa è il pezzo in bakelite sapete dirmi di cosa possa trattarsi ? Saluti FEB .
partendo da sx in basso:
pezzo di maschera antigas,
occhiello da tenda,
perlina da b.a.m-tedesca (se non erro).
punta da proiettile presumo 20-25mm.
la bakelite ?sconosciuta (per me).
-
[00016009 Grazie hulk50 x le informazioni , auguro un buon Ferragosto a tutti voi alcuni reperti trovati ultimamente tra cui un bronzetto che pare un ciondolo di fattura ottocentesca se avete ulteriori informazioni ne sarei grato i reperti sono stati ritrovati sul monte Belvedere (MS) dove erano asseragliati alcune aliquote del Batt. Kesserling .
-
ciao
il pezzo in bachelite sembra il coperchio per bossoli a carica separate della regia marina. Ne ho visti simili al museo tecnico navale di la spezia
-
l'oggetto di fattura ottocentesca(ma non è detto che lo sia) dovrebbe essere una campanellina,quello alla sua sinistra è il bottone a clip di una giberna
-
[00016009 auguro un buon wk a tutti da un rigatiere ho trovato questo oggetto vorrei sapere due cose la prima se è del periodo WWII la seconda in che modo veniva usata saluti FEB.
-
Dopo una piccola ricerca, è uscito il pezzo in questione: http://www.collectorssource.com/militar ... dated.html ... Praticamente è una specie di caricatore per il cannone da 40mm antiaereo ECCO UN' ILLUSTRAZIONE http://www.inetres.com/gp/military/cv/a ... m_clip.gif! Ovviamente della US Navy. Controlla bene che da qualche parte c'è un marchio con una data!
Ciao!
Ah, Questa è una foto invece, vedi sotto il palmo della mano sinistra del soldato che sta caricando il proiettile? è quello il pezzo! http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... x=70&ty=63
Ciao!
-
-
[00016009 un amica in vacanza in Francia mi a regalato questi bottoni sapendo della mia passione vorrei sapere se sono WWII oppure post è a che arma appartenevano un saluto a tutti FEB.
-
molto belli , ma non so come aiutari .. comunque un bel regalo non c'e che dire . [17
-
-
Allegati: 1
qualcosa esce sempre ora il divertimento e pulirli un saluto a tutti FEB
Allegato 177949
-
Bei ritrovamenti ! Vedo che scavi in monte Belvedere, se vuoi questa estate ci possiamo conoscere e fare un giro insieme.
Un saluto
SCK
-
Volentieri se capiti dalle mie parti posti interessanti saluti FEB .