Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Re: Piastrino Regia Marina
Ottimo come al solito Gil.. ecco spiegata la differenza notevole di incisione!
Allego alcune foto fatte al volo credo interessanti.. le commentiamo?
Intanto notate il numero di matricola del marinaio, ovvero 66150.. confermo l'esistenza anche della serie "80mila".. :oops:
Un caro saluto
:P
-
Ciao Bacchiola, complimenti anche per i tuoi piastrini, riguardo alla numerazione io ne ho uno di un marinaio classe 923 con la matricola 108785. :shock:
P. S. non mi sono dimenticato delle foto.
Un saluto a tutti
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Ciao a tutti, shingle il tuo piastrino è un originale fuori ordinanza più che altro ad uso degli Ufficiali che si potevano permettere medagliette incise.
Io ne ho uno appunto di un Ufficiale Medico che dopo aver visto quello d'ordinanza pieno di errori e aver stramaledetto [icon_246 l'autore si è comperato il modello come il tuo.
Questa è la versione d'ordinanza:
Ciao, così è spiegata la differenza di stili che aveva suscitato i miei dubbi, tutti i piastrini che avevo visto finora erano di "bassa forza".
-
Allegati: 1
Gli imbarchi a completamento di quello sopra citato
-
Salve,
se posso anch'io contribuire alla numerazione dei piastrini sopra o sotto 35.000, confermo di averne un paio di marinai deceduti nell'affondamento della R.N. Trieste (10 aprile 43) e riportano entrambi la matricola oltre 60 mila, anche una uniforme di cui ho conosciuto il proprietario, combattente sui MAS nella seconda guerra, ha come matricola un numero oltre gli 80mila.
Infine, se a Gil Genova interessa avere qualche informazione sul "nobile" proprietario del piastrino da lui postato (un pezzo da 90), potrei aggiungere qualcosa di interessante.
Vuoi?
Ciao
Dimonios
-
-
Eh già* Scirè!
comunque, anche se non richieste, posto le informazioni:
Il sottotenente medico Gnecco Ernesto nasce a Genova il 16 maggio del 1915. Partecipa al secondo conflitto mondiale come Sototenente medico di Complemento, asssumendo l'incarico di CAPO SERVIZIO SANITARIO della X Flottiglia MAS (Squadriglia MAS Speciale) dal dicembre del 1941 all'agosto 1942.
Nell'agosto del 1942 chiede di partecipare all'azione degli uomini d'assalto subacquei della marina (i famosi siluri umani) ed imbarca sul sommergibile Scirè per l'azione. Purtroppo il sommergibile viene individuato ed affondato. Tutto l'equipaggio, compresi gli uomini dei mezzi d'assalto periscono nell'affondamento.
Il tenente medico ernesto Gnecco è insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare, con la seguente motivazione:
"Ufficiale Medico di eminenti qualità* si prodigava senza riposo per portare il suo contributo scientifico alla difficile, pericolosa e lunga preparazionedel personale dei Mezzi d'Assalto Subacquei. Al di là* del suo doverre e per l'impulso della sua generosità*. chiedeva ed otteneva di partecipare ad un'azione dei Mezzi d'Assalto Subacquei. Durante la rotta di avicinamento al porto nemico il sommergibile sul quale era imbarcato veniva attaccato e con esso s'inabissava, vittima del suo nobile slancio"
(Mediterraneo Orientale, luglio-agosto 1942)
Suppongo che data la segretezza della missione, ed il mistero che copriva gli stessi uomini dei mezzi d'assalto, questi lasciassero alla base i piastrini di riconoscimento, prima delle azioni...
Saluti
Dimonios
-
hai fatto benissimo a postarle queste informazioni....Dimonios!
-
Per avere un'idea approssimativa delle numerazioni matricolari in rapporto ai periodo storici, devo dire che nel dopoguerra (credo già* dagli anni 50) le nuove matricole prevedevano che i primi due numeri indicassero la classe di nascita e che fossero seguiti da due lettere indicanti la Capitaneria di appartenenza (tipo: 47GE...).
Vorrei chiedere al moderatore Bacchiola se ha mai effettuato ricerche in questa direzione, sarebbe un modo piuttosto semplice per identificare vestiario ed oggetti pre o post bellici.
Grazie e ciao
Dimonios
-
Salve a tutti,
ottime integrazioni!
Per Dimonios: ottimo! Riguardo le matricole, sinceramente, sto dando una scorsa a questo aspetto proprio in seguito a questo interessante post..
dunque, nonostante li avessi sottomano, ho notato solo adesso che le matricole riportate nei documenti che posseggo sono così alte..
riflettendoci un pò (ma è un'osservazione empirica, senza la scorta di documentazione specifica) mi sono fatto l'idea che forse, dico forse, la prima o le prime cifre possano riferirsi, in analogia con quanto spiegato da Dimonios per le matricole post, al Dipartimento Marittimo di appartenenza al momento dell'arruolamento..
Ho notato che marinai elbani, piombinesi e livornesi (di cui posseggo documentazione) hanno matricole differenti non tanto in base a classe e luogo di nascita quanto a sede di arruolamento (es. un marinaio di Portoferraio venne "incorporato" presso il Gruppo Scuole di Pola con la matricola 80mila).
Dunque potrebbe darsi che il 35, 80, 65 ecc corrispondano ad altrettante sedi.
Ho notato inoltre che alcune matricole hanno una cifra meno (4 anzichè 5, vedi ad esempio quella che ho fotografato in questo topic)..
Discussione interessante!
GIL.. non mi son scordato neppure io delle foto, se hai novità* fammelo sapere che ci sentiamo via filo!
Un caro saluto
:lol:
-
Salve,
certo, potrebbe darsi che, come avvenuto nel dopoguerra, la matricola pre 45 fosse composta da reconditi codici ma , in questo senso avrei qualche dubbio. Se così fosse dovrebbero essere tutte composte dallo stesso numero di caratteri numerici ed invece a volte se trovano molto basse (tipo 005673), a meno che anche gli zeri non rientrassero in questa presunta codificazione. Dovremmo, avere un certo numero di matricole per poter effettuare una ricerca seria, confrontarle e studiarle o cercando di capire le analogie e differenze (anche in virtù della località* d'origine, quando nota. Una cosa che mi sentirei di escludere è che le vecchie matricole possano contenere codificati dati anagrafici del militare.
Certo che se poi tutto trovasse ragione in una semplice progressione numerica, non si arriverebbe a nulla!
Per tornare invece alle discriminanti pre e post belliche, direi che il metodo da me suggerito resta quello (per grandi linee e fino a prova contraria), quello più affidabile.
Una matricola del dopoguerra è così composta (a titolo d'esempio) 43VE12345 dove 43 indica la classe di nascita, VE la Capitaneria di appartenenza, Venezia in questo caso, ed i cinque numeri finali una normale serie numerica progressiva.
Bisognerebbe individuare la più vecchia matricola che adotta questo sistema, onde, attraverso la classe di nascita poter risalire all'anno di impiego (aggiungendo più o meno 20).
Cosa ne pensate?
Saluti
Dimonios
-
Dimenticavo:
quanto spiegato per le matricole post belliche, è valido solo per i militari di leva. I volontari avevano una matricola che indicava, nelle prime due cifre l'anno di arruolamento poi le lettere VO che indicavano lo stato di Volontario.
A titolo d'esempio posto la prima parte della matricola di mio fratello, volontario nel 1967:
67VO12345.
In ogni caso anche questa codifica si distingue nettamente dalla bellica...
Dimonios
-
Re: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO
Posto qui di seguito una insolita e inusuale placca fatta da un soldato d'epoca, notare che l'acquila è uguale al braccialetto postato da RO62, molto probabilmente nei passanti manca il cinturino in cuoio, cosa presente nel braccilaetto di RO62.
Qualcuno sa a cosa possa essere riconducibile tale presenza dell'acquila presente in tutte e due le "piastrine artigianali"?
Grazie anticipatamente
Stefano
[264
Ps: Notare l'enorme cura nei dettagli e la bravura di chi l'ha realizzato.
largo 9 cm
alto 6 cm
-
Sicuramente era di un marinaio.
-
... che non conteneva caratteri alfabetici!
Dimonios
-
Grazie dimonios per la bellissima e interessantissima integrazione, il piastrino mi è stato dato da uno che sgomberava casa qui a Genova e la parente che si è sbarazzata dei piastrini gli ha raccontato solo il motivo dell'unico piastrino sciolto sbagliato. Mi hai fatto un grande favore ora lo terro come una reliquia [264
Grazie ancora
Giovanni
-
Da me nessun vicino che mi regali piastrine e/o altro....LOL
-
L'aquila sul mio piastrino è semplicemente un bottone della Regia Marina aperto e "incastonato" al centro del piastrino stesso.
Ciao
-
Caro Bacchiola, mi sembra che il marinaio Da Monti e mio padre, potrebbe essersi conosciuti, erano tutti e due nel C.R.E.M. a Pola tra gennaio e maggio del 1942, sbaglio???
Il mondo è proprio piccolo!!!!!
http://forum.worldwar.it/Forum/downl...e.php?id=20829
http://forum.worldwar.it/Forum/downl...e.php?id=20816
-
Beh.. al Gruppo Scuole di Pola passarono migliaia di ragazzi in quei mesi.. comunque si, potrebbero essersi conosciuti!
riguardo il foglio matricolare ho una piccola integrazione, venuta fuori proprio ieri spulciando un archivio comunale in cerca di tutt'altro..
in una missiva proveniente da Spezia si legge infatti, come intestazione, Gran Guardia - Polveriere e Stabilimenti..
provvedo appena possibile a postarne una scan..
[249
-
Sempre più interessante, grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Dovremmo, avere un certo numero di matricole per poter effettuare una ricerca seria, confrontarle e studiarle o cercando di capire le analogie e differenze (...)
Certo che se poi tutto trovasse ragione in una semplice progressione numerica, non si arriverebbe a nulla!
Certo è ovvio, bisognerebbe avere un numero significativo di matricole per fare un vero e proprio studio..
anche io non credo che vi siano codificati dei dati del militare ma che le prime cifre possano indicare una qualche forma di appartenenza al momento dell'incorporamento si..
credo poi che il resto del numero sia semplice progressione.
Per adesso però, ripeto, sono solo osservazioni in libertà*!
Dimonios ti ho scritto in privato.
Un caro saluto
-
Uhmm!
Il mio "timore" invece è che le vecchie matricole corrispondessero ad una semplice progressione numerica di iscrizione alle liste di leva del distretto marittimo di competenza...
Se così fosse, sarebbe impossibile risalire dalla matricola a qualunque informazione personale o di provenienza.
Ci sono notizie in merito alla data dalla quale si iniziò a contrassegnarle con la sigla della capitaneria di appartenenza?
Sicuramente dal dopoguerra, ma precisamente da quando?
Dimonios
-
Citazione:
Uhmm!
Il mio "timore" invece è che le vecchie matricole corrispondessero ad una semplice progressione numerica di iscrizione alle liste di leva del distretto marittimo di competenza...
Non credo.. militari della stessa classe, appartenenti al medesimo paese, hanno matricole molto diverse l'uno dall'altro.. l'unica discrepanza, ad occhio, era data dal luogo di presentazione alle armi. Si tratta di una supposizione, naturalmente non suffragata che da pochi elementi, ma alla base di Pola dovrebbe corrispondere il numero "80000".
Per l'altra domanda.. nin so.. [1334
-
Allegati: 2
piastrina di riconoscimento ww1
E da un po di tempo che manco dal forum causa impegni di lavoro, ho cominciato la pulizia dei reperti ritrovati durante l'anno, ho cominciato con questa piastrina di riconoscimento italiana.
Era completamente ossidata e avevo poche speranze di trovare delle scritte invece dopo un'ora in elettrolisi ho avuto una piacevole sorpresa, sembra che sia scritto "fante De Luca (o Lucia) Sante" non sono riuscito a decifrare la scritta sottostante, vi poste le foto per vedere se qualcuno ci riesce.
Accetto consigli per continuare il restauro senza cancellare le scritte.
Esiste un sito dove fare delle ricerche sui soldati italiani della grande guerra?
-
Scusate.
Vorrei contribuire a questo interessante topic ri-postando le piastrine di un capo infermiere di seconda classe e sommozzatore, membro dell'equipaggio del sommergibile Ambra (Missione di Algeri 11-12/dic./1943)
Cesare[attachment=0:30hu8yg8]piastrine.JPG[/attachment:30hu8yg8]
-
Grazie Cesare per l'ottima integrazione che, data la specialità* del militare che la possedeva, è un altro pezzo da museo, al pari di quella del medico Gnecco!
Per l'accuratezza con la quale è stato realizzato, anche il tuo piastrino sembrerebbe di produzione privata, ma in quale metallo è realizzato? Per il colore che appare dalla foto, sembrerebbero quasi due dischi in ottone (il che sarebbe più congeniale per un uso "marino") ma forse è solo un ingliallimento dovuto al tempo...
Ciao
Dimonios
-
Citazione:
..... in quale metallo è realizzato? Per il colore che appare dalla foto, sembrerebbero quasi due dischi in ottone (il che sarebbe più congeniale per un uso "marino") ma forse è solo un ingliallimento dovuto al tempo...
Ciao
Dimonios
Il colore è dovuto ad una lieve ossidazione. E' metallo bianco, ma non è inox. Sembra più una lega a base di nichel.
Ciao
Cesare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Questo è un piastrino a braccialetto artigianale fatto utilizzando, credo, un pezzo di gavetta e un bottone della Regia Marina.
Il marinaio era probabilmente assegnato alle batterie di Tobruk.
Vedo solo adesso questo topic..
il bellissimo braccialetto postato da RO62 appartiene ad un'altra tematica, per giunta molto interessante!
Si tratta di un manufatto appartenuto ad un prigioniero di guerra italiano, quindi non un piastrino o un bracciale di identificazione in senso stretto.
Il sottocapo fu catturato, assieme ad altre migliaia di soldati e marinai italiani, alla caduta della piazzaforte di Tobruch il 22 gennaio 1941 e trasportato in principio in Egitto (si notino il motivo delle piramidi).
Se lo hai recuperato in Italia buon segno per il nostro.. normalmente questi manufatti provengono da collezioni anglosassoni..
Riguardo il reparto, nonostante l'indicazione della specialità*, non è possibile che fare congetture data l'esistenza a Tobruch di una moltitudine di enti e reparti della R.Marina, tra cui il famoso R.Incrociatore San Giorgio che si autoaffondò proprio nel corso nella notte sul 22 gennaio 1941.
Buona giornata,
-
Ottimo ed abbondante come al solito, Bacchiola!!! Complimenti!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Questo è un piastrino a braccialetto artigianale fatto utilizzando, credo, un pezzo di gavetta e un bottone della Regia Marina.
Il marinaio era probabilmente assegnato alle batterie di Tobruk.
Vedo solo adesso questo topic..
il bellissimo braccialetto postato da RO62 appartiene ad un'altra tematica, per giunta molto interessante!
Si tratta di un manufatto appartenuto ad un prigioniero di guerra italiano, quindi non un piastrino o un bracciale di identificazione in senso stretto.
Il sottocapo fu catturato, assieme ad altre migliaia di soldati e marinai italiani, alla caduta della piazzaforte di Tobruch il 22 gennaio 1941 e trasportato in principio in Egitto (si notino il motivo delle piramidi).
Se lo hai recuperato in Italia buon segno per il nostro.. normalmente questi manufatti provengono da collezioni anglosassoni..
Riguardo il reparto, nonostante l'indicazione della specialità*, non è possibile che fare congetture data l'esistenza a Tobruch di una moltitudine di enti e reparti della R.Marina, tra cui il famoso R.Incrociatore San Giorgio che si autoaffondò proprio nel corso nella notte sul 22 gennaio 1941.
Buona giornata,
Tranquillo è tornato a casa con il proprietario, il quale era assegnato alla difesa costiera a Tobruch.
-
Citazione:
Tranquillo è tornato a casa con il proprietario, il quale era assegnato alla difesa costiera a Tobruch.
Ottima notizia direi!
Da come ne parli sembrerebbe di capire che lo hai conosciuto personalmente: è sicuro dunque che fosse alle batterie costiere? Nel tuo primo post davi la cosa come probabile, non sicura..
Sono "uscite" anche delle foto?
Saluti
-
Ho saputo quello che ho scritto per vie traverse non sò altro.
Ciao
-
Salve a tutti,
bellissimo ed interessante topic. Approfitto per postare un piastrino che conservo come R.M. della prima guerra mondiale ma, essendo il primo che vedo prima d'ora, vorrei chiedere a voi un parere.
-
E' evidente che in tema piastrini della R.M. le cose siano piuttosto nebulose... [142
Posso solo dire che, rispetto a quelli della seconda, questo non sembra in alluminio ma di un metallo piuttosto spesso, o forse è solo alluminio più spesso. Bòh!
Se qualcuno avesse notizie sui piastrini RM della ww1 ... [264
Ciao
dimonios
-
Rieccomi per aggiornamenti su questo interessante post:
Oggi mi sono ricordato che Mario, volontario presso il Museo
dello Sbarco di Anzio, è anche presidente dell ANMI locale.
Tra la confusione di visitatori giunti in occasione del 65° ann.
dello sbarco, gli ho chiesto di farmi rivedere il suo piastrino per
fotografarlo, sapevo che lo porta sempre con se, insieme a quello
di prigioniero in uno stalag, dove è stato prigioniero per due anni,
ma questa è un'altra storia.
Ed ecco il suo piastrino..........
-
Ottimo , Shingle, complimenti [264 ,
questo piastrino è utile per il discorso che riguarda le matricole belliche o non belliche e mi induce ad alcune considerazioni.
Il primo particolare che noto è il numero di matricola piuttosto alto 186339 (finora non ne avevo visti di così alti, al massimo avevo visto un 90000) e vedendo la classe di nascita 1924, deduco che potrebbe trattarsi di una produzione fine guerra "regolare" (pre 8 settembre), o perlomeno dell'ultimo anno, infatti, sempre se non ricordo male, per la chiamata alle armi della classe 1925, il paese era già* diviso tra RSI (che sicuramente avrà* usato una sua nuova numerazione) e Regno de Sud (che forse avrà* continuato la sequenza pre 8 settembre?) .
Se esiste una logica di numerazione progressiva dobbiamo concludere che nella seconda guerra mondiale si arrivò a sfiorare il numero di matricola 190.000;
Altra considerazione, prendendo spunto dal bel piastrino di Shingle, è la difformità* delle informazioni incise, in alcuni è presente la classe di nascita, in altri no; in altri ancora è assente l'indicazione di Religione (a meno che questa non venisse indicata solo se cattolica!). Insomma, c'è da studiare...
Cosa ne pensate?
Dimonios
-
Piastrini e varie cose
Sie kommt aus Küste Don.
Erzählen Sie bitte über diese Sache!
-
Re: Was ist das?
it's metallic rank of regio esercito for second lieutenan.
ciao
-
Re: Was ist das?
Danke.
Questa cosa ha fatto i soldati stessi?