Bel vissuto, molto bello [264
Visualizzazione Stampabile
Bel vissuto, molto bello [264
molto bello,bravo!
Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Altro mezzo tedesco: un trasporto truppe. Ciao.
[attachment=8:3flw2cph]P1012999.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=7:3flw2cph]P1013001.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=6:3flw2cph]P1013002.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=5:3flw2cph]P1013006.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=4:3flw2cph]P1013007.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=3:3flw2cph]P1013009.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=2:3flw2cph]P1013011.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=1:3flw2cph]P1013012.JPG[/attachment:3flw2cph]
[attachment=0:3flw2cph]P1013013.JPG[/attachment:3flw2cph]
[264
Bello...!!!
[257
veramente belli tutti [264
Bello anche questo [264
complimenti sul serio
Grazie a tutti dei complimenti. Questo e' un Marder III H della Italeri. Poi postero' altre foto del medesimo carro. Ciao.
[attachment=0:n9eozz2g]PA282518.JPG[/attachment:n9eozz2g]
Attendo altre foto per apprezzarlo meglio.
Da quello che si vede mi sembra venuto molto bene [264
Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Per Cocis: appena possibile posto altre foto del Marder. Intanto posto migliori foto dello Sturmtiger. Ciao.
[attachment=2:2h07eoim]p1013015.jpg[/attachment:2h07eoim]
[attachment=1:2h07eoim]p1013020.jpg[/attachment:2h07eoim]
[attachment=0:2h07eoim]p1013021.jpg[/attachment:2h07eoim]
Anche questa un'ottima realizzazione.
Mi sorge però una domanda: come mai li fai sempre con la stessa identica livrea o mimetica desertica? Non ti stufi dopo un po?
De gustibus non disputandum est...Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Non quaeritur vobis!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Cavolo anche il latino!! [icon_246 [icon_246
Gertro nelle pagine precedenti aveva spiegato il perchè [0008024
Molto bello, l'invecchiamento è ben fatto, sarà che ero un cane nel farlo ai miei, in un modellino la prima cosa che guardo è il vissuto ed è quello che rende il tutto "reale", nei tuoi non è mai pacchiano ma ben realizzato.
Ottimo lavoro [264
Gertro,
non posso che rinnovarti i miei complimenti fatti qualche pagina fa. Allora i modelli erano un numero tutto sommato normale, ora sono tanti e tutti troppo belli! Unica piccola nota dolente, passami la piccola critica da tedescofilo suonato, le divise degli artiglieri. Erano vestiti con il giacchino doppiopetto corto, non con la normale Feldbluse. [264
Ciao Alessandro, ti ringrazio per il tuo intervento e i tuoi apprezzamenti. La collocazione di artiglieri con la ordinaria feldbluse (in luogo del giacchino doppiopetto) su alcuni miei cacciacarri (come ad esempio il Marder) si e' basata su fotografie d'epoca che ritraggono artiglieri con la normale feldbluse proprio su questa tipologia di carri. Ti posto una immagine piuttosto chiara al riguardo reperita da Wikipedia (ma ce ne sono altre che ho salvato dal web). Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
[attachment=0:195lqgy4]Bundesarchiv_Bild_101I-197-1235-15,_Russland-Mitte,_Panzerj%C3%A4ger_%22Marder_II%22.jpg[/attachment:195lqgy4]
Si certo, inequivocabile anche se la regola era l'indosso del giacchino corto. Comunque interessantissima foto, complimenti.
Considerando il tuo interesse per questo aspetto uniformologico degli artiglieri tedeschi su questa tipologia di cacciacarri ti posto altre foto salvate dal web che documentano l'uso delle feldbluse. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
[attachment=2:32axjzwl]marder-ii-01.png[/attachment:32axjzwl]
[attachment=1:32axjzwl]marderii-03.jpg[/attachment:32axjzwl]
[attachment=0:32axjzwl]puma12-MarderII.jpg[/attachment:32axjzwl]
grazie infinite! [264
complimenti per i modelli, per le foto metti uno sfondo con un paesaggio attinente al mezzo e scherma la luce(flash, lampada o finestra) con un foglio bianco o una tenda o punta il flash verso uno sfondo bianco così da ottenere una luce riflessa e non diretta.
Ciao
Ciao, grazie dei complimenti. Certo i tuoi consigli sono validissimi e li ho molto apprezzati. Tuttavia le foto che posto sono foto che avevo gia', ma ti assicuro che provero' a mettere in pratica quanto da te suggerito. Intanto posto le foto di due semicingolati tedeschi molto sporchi perche' usati intensamente in Russia dall'esercito tedesco. Entrambi sono in 1/35 e in colore dunkelgelb integrale. Che ve ne pare? Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da rocconet
[attachment=1:17bwzywb]PA282553.JPG[/attachment:17bwzywb]
[attachment=0:17bwzywb]PA282559.JPG[/attachment:17bwzywb]
[264
Davvero "belli sporchi"...
Complimenti...!!!
[249
da parte mia una sola parola: ECCEZIONALI!!! bravissimo, e grazie per averli postati [264
Anche se sono poche le foto .........................molto belli [264
Ciao, grazie a tutti per gli apprezzamenti. Questo e' un cacciacarri Hetzer. Il carro fu realizzato su una espressa richiesta del Gen.Guderian risalente al 1943 e venne realizzato dalla ditta Skoda coadiuvata dalla BMM. Il carro fu pronto a partire dal gennaio 1944 e inizialmente fu destinato sul fronte russo e solo successivamente su quello occidentale dove alcuni carri vennero modificati in lanciafiamme. Il carro era dotato di saukopf, cioe' lo scudo protettivo del cannone che comunque limitava il brandeggio dell'arma. Era armato di pak 7,5 39/L48 e da una MG comandata dall'interno. Il carro venne realizzato utilizzando lo scafo del carro cecoslovacco PZ 38 e venne realizzato in 2568 esemplari. Il modello in 1/35 e' dell'Italeri ed e' in colorazione base giallo scuro. Ciao.
[attachment=5:2fj7iuin]PA282490.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[attachment=4:2fj7iuin]PA282491.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[attachment=3:2fj7iuin]PA282496.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[attachment=2:2fj7iuin]PA312658.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[attachment=1:2fj7iuin]PA312659.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[attachment=0:2fj7iuin]PA312660.JPG[/attachment:2fj7iuin]
[264
Bello, è uno dei mezzi corazzati che mi piace di più...
Ottimo lavoro, bello l'invecchiamento [264 e...................................belle foto in varie angolazioni [264
Bravo Gertro, veramente tutto molto bello... [160
In particolare, apprezzo molto la tematica scelta, nel senso che seguire un tema (la livrea desertica) permette comunque di sbizzarrirsi con i mezzi.
Anch'io ne ho una, ma è opposta: ho sempre scelto una..."famiglia" (Tiger in primis, Panther per secondo) per poi svilupparne le varianti.
Anche se poi, ogni tanto, esco....di pista...!!!
L'importante è la soddisfazione finale.
Permettimi di darti due utili suggerimenti:
1- Per l'invecchiamento: hai mai provato i gessetti da belle arti polverizzati sulla carta abrasiva, e passati a pennello ?
Nero, Terra di Siena, e arancione per la ruggine sui cingoli. Nero, Sabbia e Terra di Siena per la polvere. Con un pennello piatto, la metti dove vuoi, e poi spazzoli via gli eccessi.
E' un sistema duraturo (la polvere finissima che si crea, non va via facilmente) ma attenzione con le dita.... [17
2- Per le decal: ho notato che tutte le tue decal (BalcanKreuz e numeri tattici) appaiono molto lucide, e se prendono la luce del flash, fanno l'effetto "specchio".
Intanto ti consiglio di "scontornarle", ritagliando cioè tutte le parti trasparenti, esattamente al filo dell'immagine da applicare (almeno il più possibile.
Per questo ci vuole uno strumento ultra-tecnologico (forbicine da unghie..... [257 )
Poi, prima di applicarle, dai una passata (a spruzzo, o a pennello) di trasparente lucido su tutta la fiancata "liscia" dove va la decal.
Quando è asciutta (meglio il giorno dopo) applica la decal, togliendo le bolle d'aria (io le tampono dolcemente con uno scottex inumidito).
Quando in poco tempo anche la decal sarà asciutta, dai una passata (come sopra) di trasparente opaco.
Risultato....garantito....!!!! [264 (magari, i pastelli, è meglio usarli dopo.... [142 )
[attachment=1:3qsqkt88]CIMG5786.jpg[/attachment:3qsqkt88]
[attachment=0:3qsqkt88]CIMG5797.jpg[/attachment:3qsqkt88]
Ciao, grazie per gli apprezzamenti. La livrea scelta da me e' quella del dunkelgelb che dal febbraio 1943 rappresentava il colore base di fabbrica dei carri tedeschi. Solo eventualmente veniva applicata la mimetica. Dipendeva dai comandi delle unita' di carri. La ragione di questa scelta e' stata dettata prevalentemente dalla tecnica utilizzata nella realizzazione dei carri.Citazione:
Originariamente Scritto da Gefr. Maybach
Anche se non li ho mai provati ritengo che l'uso dei gessetti polverizzati non attribuiscano alla fine al carro una usura credibile. E' come se lasciassero una patina uniforme su tutto il carro.Citazione:
Per le decal le utilizzo cosi' come vengono offerte dalla scatola di montaggio. Certo quando le dimensioni della pellicola trasparente sono eccessive provvedo a ridurla. Pero' non applico mai il trasparente lucido per la loro posizionatura e poi quello opaco. Si verrebbe, infatti, ad alterare la tonalita' del colore utilizzato per il carro. Venendo alle tue realizzazioni devo dirti che sono veramente interessanti e mi hai dato spunto per la realizzazione delle mimetiche (contorni netti). Perche' non posti qualche tua realizzazione? Ciao.Citazione:
Io non sono solito frequentare questa sezione ma devo dire che questa discussione mi ha davvero affascinato... questi veicoli sono riprodotti in modo davvero stupefacente, sembrano veri...
Davvero complimenti!!!
Condivido la non volontà di alterare i colori di base, ma penso che sia utile comunque scegliere...il male minore, perchè il "lucido" delle decal, non fa un gran bell'effetto. [204Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
La realizzazione delle mimetiche a pennello con contorni netti non è usuale. Io, di solito lavoro con l'aerografo, ma la foto del primo carro si riferisce ad un Hetzer in Normandia ritratto in una famosa foto, che aveva appunto questa livrea, molto...naif...!!!
Sarò fuori casa per lavoro alcuni giorni, la prossima settimana cercherò di fare delle foto a qualche carro da postare. [264
Nei modelli i colori originali dei mezzi reali andrebbero comunque leggermente schiariti, in quanto le modeste dimensioni della replica e per effetto ottico risultano all'occhio più scure.
La vernice trasparente scurisce ulteriormente, quindi si dovrebbe calibrare la tonalità del colore in modo che a lavoro finito sia il più possibile attinente all'originale, tenedo conto che comunque i lavaggi lo alterano.
Comunque sono dell'idea che sia preferibile un colore leggermente scurito per l'applicazione delle due mani di lucido e quella di opaca che vedere il fastidiosissimo effetto "bagnato" delle decals.
salve, sono capitato per caso in questa sezione modellismo e sono rimasto a bocca aperta nel vedere i carri tedeschi realizzati, complimenti davvero, le mie 3/ 4 cosette che ho realizzato in passato non reggono il confronto, ciao e ancora bravo
[00016009 [11 un carro americano ? Ho visto tutto il topic complimenti [22 .
[00016009 .Scusami non avevo visto gli altri topic [4 ti rinnovo i miei comlpimenti .
[264 I miei rispettosi ammirati e perchè no?anche un pizzico di invidia per la tua grossa collezione di mezzi.
Reali sporchi e cattivi e da scatola
A me piace così... ricerca storica ma un limite alla meticolosità,in particolare, se si concilia un hobby con altri di tuttaltro genere.
Solo un umile invito osare sulle mimetiche sui prossimi mezzi anche soltanto di verde
Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Ciao.
Semplicemente opere d'arte!!!
COMPLIMENTI!!!!!!!
Grazie per gli apprezzamenti. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Hans 98
Ciao, questo e' un famoso veicolo tedesco da ricognizione usato praticamente su tutti i fronti. L'ho riprodotto nella livrea monocromatica post febbraio 1943. Che ve ne pare? Ciao.
[attachment=2:1ojsoyoj]PB052780.JPG[/attachment:1ojsoyoj]
[attachment=1:1ojsoyoj]PB052782.JPG[/attachment:1ojsoyoj]
[attachment=0:1ojsoyoj]PB052784.JPG[/attachment:1ojsoyoj]