Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sturmesser strano...
V&N (Marchio della ditta Vogle & Noot di Hartberg) è un marchio piuttosto comune che si trova spesso sui foderi strumesser di questo tipo. Concordo sul fatto che la lama sia stata pesantemente molata e brunita ( le lame originali erano bianche e non brunite).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
V&N (Marchio della ditta Vogle & Noot di Hartberg) è un marchio piuttosto comune che si trova spesso sui foderi strumesser di questo tipo. Concordo sul fatto che la lama sia stata pesantemente molata e brunita ( le lame originali erano bianche e non brunite).
Concordo su tutte le informazioni gia date.
-
concordo anch'io.Comunque sia un pezzo carino
-
Re: PUGNALI AUSTRO-UNGARICI.
Molto bello Serpico! Vissuto e ruspante ma bello...marchio mai visto prima.
-
Curioso, sembra che abbiano fatto alla lama un'affilatura hollow ground, tipo quella dei rasoi a mano libera per intenderci.
Ottima per tagliare ma pessima per la tenuta del filo su un coltello da combattimento. Comunque è stata fatta bene, con una certa maestria direi anche perchè è stata eseguita a coltello montato mentre solitamente la si esegue sulla lama nuda e poi la si completa.
La brunitura poi è differente da quella sulla guardia, ma forse è la luce. Annusa la lama, se hanno usato un brunitore a freddo l'odore è inconfondibile, vagamente sulfureo.
-
Citazione:
La brunitura poi è differente da quella sulla guardia, ma forse è la luce. Annusa la lama, se hanno usato un brunitore a freddo l'odore è inconfondibile, vagamente sulfureo.
ciao Andrea, la guardia non mi sembra brunita, è sicuramente scurita a causa della leggera ossidazione formatasi in 90 e passa anni. La lama potrebbe essere stata brunita (brunitura sicuramente "posticcia" in quanto, come ho già* detto gli sturmesser nascevano "bianchi") ma potrebbe anche essere stata scurita dall'uso di qualche spazzola particolare (tipo acciaio ottonato) che le ha conferito una anomala colorazione grigiastra.Per quanto riguarda l'assenza del "marchietto" (austriaco o ungherese che sia), potrebbe essersi ossidato e non essere più visibile. Spesso capita di trovare sturmesser con marchi molto leggeri e battuti male che si vedono pochissimo. Prova a dare un'oliata alla guardia e a pulirla con una paglietta leggerissima e vedi se esce qualcosa.
-
Allegati: 6
sturm messer ....fascisticizzato!
ritrovato al mercatino ieri mattina al buio ! appena finito di ripulire e oliare per bene prima di essere messo in vetrina nel mio studio
si tratta di un coltello da assaltatore austriaco (sturm messer) con la particolarità* di essere stato persolnalizzato in epoca posteriore alla prima guerra mondiale da uno squadrista fascista che vi ha apposto sul manico una "cimice" di partito primo tipo (o un gemello da polsino).
era in condizioni molto vissute ...ma penso di riaverlo portato ad uno stato quantomeno presentabile....spero vi piaccia come é piaciuto a me !
-
Re: sturm messer ....fascisticizzato!
Bello si, mi piace almeno quanto a te. [264 La lama poi è sana ed è quello che conta in un coltello.
-
Direi che è più che presentabile! [264 [264 ..ottimo acchiappo!
-
Un pezzo simpatico con quella cimice [264
-
Bellissima preda di guerra....
ciao
-
grazie a tutti dei complimenti! [264
-
Presentabile? Questo coltello è una "bomba"!
Bravo Nicola! [264
-
Complimenti bell'acchiappo! Mi intriga molto. Hai fatto benissimo a prenderlo. Ciao, Giorgio
-
Bello, veramente un bell'acquisto complimenti. Mi piacerebbe sapere ( naturalmente se vuoi, anche in privato) qual'è il prezzo pagato al mercatino, giusto per sapere la sua quotazione di mercato, perchè è davvero un bell'oggetto. Ciao
-
non l'ho pagato la sua quotazione [icon_246 [icon_246 mi sono stati chiesti 30 euro che ho pagato subito ...non ho chiesto nemmeno lo sconto [17 [17 [17 ovviamente il suo valore reale nel mondo collezionistico é decisamente superiore
-
Complimenti, questo si che è vero c--o......perchè a me non succede mai? .. [1535
-
mi sveglio alle 2,00 di notte , alle 2,40 sono in macchina , alle 4,30 arrivo sul posto e mi metto a girare nel buio con una pila come un ...pirla
alle 11,00 riprendo la macchina e torno a casa..il pomeriggio dormo o comunque sono uno zombie ... mia moglie regolarmente si incazza per questo....
ripeti tutto per 2 week-end fissi al mese....
forse non é solamente "culo"....
-
Il c... al limite te lo fa tua moglie.........
-
complimenti è stupendo!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Il c... al limite te lo fa tua moglie.........
[icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
mi sveglio alle 2,00 di notte , alle 2,40 sono in macchina , alle 4,30 arrivo sul posto e mi metto a girare nel buio con una pila come un ...pirla
alle 11,00 riprendo la macchina e torno a casa..il pomeriggio dormo o comunque sono uno zombie ... mia moglie regolarmente si incazza per questo....
Porca miseria, e fai questa vitaccia per recuperare oggetti da mettere in collezione? [1495
-
Citazione:
Bravo Nicola ! E' cosi' che si fa!Altrimenti senno' arrivano i "falchi" (amici dei banchisti) che ti soffiano sempre le cose migliori.....Sai quante cose ho visto perdere sotto il naso per essere arrivato mezzora dopo [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Citazione:
Porca miseria, e fai questa vitaccia per recuperare oggetti da mettere in collezione? [1495
...considera anche però che vendere militaria é il mio lavoro... ma il principio per cui vado ai mercatini presto é fondamentalmente uno: pagare la roba poco denaro, ma sopratutto recuperare l'oggetto di prima mano , intonso , in patina e sopratutto buono!
questo é il modus operandi del collezionista vecchio stile ... quello che ormai i giovani non vogliono più fare , perchè preferiscono stare a letto la domenica , e comprare 4 cagate care e spesso tarocche alle fiere specializzate...ricordate una massima sempre valida : l'affare alle fiere di militaria lo fa esclusivamente chi vende,in fiera potrete comprare un oggetto a buon prezzo , e pagarlo relativamente poco , trovare l'oggetto che vi manca per completrae un manichino o altro....
ma "l'Affare con la "A" maiuscola lo fate al mercatino alle 5 di mattina quando lo svuotasoffitte butta in terra la cassa con le divise e i cappelli da console generale della milizia e ti chiede ben 500 euro (che per lui sono tanti) quando di valore dentro c'e ne é 15000 !!!...allora ecco l'affare per due motivi : 1) l'hai pagata poco , 2) sei sicuro che il materiale é buono e lo puoi mettere tranquillamente in collezione....
certo che capita di rado, ma stai ben certo che se stai a letto alla mattina l'Affare di sicuro non lo farai mai!
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Citazione:
...considera anche però che vendere militaria é il mio lavoro... ma il principio per cui vado ai mercatini presto é fondamentalmente uno: pagare la roba poco denaro, ma sopratutto recuperare l'oggetto di prima mano , intonso , in patina e sopratutto buono!
questo é il modus operandi del collezionista vecchio stile ... quello che ormai i giovani non vogliono più fare , perchè preferiscono stare a letto la domenica , e comprare 4 cagate care e spesso tarocche alle fiere specializzate...ricordate una massima sempre valida : l'affare alle fiere di militaria lo fa esclusivamente chi vende,in fiera potrete comprare un oggetto a buon prezzo , e pagarlo relativamente poco , trovare l'oggetto che vi manca per completrae un manichino o altro....
ma "l'Affare con la "A" maiuscola lo fate al mercatino alle 5 di mattina quando lo svuotasoffitte butta in terra la cassa con le divise e i cappelli da console generale della milizia e ti chiede ben 500 euro (che per lui sono tanti) quando di valore dentro c'e ne é 15000 !!!...allora ecco l'affare per due motivi : 1) l'hai pagata poco , 2) sei sicuro che il materiale é buono e lo puoi mettere tranquillamente in collezione....
certo che capita di rado, ma stai ben certo che se stai a letto alla mattina l'Affare di sicuro non lo farai mai!
QUOTO E STRAQUOTO!
-
Ebbene si, hai perfettamente ragione!!! [257
-
No,dicevo così per motivi di ammirazione.
Io,per questioni di lavoro,riesco in tutta comodità* ad andare dai recuperanti prima che diano la roba a chi fa i mercatini.
Faccio un monte di chilometri,ma gia che li faccio per lavoro......unisco l'utile al dilettevole.
Le fiere specializzate??????.....siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,mol to utili.....per incontrare i vecchi amici. [icon_246
-
Citazione:
Concordo al 90% con quello che hai detto...anche io per molto tempo mi sono alzato alle 4 di mattina per andare ai vari mercatini prestissimo e "ruspare" materiale genuino a buon prezzo. (Adesso con una bimba di 1 anno non me lo posso permettere [257 )Dico 90% perchè non è sempre così...purtroppo anche in Italia (come soprattutto in rep Ceka o Ungheria) si assiste ad un particolare strategemma da parte di commercianti senza scrupoli...ovvero quello di dare ai rigattieri in conto vendita del materiale "loffio" con la certezza che verrà* venduto proprio perchè i frequentatori sono convinti della genuinità* e della provenienza del pezzo....con questo non voglio dire che tutto quello che gira per mercatini sia falso , anzi,.......comunque sempre occhi aperti!
Citazione:
Le fiere specializzate??????.....siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,mol to utili.....per incontrare i vecchi amici.
non è sempre così...certo magari non farai l'affare della tua vita alla fiera di militaria ma comunque hai la possibilità* di scegliere e magari di spuntare un prezzo giusto. Sinceramente ho comprato dei bei pezzi a prezzi umani alle fiere che se avessi aspettato di trovarli al mercatino, ci avrei preso la pensione di anzianità*!
-
Allegati: 3
arditi o sturmmesser?
mi scuso per aver aperto un 3d identico nella sezione sbagliata ma vorrei rivolgermi a voi per un aprecisa identificazione di questa lama. Grazie
-
Re: arditi o sturmmesser?
Non credo vi siano dubbi che sia una delle tante versioni di Sturmesser.Anche molto bello! PaoloM [264
PS: occhio alla penna! Questi oggetti vanno denunciati.
-
Re: arditi o sturmmesser?
Davvero molto bello, complimenti
-
Allegati: 2
Sturmesser
Ciao Raga, posto delle foto del mio sturm.
[chick
-
pugnale d'assalto RE
ciao a tutti
nella speranza non sia già stato trattato in altri tread, vorrei, per favore, la conferme se si tratta effettivamente del modello d'assaltatore del REI della II
Vi ringrazio e buona giornata [249
Davis
-
Re: pugnale d'assalto RE
Per quello che si può vedere il fodero è quello giusto, ma il pugnale è quello austriaco della I G.M.
Ma aspettiamo pareri più autorevoli.
Ciao
Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Per quello che si può vedere il fodero è quello giusto, ma il pugnale è quello austriaco della I G.M.
Ma aspettiamo pareri più autorevoli.
Ciao
Stefano
concordo [264
-
Guarda il link allegato e trovi informazioni e foto del pugnale da assaltatore del REI nella seconda guerra mondiale.
viewtopic.php?f=48&t=4621
-
Salve,
concordo in pieno ........, Sturmesser austro-ungarico I G.M. e fodero assaltatore R.E.
Saluti [264
-
Non mi resta che ringraziarvi [257
Gentilissimi (come sempre...)
-
Ultimi recuperi.
Lascio le descrizioni alle didascalie delle fotografie.
-
Allegati: 4