Re: In ghiacciaio...guardare e non toccare
La solita notiziona... Se le "ananas" sarebbero delle Sipe chiamare gli artificieri mi sembra un po' eccessivo... Un po' molto.... Ma sappiamo che bisogna fare notizia...
Però mi chiedo anche... Sapendo che ogni anno qualcuno viene pizzicato e sapendo che basta avere un colpo del 91 carico per finire nel penale e di conseguenza sul giornale perchè c'è ancora gente che tiene roba carica e/o non denunciata (mi riferisco alle baionette) in casa????
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Ragazzi grazie per questo foto ogni giorno spero in foto nuove.......................e quelle del cannone mi fanno impazzire, portarlo a casa????????????? [17 [17 [17 [17
Christian M.
quel cannone è ancora li e durante la ww1 dal fondo valle e portarlo fino a dove è ora c'hanno messo 3 mesi
se me ne danno la possibilità lo metto in campagna in molto meno tempo...................... [257
Christian M.
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
La solita notiziona... Se le "ananas" sarebbero delle Sipe chiamare gli artificieri mi sembra un po' eccessivo...
Non mi è chiaro questo passo, se fossero state delle SIPE chi se ne sarebbe dovuto occupare ?
Ciao
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
La solita notiziona... Se le "ananas" sarebbero delle Sipe chiamare gli artificieri mi sembra un po' eccessivo...
Non mi è chiaro questo passo, se fossero state delle SIPE chi se ne sarebbe dovuto occupare ?
Ciao
Stefano
quoto e straquoto
Ho guardato la notizia On-line nel sito del Gazzettino sezione di Belluno ma non la trovo.
Comunque credo che anche in questo caso la denuncia sia partita dai soliti colleghi invidiosi! [916
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Ho guardato la notizia On-line nel sito del Gazzettino sezione di Belluno ma non la trovo.
Comunque credo che anche in questo caso la denuncia sia partita dai soliti colleghi invidiosi! [916
E' sul Corriere delle Alpi. Comunque paragonare a "una santa barbara" come sta scritto sul giornale cinque sipe marce di quasi cento anni che se le lasci cadere per terra si spaccano mi pare un pò eccessivo........
Allegati: 1
Anch'io ero sull'Adamello e tra le altre robe, ho trovato questo lumino artigianale ancora con lo stoppino
nel bossolo, figata!
[chick
be' comunque aveva in casa 350 grammi di siperite e' sempre un esplosivo!
belli e rari i caricatori mauser....ma quelle granate cilindriche perche' hanno il manico????
Il manico sia in legno che in fil di ferro o in cartone aveva la funzione di aumentare il braccio di lancio quindi la distanza della gittata.
Citazione:
Originariamente Scritto da Rommel
Sempre per la serie...cazz...e guardare ma nn toccare...mi permetto di inserire una foto di miei 3 conoscenti sull'adamello...bhe l'immagine parla da sola...è stata scattata nel 2004 e ormai è stato tutto rimosso da un museo li vicino...
Quello non è Adamello! Non prendiamoci in giro...
Edit: ho risposto al volo leggendo il post. Poi ho visto che la questione era già stata sollevata successivamente. Non volevo far polemica ma solo puntualizzare per correttezza...geografica.
Scusate ma dal Kurdistan dove mi trovo ora riesco a leggervi solo sporadicamente e di fretta.
Franz
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Ciao
Stefano
...anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno...ovvero se le avesse portate a casa il suo vicino e lui avesse due bimbi piccoli potrebbe anche avere idee diverse, fermo restando che esistono delle regole, oltre a delle leggi chiare sugli esplosivi e che non credo che lui sia un esperto di nessun tipo, oltre al fatto che qui non siamo nel far west...
...il buon Toto' avrebbe detto : "...ma mi faccia il piacere...! "
Scusate l'OT ma portare delle SIPE a casa è nella migliore delle ipotesi da irresponsabili...se non siete d'accordo, fatti vostri!
Ciao Francesco.
Possiamo disquisire finchè vogliamo sulla pericolosità oggettiva o meno di un determinato oggetto.
E se è per quello concordo che alcuni sono di fatto inoffensivi, o meno pericolosi in potenza della bombola de gas che tanti hanno ancora in casa.
Resta il fatto che le leggi impongono delle regole e che dobbiamo rispettarle, anche solo per il buon nome degli altri collezionisti. Anche perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....
Qui in Kurdistan, dove mi trovo ora, il problema non me lo pongo nemmeno, dato che quel che si trova in giro è tutta roba moderna e quindi infinitamente più pericolosa. Attendo con impazienza che l'apposito ufficio mi invii una mappatura delle zone minate (almeno quelle note...) di un posto in montagna dove devo andare a fare un sopralluogo (per lavori elettrici)... Non aspiro certo a vedere di personaa una fottutissima mina antiuomo....
Franz
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Possiamo disquisire finchè vogliamo sulla pericolosità oggettiva o meno di un determinato oggetto.
E se è per quello concordo che alcuni sono di fatto inoffensivi, o meno pericolosi in potenza della bombola de gas che tanti hanno ancora in casa.
Resta il fatto che le leggi impongono delle regole e che dobbiamo rispettarle, anche solo per il buon nome degli altri collezionisti. Anche perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....
Qui in Kurdistan, dove mi trovo ora, il problema non me lo pongo nemmeno, dato che quel che si trova in giro è tutta roba moderna e quindi infinitamente più pericolosa. Attendo con impazienza che l'apposito ufficio mi invii una mappatura delle zone minate (almeno quelle note...) di un posto in montagna dove devo andare a fare un sopralluogo (per lavori elettrici)... Non aspiro certo a vedere di personaa una fottutissima mina antiuomo....
Franz
Ciao Franz
...spero che tu mi permetta di darti un consiglio...
Le mappature delle zone contaminate da ordigni inesplosi, quindi non solo mine ma anche cluster bomb, postazioni abbandonate e zone oggetto di combattimenti, sono sempre molto approssimative e in scala infinitamente troppo grande per essere usate con sicurezza.
La mappatura poi riporta solo le zone pericolose note e in genere con un puntino rosso per le zone contaminate o di colore diverso se contraddistingue una zona bonificata o in fase di bonifica...ma se osservi bene i flash gialli, sono incidenti da ordigni inesplosi e sono quasi sempre fuori dalle zone considerate come certamente pericolose. La carta non ti indica se tra due zone contaminate con ordigni inesplosi, il terreno è certamente libero da pericoli...attenzione!
Sarebbe buona norma oltre alle carte di contaminazione aggiornate, avvalersi di guide locali, del villaggio o luogo ove si opera...
In genere le mine antiuomo non si vedono e non funzionano come nei film, a rilascio della pressione del piede.
Come esempio, ti allego una mappa di Sarajevo, ricordando purtroppo che pochi mesi fa anche li', sono avvenuti degli incidenti da ordigni inesplosi, in zone ritenute sicure e in altre oggetto di operazioni di bonifica.
Sempre abbondantemente in OT... [110.gif
Ciao Francesco
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
Ciao Franz
Non solo ti permetto... ma ti ringrazio anche! [257
Per fortuna la zona in questione non ha visto direttamente combattimenti e non è delle più "impestate". Le guide locali non mancano e nel caso ci affidano anche ai Peshmerga, visto che lavoriamo ufficialmente per un Ministero.
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
Ciao Franz
Non solo ti permetto... ma ti ringrazio anche! [257
Per fortuna la zona in questione non ha visto direttamente combattimenti e non è delle più "impestate". Le guide locali non mancano e nel caso ci affidano anche ai Peshmerga, visto che lavoriamo ufficialmente per un Ministero.
...mi fa davvero piacere...i locali sono sempre molto aggiornati anche sugli oggetti che vengono fuori dopo acquazzoni o smottamenti, in particolare nelle zone dove pascolano il bestiame.
Buon lavoro e se ci vorrai documentare qualcosa, siamo qui.
Ciao Francesco