Re: ELMETTI BALILLA (titolo provvisorio)
No.Quelli in alluminio erano rigorosamente dell'Ass. Reduci Combattenti.Erano in taglia unica, generalmente piu' piccoli sia degli Adrian che degli M.16. Gli ufficiali avevano in genere
o veri elmetti d'acciaio, oppure copie in resina, cuoio bollito o cartone pressato, copie realizzate spesso anche dall'Unione Militare che li vendeva a caro prezzo.
Nei due periodi in cui furono utilizzati (post WWI e WWII) esistevano solo tre tipologie di elmetti: o la copia dell'M.16 o la copia dell'M.31 o dell'M.33 fatti coi materiali gia' citati.
Vennero fatti anche elmetti da parata in acciaio leggerissimo o in alluminio pesante,tutti pero' copiati dai veri elmetti d'acciaio militari.La faccenda riguardava anche la Milizia.
Da ricordare pero' che l'A.R.C. produsse e commercializzo' i suoi 'elmettini tipo M.16' di cui
stiamo parlando fino alla fine della guerra.Ma sono due realta' differenti e non vanno neanche confusi con gli elmetti giocattolo, altra realta' ancora. Insomma, e' facile sbagliarsi, ma tenendo a mente quanto detto,credo tutto sia chiaro.
Vorrei mettere su questo topic tutti gli elmetti non da combattimento: reduci,parata, giocattolo.Come intitolereste il topic? [137 PaoloM
Ciao Marpo, io gli darei questo titolo: "Elmetti ludici e cerimoniali", Ciao.
Allegati: 1
O se no: elmetti da parata, cerimoniali e reducistici...
Cmq tanto per capire Paolo, posto foto di questo elmetto da parata in alluminio: in teoria dovrebbe essere reducistico secondo quanto detto, eppure è chiaramente da parata per ufficiale superiore. Domanda: l'elmo di alluminio dunque può essere da parata e reducistico insieme? Oppure il gen. era ormai congedato e il suo elmetto reducistico manteneva il grado e il "prestigio"? Secondo me oltre che reducistici sti elmi d'alluminio venivano usati anche dagli ufficiali nelle cerimonie e nelle parate, perchè erano sicuramente più economici di quelli di cuoio bollito, anche se fuori ordinanza. Ma naturalmente la mia competenza in merito è assai poca.
Questo ufficiale superiore ha preferito adoperare un elmetto reducistico. [264 PaoloM
Re: Elmetti da parata, reducistici e giocattoli
Anni fa da una azienda delle mie parti uscirono degli Adrian in alluminio con la sigla PAA. Li ricordo bene così leggeri uguali a quelli della ANC
Allegati: 3
Re: Elmetto del Regio Esercito, ritrovato e regalato
Dopo un'accurato restauro, eccovi le foto dell'elmetto nel suo aspetto finale.
[attachment=2:13vn4m4y]12243799_x.jpg[/attachment:13vn4m4y]
[attachment=1:13vn4m4y]12243804_x.jpg[/attachment:13vn4m4y]
[attachment=0:13vn4m4y]12243800_x.jpg[/attachment:13vn4m4y]
Saluti
Breda