-
Allegati: 1
Re: Buffetteria in Tela.
Credo che quelle dei due cavalieri siano quelle bianche cioè queste:
[attachment=0:12gew3kh]itaq20a.jpg[/attachment:12gew3kh]
oppure l'altra versione quasi uguale, solo differente in particolari minimi.
La borsa floscia anteriore, del soldato sulla foto misteriosa, a me pare un
tascapane, usato comunemente a lembo aperto come sacca bombe a mano.
[264 PaoloM
-
Re: Buffetteria in tela, misteriosa
anche io in un primo momento ho pensato ad un tascapane aperto, ma poi osservando bene ho notato che ha già un tascapane a tracolla, inoltre quello sotto le giberne sembrerebbe non presentare i caratteristici passanti di cuoio presenti nei mod. 907. riguardo le giberne da skiatore, venivano distribuite anche agli altri reparti? :roll: ero a conoscenza dell'esistenza di giberne in cotone ritorto che ricalcavano la forma delle giberne in cuoio, idem gli spallacci e le tasche porta-fodero, ma buffetterie di quella foggia non ne ho mai viste. non si finisce mai di imparare!
sarebbe stato utilissimo avere maggiori dettagli, ma mi pare che la foto più di così non conceda.. peccato
-
mi spiace contraddirti Paolo ma osserva attentamente le giberne misteriose e noterai che hanno le patte arrotondate e verosimilmente bordate e la cinghietta di chiusura par essere in cuoio; sulla parte frontale delle giberna c'è un rinforzo circolare in cuoio che trattiene un "funghetto" metallico per la trattenere la cinghietta di chiusura..ne più ne meno del sistema presente sul tascapane mod.1907!
Senz'altro avrai il numeo r42, vai a vedewre la foto...lì si vede molto meglio!
Non sono le giberne da skiatore.
La strana borsa appesa davanti non è necessariamente un tascapane nel senso stretto del termine..infatti il soldato porta il tascapane con i suoi effetti personali a tracolla!!! Quella davanti potrebbe, dico potrebbe, essere una sorta di evoluzione della disposizione che avevano i militari arditi di portare due tascapani, uno per gli effetti personali in posizione normale ed uno per le bombe a mano portato frontalmente....ripeto è una mia idea di getto mettendo assieme questa foto con ciò che ho letto sulle disposizioni.
Tutto qui...
Sulla Grande Guerra ed i suoi "esperimenti" ne abbiam ancora da imparare...!!!!
ciaooooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
salve...
questa foto mi è stata inviata da Horia Serbanescu in una disquisizione sulla LEGIONE RUMENA che fu interamente rivestita ed equipaggiata dagli italiani; oltre al cappotto per armi a piedi e berretti mod.1909 e "scodellini" quello che mi ha colpito è il gibernaggio ....questa è la versione in tela della giberna mod 1907 che ne ricalca a modino le forme e caratteristiche; questo tipo di giberna è già più nota di quelle "misteriose"..ma sta a testimoniare che si fecero tentativi di nuovi materiali ed equipaggiamenti in alternativa al cuoio.
Son a conoscenza di un cinturone ittaliano mod.1907 interamente in tela con il solo puntalino a due fori in cuoio, esso è in una collezione.
1+1+1 = 3!!! :-)))) si fa per dire...peròòòòòò!!!
Un salutone
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
mi spiace contraddirti Paolo ma osserva attentamente le giberne misteriose e noterai che hanno le patte arrotondate e verosimilmente bordate e la cinghietta di chiusura par essere in cuoio; sulla parte frontale delle giberna c'è un rinforzo circolare in cuoio che trattiene un "funghetto" metallico per la trattenere la cinghietta di chiusura..ne più ne meno del sistema presente sul tascapane mod.1907!
......
Remo, non ci siamo capiti: le giberne misteriose rimangono tali. Io ho allegato la foto di quelle da sciatore perché a me sembrano quelle sulla seconda foto, quella di U&A e dei cavalieri. Quanto alle ultimissime postate, i rumeni, non ci piove, sono M.07 in tela. [249 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
questa foto mi è stata inviata da Horia Serbanescu in una disquisizione sulla LEGIONE RUMENA
ciao
la foto è databile??
:shock:
-
Paolo chiedo venia...misunderstanding!!! :-)
si la foto è databile al 1919-20 ma sarò più preciso interpellando Horia.
Un saluto
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
..sera!!! Rispondo a Mauro..
la foto è databile agli inizi del 1919 quando la LEGIONE RUMENA fu rimpatriata via nave per andare a combattere contro l'esercito ungherese comunista che premeva per la conquista della Transilvania.
Horia mi ha mandato pure qualche altra foto ove si nota che i legionari hanno pure il cappello alpino, copricapo che impressionò molto i vertici militari rumeni che lo adottarono per i cacciatori dei Carpazi per tutti gi anni 20 e 30.
Così mi dice Horia.
Le posterò per curiosità anche se non c'entran nulla con il topic!!
ciaoo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Grazie!
Anche se quelle giberne non si riesce a vederle in foto belliche...
-
..già!!!..potrebbe essere che quelle in tela della Grande Guerra fossero quelle indossate dal fante e dai cavalieri..poi risultando abbastanza brutte e sgraziate si pensò di realizzare in tela ma ricalcando quelle mod.1907 come tipologia...e vennero distribuite verso fine/a fine guerra per equipaggiare reparti tipo Cecoslovacchi, Rumeni etc. essendo finite le necessità belliche e non avendo più il problema di equipaggiare migliaia di uomini in emergenza.
Comunque si sa mai...occhi aperti sempre..la Grande Guerra riserva ancora mille sorprese come le gibernette da cavalleria e suo cinturone, la bandoliera in tela MILLS per armi montate, la bardatura Mills per cavalleria, la bandoliera per cavalleria con passante in cuoio....e avanti!!!! :-)))
aahh ssi...anche il tascapane Mod.1905!! Lo zaino ora ho capito qual'è e lo ho anche visto in foto, foto attuale!!!!! ;-)))))))
Ciaoooooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Allegati: 3
Su suggerimento di Remo inserisco una foto di un gruppo di finanzieri dove si notano le giberne in tela.
Purtroppo la foto non riporta scritte con la datazione ma, a pelle, penso si possa datare verso il '19:
[attachment=1:29d4yrzr]Finanzieri giberna2.jpg[/attachment:29d4yrzr]
[attachment=2:29d4yrzr]Finanzieri giberna.jpg[/attachment:29d4yrzr]
[attachment=0:29d4yrzr]Finanzieri giberna3.jpg[/attachment:29d4yrzr]
Ciao,
Arturo
-
belle foto!
non sembrerebbe dalla foggia dei berretti troppo in là, però difficile da dire...
interessante il colore delle mostrine che da gialle diventano praticamente nere nella foto b/n
ciao!
-
si in effetti è curioso notare come il giallo delle mostrine risulti scuro...boh!!!
Avete notato che il colletto dei finanzieri di truppa ha il galloncino da allievo ufficiale????
O sbaglio io????
Per la datazione...mah un bel dilemma...comunque mi sento di dire che si va dal 1918 al 1919..non più in là considerando i gradi dell'ufficiale ancora sui paramano ed il gallone ondulato in lana nera che fregia il berretto del maresciallo accanto al Tenente.
Saluti
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Re: Giberne Mod. 1907 e buffetteria in tela
peccato che certi post naufraghino nel nulla ad un certo punto!!!
Per quel che riguarda le giberne in tela in questo topic è presentata una taschetta quadrata in tela con un funghetto in metallo frontale e rinforzo in cuoio trovata in ghiacciaio....ma ragazzi...non vi sembra una di quelle taschette che appaiono sulle due foto d'epoca ( fante con prigioniero e cavalleggeri appiedati) ????? Se osservate le due foto queste giberne appaiono oblunghe..non proprio squadrate come le 907 in cuoio e pure quella ritrovata in ghiacciaio è oblunga...chiedo al proprietario di quest'ultima di vedere se ci stanno 3 o 4 caricatori da 91....!!!! Attendo il riscontro!!!
Tornando alle buffetterie di tela, osservando il mai abbastanza lodato Cenni, si notano un completo di tela che l'artista descrive come " buffetteria in tela per armi a piedi" disegnata accanto ad un set di buffetteria in tela per Regia Marina ( Reggimento MARINA) , che ho avuto la fortuna di avere in collezione nuovo di zecca ai suoi tempi, orbene seppure un disegnino piccolo piccolo...i coperchi delle giberne per armi apiedi in tela sono fermati da un "puntino" che potrebbe indicare un borrone, un funghetto...sono comunque interessanti anche perchè la fibbia del cinturone in tela è di tipo inglese..appena faccio la scansion eposto il disegno.
Bene spero di aver ridato linfa a questa interessantissima discussione...
Buona Pasquetta
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Salve
allego qui la tavola del Cenni relativa al 1912-13 ove sono rappresentati:
un set buffetteria mills per R.marina ( esattamente quella che ho avuto io)
un set buffetteria in tela per armi a piedi
una bandoliera in tela per R.Marina
Ora con tutte le cautele del caso è comunque interessante notare che ben prima della guerra si pensava ad un equipaggiamento in tela; forse fu ripresa durante la guerra come idea alternativa e/o di risparmio.
Un saluto
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Giberna italiana mod 1891 a bauletto
Un saluto a tutti. Posto anche su questo forum un topic già postato su altri lidi, sperando nell'aiuto di qualche amico collezionista. Oggi ad un mercatino ho recuperato questa giberna a bauletto italiana mod. 1891. Mi è stata identificata come quella "ausiliaria" da usarsi insieme a quella classica a bauletto (che non ho per confrontarla). La giberna contiene 2 pacchetti da tre lastrine. La cosa che mi lascia perplesso è il gancio posteriore per appenderla al cinturone (cosa assai scomoda e direi poco sicura) ma la giberna è nata così, non ci sono segni di scuciture o modifiche. Le due macchie anteriori sono di colla in quanto la giberna era stata trasformata in una sorta di "art attak". All'interno è rivettata una scatola in lamiera divisa in due scomparti. Chi mi può dire qualcosa di più? al momento non ho altre foto in quanto la giberna momentaneamente non è in casa mia
-
Re: Giberna italiana mod 1891 a bauletto
... si tratta della giberna "ausiliaria" per la cavalleria, che si agganciava all'anello della bandoliera.
Adottata in quanto la bandoliera in oggetto poteva contenere solo 4 caricatori.
Saluti
fm [264
-
questa non la conoscevo [264 molto bella
-
Citazione:
questa non la conoscevo molto bella
Grazie Nik...dovevi vedere come era ridotta prima! :lol:
Citazione:
... si tratta della giberna "ausiliaria" per la cavalleria, che si agganciava all'anello della bandoliera.
Adottata in quanto la bandoliera in oggetto poteva contenere solo 4 caricatori.
Saluti
fm
Ciao Furiere, grazie per il tuo intervento...scusa l'ignoranza in materia ma non era un pò ingombrante per essere appesa alla bandoliera? non ho postato le dimensioni perchè al momento non ce l'ho sottomano ma considera che è larga più o meno quanto una giberna doppia mod 1907. Quella da cavalleria non è come questa? (questa postata è totalmente cucita)
-
... no, quest'ultima postata è successiva e definitiva alla prima.
Ciao
fm [264
-
Citazione:
... no, quest'ultima postata è successiva e definitiva alla prima.
Quindi quella che ho postato io (la prima intendo) è WW1? Sempre modello 1891?
-
... certo la prima, con il gancio metallico, è ww1...
ciao
fm [264
-
Citazione:
... certo la prima, con il gancio metallico, è ww1...
Ti ringrazio Furiere! non l'avevo mai vista...
Un saluto [264
-
un bel pezzo..se ne vedon poche in giro e non è nemmeno tanto facile vederle in foto d'epoca...
Complimenti!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Nelle dimensioni e nel tipo di scomparti ricorda molto il bauletto della bandoliera dei RR.CC.
-
Citazione:
un bel pezzo..se ne vedon poche in giro e non è nemmeno tanto facile vederle in foto d'epoca...
Complimenti!
Ti ringrazio Remo! [264
Citazione:
Nelle dimensioni e nel tipo di scomparti ricorda molto il bauletto della bandoliera dei RR.CC.
Si, dimensionalmente sono molto simili...
-
Piove sempre sul bagnato !! [icon_246 [icon_246 [255 [255
-
... non era nulla di eccezionale...
Si trattava di una normale giberna per pacchetti mod. 1891 alla quale invece di avere i due passanti per il cinturino e l'anello quadrato per la cinghia, aveva questo particolare attacco per essere allogato all'anello della bandoliera per la cavalleria.
Saluti
f.m. [264
-
Citazione:
Si trattava di una normale giberna per pacchetti mod. 1891 alla quale invece di avere i due passanti per il cinturino e l'anello quadrato per la cinghia, aveva questo particolare attacco per essere allogato all'anello della bandoliera per la cavalleria
Infatti dentro alloggiano due pacchetti da 3 lastrine. Come al solito tutto si ricicla!
Citazione:
Piove sempre sul bagnato !!
Stefano, ormai ai mercatini non si trova "quasi" più niente!
-
The blade:
Citazione:
... Come al solito tutto si ricicla!
... no, nulla di riciclato: questa era prevista, in più, per la cavalleria.
E c'era pure un altro tipo, con un diverso attacco in ferro [257
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Stefano, ormai ai mercatini non si trova "quasi" più niente!
Siii, ma guarda caso il "quasi" tocca sempre a te ! [icon_246 [icon_246
Come dire sei uno fortunato !! [17
Solo che quando si va ad indicare la "fortuna" col noto gesto che si fa' unendo le punte dei pollici e quelle degli indici, magari distanziandole oppurtunamente per indicare la quantità/qualità della "fortuna", nel tuo caso non si devono guardare le mani .... ma le braccia !! [255 [255 [255 [255 [255 [255
Ciao
Stefano
[255 [255 [255 [255 [255 [255
-
..resta un bel pezzo, "eccezionale" comunque in quanto poco comune.In effetti il gancio è di un 'altro tipo..ne avevo vista un'altra con una gancio di foggia diversa...quindi ancor più interessante!! Bel pezzo davvero....
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Ciao a tutti,
la parte in lamiera interna è uguale a questa?
-
Allegati: 5
Cinghia di sospensione italiana
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa cinghia di sospensione?E' italiana come si vede am è piuttosto anomala, che ne dite?
-
Re: Cinghia di sospensione italiana
Nessuna idea? Potrebbe essere la sospensione per le giberne da sciatore della grande guerra o della seconda? O un qualcosa per il teatro africano?
-
Allegati: 5
Riprendo questo argomento per mostrarvi questa sospensione. Tempo fa ne chiedevo informazioni nella sezione generale di militaria ma la discussione non ha avuto seguito. Cosa ne pensate? E' riconducibile a un capo di equipaggiamento sperimentale o in tela come nelle discussioni precedenti o è da classificare come qualcosa di altro?
-
-
Sciatori? E' quello che mi chiedo anchio..oppure una produzione di emergenza in tela probabilmente più facile da reperire del cuoio. La tela però non è bianca ma beige e forse le sospensioni per la buffetteria da neve non erano divisibili ( dalle foto postate sembrano un pezzo unico ). Pensavo anche a un utilizzo coloniale ma non ne ho riscontro.
Sembrano quelle che si vedono nelle foto dei finanzieri inserite da Arturo A.
-
Per me sono sospensioni da giberna Mod. 1907 in tela. [249 PaoloM
-
Quindi dovrebbe essere una produzione di guerra giusto?