Permettetemi di dire che state dando (finalmente) lustro alle borracce italiche! [264
Saluti
Corrado
Visualizzazione Stampabile
Permettetemi di dire che state dando (finalmente) lustro alle borracce italiche! [264
Saluti
Corrado
a proposito dell'ultimo contenitore postato, tanica spallabile per alimenti liquidi, se a qualcuno interessa ce ne sono alcuni disponibili nelle due versioni (Coibentato con solo tappo per minestre ecc. e Non coibentato (come quello postato) con rubinetto inferiore per la distribuzione) c/o un rottamaio della mia zona: costo 20-25 € cadauno provenienti da ex caserma
[17 naturalmente l'unico con gli spallacci in cuoio (e ribattini smontabili grigio-verde) per il trasporto è già a casa mia [264
Salve 157°, il rottamaio è quello a cento metri dal mio magazzino?
eccone un'altra strana , sapevo di averla e finalment l'ho ritrovata dopo una mattinata di ricerche:
senza panno e con lacetto in pelle che modello é? chi l'aveva , proviene da La Spezia
Non conoscevo la tracolla in cuoio. [3 PaoloM
in tanti anni di sgombri e mercatini infatti é la sola che mi sia capitata , l'ho conservata per questo!! mha? [137Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Un modello che fino ad ora non ho visto postato:
Difatti e' una variante della M.30, non facile a vedersi... [264 PaoloM
Posto questa che ho già* postato tempo fa.
Trattasi di una 2 litri medica WW 2 e in buone condizioni
E' completa della cinghia in cuoio sana, ma un pò irrigidita.
[attachment=0:2f9ebo6v]2 litrozzi 1.jpg[/attachment:2f9ebo6v]
[attachment=1:2f9ebo6v]2 litrozzi 2.jpg[/attachment:2f9ebo6v]
Interessante!!! Con il gavettino quelle italiane non le avevo ancora viste.
potrebbe essere ww1???
Credo di no dovrebbe essere degli anni 20, tempo fa lo avevo letto su qualche mensile ma al momento non ricordo
Interessante questo topic, ho visto tante varianti che non conoscevo. [00016009
sentiamo Marpo , ma a me sembra molto quella pubblicata dal povero Nevio Mantoan su "armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra " editoda Gino Rossato editore a pagina 67 che la classifica (cito) "borraccia in alluminio mod.1909 con correggia per portaferiti rivestita in feltro grigio completa di tazza in alluminio assiurata da un'apposita cinghia" ....forse é differente un pochino il tappo ma il modello mi sembra proprio quello.
non ho la digitale con me se no inserirei la foto, se qualcuno ha il libro e la macchina sotto mano...
ciao!
Io colleziono solo materiale USA e per avere una borraccia inox di un fabbricante particolare mi è toccato prendere anche quella di sinistra spacciata per RSI e ritrovata in Garfagnana. La cosa non mi interessa particolarmente ma quando ho trovato una bella borraccia Mills brasiliana da mettere nel materiale 5° Armata non ho potuto non notare la somiglianza.
Ciao coloniale può essere tra l'altro non ho ancora trovato le immagini scannate da una rivista aspettriamo comunque marpo .
Preciso che alla mia come si evince manca il pioletto saldato alla gavetta nel quale veniva fissata la cinghia partendo dal collo per trattenere più saldamente la borraccia.
Ciao artu44 la prima immagine mi da l'opportunità* di postare questa mia che mi sembra molto simile (manca di tutto) alla tua a sinistra.
Mi era stato detto che trattasi di italiana, ma ne dubito molto comunque la sua capienza è di 3/4 di litro.
Spero di venirne a capo anche di questa.
[attachment=0:37ync9ul]borraccia.jpg[/attachment:37ync9ul]
Credo stiamo pian piano slittando tra le borracce della 1^GM, infatti conosco la borraccia col gavettino sottostante, quella che Mantoan classificava come 909 dei gruppi sanitari e io ce l'ho illustrata in una foto del 1914.
Piuttosto,Artu', sei sicuro che quella Mills illustrata sia brasiliana?Dovresti dare uno sguardo particolare al bottoncino di chiusura,perché assomiglia maledettamente alla borraccia degli anni '20 assegnata al San Marco.Facci sapere.. [00016009 PaoloM
Certo che è brasiliana, a parte il fatto che l'ho comprata in Brasile, ha il bottoncino marcato EUB (Estados Unidos do Brasil) così come la fondina Mills per lo S&W M1937. Fra l'altro il malefico postino mi deve ancora consegnare il cinturone Mills brasiliano spedito quasi un mese fa. La somiglianza con l'equipaggiamento Mills S. Marco è ovvia. In Italia conosco un fortunato collezionista che ha un cinturone S.Marco Mills per i pacchetti del '91, chissà* se ce ne sono altri.
Mi dispiace ma non credo di essere "scivolato" [icon_246 nella 1a in quanto anche se sembra alla fine degli anni 20 è assimilabile alla 2a, oggi finalmente ho trovato la pagina che avevo scannerizato dal periodico Armi e Uniformi.
Potreste cortesemente dirmi se quell'ultima borraccia che ho postato è italiana o altro??
Grazie
[attachment=1:1rfynt9y]PARTICOLARI.jpg[/attachment:1rfynt9y]
[attachment=0:1rfynt9y]PARTICOLARI 1.jpg[/attachment:1rfynt9y]
Bellissima Artu la tua borraccia brasiliana Mills!Se non dicevi che il bottone e' marcato EUB,
avrei detto fosse una San Marco, per altro identica!!
Cocis,premesso che non ho alcuna velleita' per le borracce,quella illustrata su U&A è del 1930
e quindi nessuno 'scivolamento' in questo caso su quelle della 1^GM, che per altro sarebbe anche molto interessante.Non puo' essere della fine degli anni '20 perché il tappo e' riscontrabile sulle borracce M.30 ed M.33.Pero' quella illustrata a pagina 67 del Mantoan e' realmente del 1909, infatti ha un tappo diverso pur essendo dello stesso modello.Abbiamo toccato l'argomento 1^gM perché se non mi sbaglio sono stati richiesti ragguagli sulla borraccia a tappo di sughero, illustrata su di una foto del 1916 che allego .La Foto ha lo scritto dietro 'Campo di Porretta alla partenza 9.9.1916'.Anche questa borraccia dovrebbe essere del 1909, con copertura g. verde e tracolla di cuoio, nonché tappo di sughero a pressione.La stessa esisteva anche con tappo avvitabile (differente dal Mod.1930):difatti,
sullo stesso prezioso volume del Mantoan, a pag.161, se ne vede una portata.
[attachment=1:25xkaco2]a.jpg[/attachment:25xkaco2][attachment=0:25xkaco2]a1.jpg[/attachment:25xkaco2]
Siamo scivolati (in senso buono Cocis!!!) o no nelle borracce della 1^GM ?Ma scivolare non è né un peccato, né una mancanza, anzi, una buona cosa in questo caso, pertanto invito a postare qui anche le borracce della 1^GM, per completare questo piccolo database.Chi piu' ne ha, ne metta, poi magari le classifichiamo insieme. [264 PaoloM
Una borraccia 09/30 fotografata da Blaster al Museo della Grande Guerra di Vigevano.Strana
la copertura. [264 PaoloM
Confermo, è una copertura molto povera.
Certamente Paolo lo "scivolare" l'ho inteso in senso buono [264 e non in altra maniera, anche a me il materiale della prima non dispiace assolutamente.
Prediligendo il materiale italiano mi fa piacere avere la conferma che l'ultima da me postata pur senza panno e tutto il resto sia italiana.
Belle le immagini parlano da sole.
Grazie per le risposte e le precisazioni :P
[00016009
A proposito di Mod. 33 ecco cosa mi ha donato un reduce della guerra d'etiopia
bella e insolita copertura! forse auto prodotta??
Molto bella ed in ottime condizioni
Si tratta infatti di un intreccio di un cordino in fibra vegetale, non saprei dire di cosa, sicuramente tessuto a mano e da una mano abile e certosina. Forse il proprietario si era arrangiato con materiali di fortuna. Ho saputo proprio in questo topic che della mod. 33 esisteva una variante priva di copertura in panno. Una borraccia di uso militare, senza copertura in panno, metallica e in climi tropicali in effetti mi pare poco pratica ed inoltre oltre ai riflessi metallici che potevano segnalare inopportunamente la presenza di chi la portava provocava se sbattuta contro altri oggetti rumori pericolosi.
Probabilmente qualche testa d'uovo su in alto aveva trovato il modo di abbattere i costi riducendola all'osso. [188
Circa lo "scivolamento" sulla borraccia 1 WW, questa credo che sia l'anello mancante alla discussione. Si tratta di una borraccia in alluminio da litri 2 con tappo in sughero e tracolla in cuoio che regge anche una tazza sagomata sempre in alluminio in tutto e per tutto uguale a quella postata da Cocis. Una altra particolarità* di questa borraccia M. 1909 è che sopra alla copertura in panno grigioverde tuttora presente, ma non visibile (dovrei scucirne il rivestimento) è stata messo un telino grigiò simile alla tela austriaca.
avevo gia postato questa trovata all'oratorio ma nessuno aveva risposto finalmente ora qualcuno sapra dirmi
qualcosa grazie
Ciao a tutti,posto qui di seguito un acquisto che ho fatto questa mattina al mercatino di un paese vicino al mio,avrei bisogno di un vostro parere e notizie su questa borraccia,l'ho comprata perchè mi ricordavo che fosse italiana ma guardando tra queste foto ho visto che ci sono un po di differenze come il tappo e la catenella.
Grazie anticipatamente
Stefano
Credo sia questa, se non proprio la stessa senza copertura (esistevano). [00016009 PaoloM
Grazie mille Marpo, quindi ne deduco che sia ww1 giusto?
[264
Chiedo a Marpo se potrebbe trattarsi di una borraccia della R.M. privata del rivestimento e delle cinghie in canapa?
Il moschettone mi sembra identico a quella della R.M. postata da me in precedenza...
Ciao
Dimonios
Eccone una particolare che ho in colezione da poco. Mi è stata venduta come coloniale, ma visto U&A e altre foto postate da altri utenti credo proprio sia una borraccia da 2L per medici/portaferiti.
Notare la tracolla allungata con un pezzo in cuoio, credo per distribuire meglio il peso sull spalla. Mi sembra che sia una modifica fatta sul campo da chi la utilizzava.
ciao konch secondo me la tua borraccia è spagnola, periodo post-guerra (civile)
potresti documentarmi, magari con foto o altro, che è spagnola post '39? Non perchè non mi fido, ma perchè così posso cercare di farmi rimborsare anche se sono passati (da poco) i 10 giorni di ispezione. Girando su internet ho trovato delle borracce anni 70 spagnole vendute per softair che sono maledettamente simili a queste, una specie di evoluzione.
ciao, le borracce con quel tipo di cinghiaggi, il bicchierino e la gavetta in alluminio, sono tipiche dell'esercito spagnolo, prodotte con questa configurazione fino in epoca moderna.
sono quanto di più lontano possibile da un esperto di borracce ma mi sembra che in italia non si sia usato il gavettino incorporato con la borraccia.
comunque intanto ti posto questo particolare di una gavetta per borraccia indentica alla tua.
A complicare le cose c'è il fatto che moltissime delle nostre borracce M.30 o 32 sono rimaste in Spagna dopo la Guerra Civile. Gli spagnoli non le hanno buttate via perché ottime, e le hanno ricondizionate con l'applicazione di una nuova copertura, di nuovi cinghiaggi e del gavettino a copia del gavettino delle nostre rare sanitarie. La borraccia di Konch, a parte il gavettino e la copertura nonché i cinghiaggi, è italiana M.30:
[attachment=0:1mrmhg4a]DSC00637.JPG[/attachment:1mrmhg4a]
Con queste premesse, credo non sia facile farsi rimborsare. Il fatto è che cosi' come è avvenuto per gli elmetti m.33, anche le borracce di questo tipo, sono diventate un ibrido dopo essere state ricondizionate. Per quelle postbelliche invece è tutto un altro discorso perché sono differenti sebbene rappresentino l'evoluzione di quelle ibride. [00016009 PaoloM
Il fatto e' che cosi' come e' avvenuto per gli elmetti m.33,anche le borracce di questo tipo, sono diventate un ibrido...
__________________________________________________ __________
e le maschere antigas lasciate sempre da noi alle quali è stato applicato un nuovo filtro.
preso a uploadare immagini della mia collezione mi ero perso le ultime risposte. Grazie per l'aiuto, ora che ho inquadrato meglio la borraccia e la sua storia sono contento lo stesso anche se non è quello che credevo, in fondo ha la sua storia anche questa. Grazie in particolare a marpo con le sue spiegazioni sempre iperdettagliate!