Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: Borraccia e gavetta USA
Credo sia piuttosto il "friction tape" da dinamitardi che è poi il nostro "nastro isolante" da elettricisti in tela e adesivo gommoso usato prima dell'avvento della plastica. Lasciacelo pure perchè aggiunge un tocco particolare. Hai fatto un buon colpetto con la borraccia, il tappo piatto di tipo 2 è sempre desiderabile dato che non ne circolano moltissimi, fu adottato nel 42 in sostituzione di quello d'alluminio e restò in carica fino agli inizi del 43. Ancora meglio se la borraccia inox fosse in tre pezzi, cioè col collo filettato riportatodato che sono state le prime in "Corrosion Resistant". Te ne accorgi facilmente infilando un dito nel collo: se senti liscio il collo è di pezzo col sopra, se senti un gradino è un pezzo separato e poi dall'alto vedi la stagnatura del collo col sopra.
Nella foto le mie borracce assortite col tappo piatto. Di quelle in smalto ne ho messa solo una ma ne possiedo una per ogni fabbricante. Le due inox affiancate sono una Vollrath col taappo piatto e il collo saldato ed una normalissima SM CO 1944 col collo integrale e il tappo M1943.
Si vede molto bene il segno della stagnatura.
-
Re: Borraccia e gavetta USA
-
Re: Borraccia e gavetta USA
Bella borraccia e gavetta. complimenti per l'acquisto, in effetti di quelle col tappo piatto non se ne vedono molte. [00016009
-
Re: Borraccia e gavetta USA
Grazie a tutti e complimenti ad artu per le bellissime borracce! [264
Ho provato, la mia è in due pezzi.
-
Allegati: 1
US 1942 enameled canteen
E' storia nota che nel 1942 per risparmiare l'allumino, strategico per l'aviazione, gli USA sperimentarono borracce e quarti anche in ferro porcellanato oltre che ferro stagnato e zincato. Meno noto è che i produttori furono soltanto cinque mentre uno solo produsse il quarto. Il colore è il nero con eccezione di SM CO che è blu scurissimo come il quarto LF&C. L'anno è sempre il 1942 anche se pare che qualcuno ne abbia viste datate 1943. L'esperimento fu presto abbandonato per la scarsa resistenza della porcellana agli urti anche piccoli.
Con l'arrrivo di ieri sono riuscito a completare la serie. Sono:
fila in basso: Vollrath, BE CO e USSCO
sopra: REP e S.M. CO e in cima a tutte il rarissimo quarto (è dura trovarlo a meno di 150-200$)
-
Re: US 1942 enameled canteen
Belle belle belle! Ora che mi fai pensare una me la sono fatta sfuggire ad un mercatino tanti anni fa [1535 , ancora ero agli inizi,adesso l'avrei sicuramente presa...
[264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Niente da dire, Artu, sono proprio bellissime. Io ho sempre creduto che solo la borraccia fosse di quel tipo, e che il gavettino fosse rimasto di acciaio inox.
-
Re: US 1942 enameled canteen
Tutte belle, il gavettino in ferro non lo avevo mai visto. Complimenti [00016009
-
Re: US 1942 enameled canteen
BELLE!
Nient'altro da dire! Il gavettino è uno spettacolo! Davvero complimenti!
A proposito...dal momento che spesso gli Americani prendevano spesso ispirazione, migliorandoli, dagli equipaggiamenti tedeschi, come mai non presero esempio dall'altrettanto fragile borraccia smaltata tedesca? [00016009
-
Re: US 1942 enameled canteen
Bellissime io esattamente l'ultima in basso a destra!
PS: mi piacciono molto quelle che a causa dell'età* stanno virando al BLU! complimenti ancora
-
Re: US 1942 enameled canteen
Citazione:
Originariamente Scritto da Jamecharles
Bellissime io esattamente l'ultima in basso a destra!
PS: mi piacciono molto quelle che a causa dell'età* stanno virando al BLU! complimenti ancora
Non è l'età* che le fa virare al blu, ma è proprio lo smalto di quel colore. I gavettini sono tutti blu cosi come le S.M. CO.
-
Re: US 1942 enameled canteen
ah ok non lo sapevo! :D [264
-
Allegati: 4
Quarto in ferro stagnato
Rimestando fra le mie cose ho trovato due gavettini (ero convinto di averne uno solo) in ferro stagnato. Fanno parte dei tentativi di risparmio di alluminio fatti nel 1942 che hanno generato le borracce in ferro porcellanato e quelle appunto in ferro stagnato che purtroppo non ho ancora.
Uno è un FOLEY 1942 e l'altro un K.M.Co 1942 che il flash si è mangiato.
-
Re: Quarto in ferro stagnato
Una bella collezione, Artu, complimenti! [264
-
Allegati: 1
Re: US 1942 enameled canteen
Mai dire mai. Mi avevano segnalato su forum francesi e USA che doveva esserci anche una enamel di produzione F.E.Co ma io ho sempre risposto che probabilmente era una BECo che si leggeva male, anche perchè i sacri testi riportavano solo i marchi dei quelle che ho postato. Qua l'ho vista su ebau mi sono dovuto ricredere e l'ho comprata subito, per cui la serie completa è quella sotto.
-
Re: US 1942 enameled canteen
Complimenti ancora per la collezione e soprattutto per l'ultimo acquisto! [264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Una bella collezione di esemplari.
Complimenti [264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Ciao Artù, le trovo interessanti.
Sono simili, come fattura, ad alcune crucche di fine guerra.
Mi ha colpito questa affermazione: gli USA sperimentarono borracce e quarti anche in ferro porcellanato oltre che ferro stagnato e zincato
Puoi, per cortesia, spiegarmela un po meglio e, se possibile, apportare anche documentazione fotgrafica dei vari pezzi?
Grazie [264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Belle, complimenti per la nuova aggiunta [264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Le borracce ed i gavettini smaltati sono sempre belli a vedersi, anche se erano indubbiamente molto più delicati degli altri prodotti in alluminio. Una bellissima collezione, non posso che farti i miei complimenti! [264
-
Re: US 1942 enameled canteen
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Artù, le trovo interessanti.
Sono simili, come fattura, ad alcune crucche di fine guerra.
Mi ha colpito questa affermazione: gli USA sperimentarono borracce e quarti anche in ferro porcellanato oltre che ferro stagnato e zincato
Puoi, per cortesia, spiegarmela un po meglio e, se possibile, apportare anche documentazione fotgrafica dei vari pezzi?
Grazie [264
Ciao, complimenti sono molto belle, mi associo alla richiesta di Mulòn [00016009
-
Allegati: 1
Re: US 1942 enameled canteen
Allora, fate un piccolo sforzo con l'inglese:
The porcelain plated canteens nomenclature was Canteen, M-1942 or
Canteen, Enamel, M-1942
Specifications JQD 4C 13Feb42 and JQD 94 23Mar42
Stock No. 74-C-83
(JQD=Jeffersonville Quartermaster Depot)
Porcelain plated meat cans and cups were also tried but both were unsatisfactory. The porcelain plated meat can was never put into production. The cups made by Landers, Frary & Clark apparently got to QMC depots before it was ordered to tin or zinc (galvanize) plate the cups. Vollrath Co. reported destruction of more than 100,000 cups that had not yet been delivered. The porcelain, tin and zinc plated cups were all nomeclature Cup, Canteen M-1942.
Through 1942 the Army acquired about five million M-1942 canteens from six manufacturers. At the same time the development of a satisfactory resin plastic that had started in 1941 was going forward.
The Army Ground Forces and Marine Corps ordered that the M-1942 tin or zinc plated meat cans were not to be issued to troops going overseas.
Come si vede la boraccia "alternativa" sembra solo quella porcellanata nera del topic, tuttavia un amico polacco ne ha una in ferro stagnato ovvero ricoperta di stagno vergine che sembra uno specchio. Io ho invece due gavettini zincati come nella foto sotto. Quello in ferro stagnato, di cui non ho la foto, si distingue da quello zincato perchè più liscio e brillante.
-
Re: US 1942 enameled canteen
-
Allegati: 2
Re: US 1942 enameled canteen
Frugando nelle mie foto ho ritrovato quella dei due quarti zincati.
-
Re: US 1942 enameled canteen
Interessante questa cosa della smaltatura e dei problemi relativi anche alle scatolette per la carne. Lunedì devo andare da un fornitore che produce lattine per alimenti e voglio chiedergli quali sono le problematiche di quelle porcellanate. Se notate negli ultimi anni c'è stata una certa pubblicità* attorno a nuove lattine smaltate molto migliori delle solite. Voglio chiedergli se è vernice ad effetto smalto o vera vetrificazione.
-
Re: US 1942 enameled canteen
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Interessante questa cosa della smaltatura e dei problemi relativi anche alle scatolette per la carne. Lunedì devo andare da un fornitore che produce lattine per alimenti e voglio chiedergli quali sono le problematiche di quelle porcellanate. Se notate negli ultimi anni c'è stata una certa pubblicità* attorno a nuove lattine smaltate molto migliori delle solite. Voglio chiedergli se è vernice ad effetto smalto o vera vetrificazione.
Guarda che il documento non parlava delle scatolette per la carne ma del "meat can" che per gli americani è la "gamella". L'obiezione che veniva fatta al porcellanato è la fragilità* per cui con un colpetto secco si staccava un pezzetto di porcellana che poi finiva in gola al soldato. Oggi le tecnologie sono molto migliorate e con smaltatura si intende non già* il rivestimento ceramico, come in antico, ma proprio una verniciatura a smalto atossico (cosa che la zincatura non è) elastico e aderente che va benissimo per le scatolette ma sarebbe controindicato in una moderna gavetta perchè non ha resistenza alla lama di un coltello.
-
Re: US 1942 enameled canteen
Ottima spiegazione, Artu! [264
-
Borraccia USA
-
Re: Borraccia USA
Bella e vissuta,mi sembra di vedere una W nera sul corpo della borraccia,confermi? [249
-
Re: Borraccia USA
-
Re: Borraccia USA
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Bella e vissuta,mi sembra di vedere una W nera sul corpo della borraccia,confermi? [249
Si si confermo anche se a occhio nudo non è così visibile come nella foto,direi che il flash l'ha resa molto più nitida [264
-
Re: Borraccia USA
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Molto bella [264
Quoto [264
-
Re: Borraccia USA
Secondo me quella "W" che sembra di leggere non è stata scritta, ma è il segno che ha lasciato nel corso del tempo il manico del gavettino, manico che ora risulta mancante. Guarda questo topic viewtopic.php?=38&t=8817 e capirai a cosa mi riferisco. [249
-
Re: Borraccia USA
Concotrdo con Blaster (che però credo volesse dire il segno dei rivetti del fermo del manico, dato che il manico vero e proprio sta all'esterno della tazza!).
Comunque non conta, è una bella borraccia. La custodia, ovviamente, è di quelle per uso dei reparti a cavallo, modello M1941. Manca l'aggancio alla selleria, come spesso accade dato che le custodie furono distribuite a tutti indistintamente, quando necessario.
N.B.: che le usassero i paracadutisti piuttosto che l'ordinaria fanteria è una leggenda da "BoB-bisti"
ciao
-
Re: Borraccia USA
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Secondo me quella "W" che sembra di leggere non è stata scritta, ma è il segno che ha lasciato nel corso del tempo il manico del gavettino, manico che ora risulta mancante. Guarda questo topic
viewtopic.php?=38&t=8817 e capirai a cosa mi riferisco. [249
Ho visto il topic,grazie mille per il chiarimento [264
-
Allegati: 2
borraccia WW2 da identificare ??
un mio conoscente , vorrebbe info su questa borraccia , sotto c'è inciso " red cross 1942 , jeff smith "
qualcuno sa di che nazionalità potrebbe essere ?? diametro circa 22 cm !
ciao pier
-
Re: boraccia WW2 da identificare ??
Credo sia USA. Sicuramente commerciale per la Red Cross e anche per i Boy Scouts.PaoloM
-
Re: borraccia WW2 da identificare ??
Direi anch'io che si tratta di una borraccia americana, le marcature d'altra parte sono esplicative: dovrebbe trattarsi di materiale appartenente appunto all'American Red Cross, ovvero alla Croce Rossa U.S.A. Il periodo è quello bellico, quindi trovo che si tratti di un pezzo abbastanza interessante.
-
Re: boraccia WW2 da identificare ??
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Credo sia USA. Sicuramente commerciale per la Red Cross e anche per i Boy Scouts.PaoloM
concordo con Paolo , ne ho avuta una identica marcata col giglio e la sigla "boys scouts of america"
-
Re: borraccia WW2 da identificare ??
Secondo me se c'è il giglio degli scout è degli scout, se c'è scritto "red cross" è della croce rossa... Molto probabilmente il modello era esattamente lo stesso! [257