ottime per fumatori.hallein prima di salzburg ?
Visualizzazione Stampabile
ottime per fumatori.hallein prima di salzburg ?
Jawohl [257Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Ciao Michele, la prova con il Wood l'ho fatta immediatamente, ed il risultato è quello giusto.
Questa sera, al buio, faccio uno scatto e posto [264
E ti ringrazio per quanto da te detto.
Ciao Giancarlo,
purtroppo il mio giudizio o parere che dir si voglia non può essere equo, in quanto questi oggetti mi piacciono troppo e come sempre detto non essendo vincolati da nessun tipo di regolamento erano soggetti a mille personalizzazioni da parte del proprietario originale.
[151 [264
Ciao
Roberto
N°1 Roberto [257
Per quanto da te detto poi.....ah, come ti capisco [icon_246 [icon_246 [icon_246
Giancarlo, il set è bello anzi bellissimo però come già* detto da altri in giro se ne vedono tanti in vendita per cui il mio giudizio basato sulla visione in foto potrebbe non essere giusto tuttavia lo do per bello e buono.
L'etichetta ? Giancarlo ma che ca---o te ne frega [264
[255 [255 [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Pino, m'hai fatto cadere dalla sedia dal ridere [257
E grazie per il parere espresso [264
Ciao Giancarlo, io ne ho uno simile di set, ancora con il cellofan, preso in un magazzino di materiale per fumatori vicino stoccarda dove circa 4 anni fa ne vennero fuori 3o4 scatoloni pieni ancora confezionati e nuovi di pacca. Un'amico riusci' a prenderli una diecina combinando il tutto quasi per strada e uno lo presi io.
Nel giro di un'oretta sparirono subito (anche gli scatoloni).
Comunque erano dei set che vendevano delle tabaccherie o spacci ed erano a scopo sia propagandistico che pipe da utilizzare sia civilmente che dal soldato.
Ciao Paulus, ti ringrazio del commento.
Questa storia del ritrovamento non la sapevo [264
Molto bello il set [264
Per quanto riguarda la cartina è chiaro che è stata aggiunta, credo all'epoca, ma poichè si tratta di SS e nell'immaginario collettivo gli SS tirano, l'unica spiegazione se fosse stata messa post sarebbe stato quello di tirare su il prezzo, ma da come ho capito ciò non è avvenuto, quindi....................che sia d'epoca o meno, per me, l'importante è che gli oggetti siano ok.
Hai letto la situazione come meglio non potevi [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Avendo visto questo set dal vivo, confermo quanto detto da Giancarlo e Michele, l'etichetta è coeva con il cartoncino del set, i segni che ha lascito con il supporto la patina e l'odore confermano (secondo me) che il set sia genuino; poi non è il classico che si vede in giro sui vari siti, ecc.... Se fate caso la croce uncinata della Dk in oro è stata abrasa, e questo particolare sostiene (vista anche la provenienza) l'ipotesi che il set sia stato veramente acquistato, forse come regalo da parte di un camerata, e tenuto dal militare (o famiglia) fino al dopo guerra. In conclusione a me piace molto e lo ritengo originale, etichetta compresa. [264
Grazie del commento Francesco [264
Il set ha cambiato "Papà*". A giorni mi dovrebbe arrivare.
[00016009
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito...
Ho questa scatolina di fiammiferi, prodotti in Germania. A prima vista sembrerebbero del periodo bellico.
[attachment=3:u2oo94gw]DSC_0552_A.jpg[/attachment:u2oo94gw]
[attachment=2:u2oo94gw]DSC_0553_A.jpg[/attachment:u2oo94gw]
[attachment=1:u2oo94gw]DSC_0554-_A.jpg[/attachment:u2oo94gw]
[attachment=0:u2oo94gw]DSC_0556_A.jpg[/attachment:u2oo94gw]
La scatolina è in legno.
Facendo un giro sul web ho trovato che wikipedia colloca una scatolina simile a questa, ma non identica, negli anni '30.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Ciao
Teller, purtroppo devo chiudere, ho visto questo topic troppo tardi.
Domani posterò le foto delle mie, se le ritrovo! [0008024
Carini, come sono protetti? Paraffinatura? In quanto alle scatoline di legno sono state usate fino ad una trentina di anni fa anche da noi.
Salve Ermanno, bellissima scatola !
la scatolina sicuramente fabbricata nel periodo bellico , o poco prima , ti posto la medesima , ma in versione post !
Ciao Panzer
Si, quella che hai postato l'avevo incrociata, navigando, ed effettivamente si vede che è post, per la scritta "Made in Germany", che non ci sarebbe mai stata, durante il periodo bellico.
Se non l'avete vista, vi posto quella illustrata su wikipedia, con buona pace della stessa.
[attachment=0:29ajsonz]sturm_2.jpg[/attachment:29ajsonz]
Come dicevo, molto simile, ma a parte i colori, ci sono anche le scritte in più.
Riccardo, metti presto le foto delle tue, che son curioso!
Andrea, non saprei come sono protetti. Bisognerebbe analizzarne uno. Però forse a causa dell'umidità* hanno perso qualcosa nel corso degli anni!!
Ciao e grazie del contributo!
Interessanti [264 , erano usati come semplici fiammiferi o venivano usati per altri motivi, tipo accensione di micce??
Eccomi!
Tempo di fare una foto (con batterie a terra!) e di suddividerla in sezioni.
Le mie siccome sono vecchiotte (circa 30 anni) sono una versione "intermedia"... [icon_246
[attachment=2:42r6ei44]fiamm-1.jpg[/attachment:42r6ei44]
Piccolo OT
Nel cercarle ho ritirato fuori anche i fornellini delle "razioni K", miei e di mio fratello (82/83 - 88/89).
Le tavolette di combustibile dell'82 erano incartate con carta oleata chiusa da un'elastico e indicazioni in italiano. Nell'88 erano chiuse singolarmente in sacchetti ermetici con indicazioni in varie lingue. I fornelletti mel mio caso sono in ferro nudo, sei anni dopo li zincavano.. [icon_246
[attachment=1:42r6ei44]fiamm-2.jpg[/attachment:42r6ei44]
[attachment=0:42r6ei44]fiamm-3.jpg[/attachment:42r6ei44]
fine OT! [0008024
Ecco un'altra cosa interessante da scoprire. [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Attualmente vengono usati principalmente, per quanto ne so, per accendere le micce a lenta combustione. Ma all'epoca? Probabilmente anche...
Chi ne sa qualcosa parli, prego... [icon_246
Teller67: Scatolina originale del periodo prebellico-bellico. Non farti "ingannare". Il Made in Germany è esistito anche nel periodo bellico.
[00016009
Al tempo! Fammi capire.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
La scatolina mia è del periodo pre bellico - bellico?
E la scritta Made in Germany veniva applicata durante la guerra?
Mi piacerebbe vedere altri esempi di questa scritta su oggetti evidentemente bellci..
Interessante, grazie Green
IO invece.....
Ti devo ringraziare, questo è un oggetto che ho visto innumerevoli volte ma che ho sottovalutato
in tanti anni.
Poichè il mio manichino ha in dotazione un accendino non mi sono mai posto questo problema di integrarlo con una scatola di fiammiferi d'epoca.
Guarda che non scherzo nè voglio esser sarcastico, fin poco fà* avevo un amico che sgomberava appartamenti in Austria (e con lui anni fà* avevo anche un magazzino)
mi ricordo di aver visto in questo enorme magazzino delle scatole di fiammiferi dentro dei panieri.
Anni fà* mi dette borse piene di sigarette dell'epoca, poi trovo un cartone di accendini
che mi sviarono senza volerlo da questo oggetto.
Alla fine la collezione è come la vita e ambedue sono cme il gioco dell'oca.....
questo oggetto mi manca e dovrò procurarmelo per arricchire il corredo del mio soldato. [264
grazie [00016009
Osservo e ringrazio per le utili informazioni, spesso questi oggettini sono sottovalutati ma considerate le varianti è bene conoscerli.
Per quel che ne so, il "made in Germany" è stato usato fino all`apertura delle ostilità* con l`Inghilterra, quindi in genere non più riscontrabile su oggetti prodotti durante la guerra..Citazione:
Infatti. Però ci sono eccome, eccome se ci sono oggetti che durante il periodo bellico riportavano scritto Made in Germany. Qualcosa è pure postato qui sul Forum. Bisogna solo ritrovare le discussioni.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[00016009
Forse mi sono espresso male: Ecco un esempio di oggetto prebellico ma utilizato anche nel periodo bellico. Il mio prebellico-bellico voleva dire che è un oggetto antecedente alle ostilità* ma utilizzato anche nel periodo 1938-1945.
Alcuni modelli di Taschenlampe ( ma non solo ) Made in Germany non sono sinonimo di postbellico. Assolutamente no. Questo è un esempio di una Taschenlampe della Triola, fabbricata nel periodo prebellico ma utilizzata dalla Wehrmacht durante il secondo conflito mondiale. Vero è che bisogna saper riconoscere un Made in Germany post 45. Spero di essermi spiegato meglio questa volta.
[00016009
[264
Green Green a proposito di fiammiferi.....quandè che mi impresti dei fiammiferi?Heheh sai benissimo di quale parlo...... [0008024
Ti piacerebbero è?........... [151Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
[00016009
Ti sei spiegato alla perfezione.Citazione:
Mi fa piacere che la discussione abbia avuto sviluppi tali.
Per quanto riguarda l'impiego, sono intimamente convinto che questo tipo di fiammifero mal si prestava ad accendere "zigaretten". [icon_246
Ciao
Lo penso anch'io [264Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ma sono utilissimi quando devi scaldarti!
Specialmente se la legna da accendere non è al meglio.... [15
Per il rancio non saprei, mi sembrano un pò pochi per essere usati una o due volte al giorno... almeno l'accendino lo riempivi svuotando il Tigre.... [icon_246
Appena ho tempo mi fermo dal tabaccaio per vedere se li vendono... [257
Ciao a Tutti,
mi dite cosa ne pensate.
[attachment=1:2iq40wh0]Immagine 985.jpg[/attachment:2iq40wh0][attachment=0:2iq40wh0]Immagine 986.jpg[/attachment:2iq40wh0]
Ciao
Roberto
Spero non ti abbiano chiesto tanto, perchè in giro ce ne sono con le scritte in condizioni migliori.
Ciao Roberto!!
ad essere sincero ne ho una anche io, ma non so che pensare.... [1334 [137
p.s. non ti sono stato di aiuto [0008024
Ciao Mattia,
da un analisi che si può fare, l'imballo in carta tipo cerata pare del tipo usato all'epoca, di più onestamente non so che dire.
Ciao
Roberto
si anche io aveto pensato a quello però non sono stato capace di trovare altre notizie...Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
aspettiamo altri pareri... [73
Roberto, ho paura che sia falso, il 90% degli oggetti personali con scritte SS packung o Wehrmacht packung sono falsi oppure prodotti autentici con timbri falsi, adesso non ho documentazione in mano quindi prendi con le dovute cautele quanto scrivo però ho visto spesso sul WAF cose del genere che sono state bocciate.